il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Giorno!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 17 ottobre:

 
 

Oggi Nacque: Papa Giovanni Paolo I, Rita Hayworth, Salvo d'Acquisto, Kimi Raikkonen

 & nome_1_db_1(i) &

463
Papa Giovanni Paolo I
Albino Luciani
17 ottobre 1912
Forno di Canale, Belluno - Italia
Fu un giovedì di 108 anni fa

Scomparve il
28 settembre 1978
Città del Vaticano
Fu un giovedì di 42 anni fa
Aveva 66 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.vatican.va/

 

Ricerca Avanzata

Papa della Chiesa Cattolica.
Entrò in seminario (minore) giovanissimo, nel 1923 e continuò gli studi che lo portarono, passando dalle cariche di diacono, sacerdote e vicario, alla laurea in sacra Teologia nel 1947. Il 15 dicembre 1958, Papa Giovanni XXIII lo promosse Vescovo, quindi, il 15 dicembre 1969, Papa Paolo VI lo insignò della carica di Patriarca di Venezia. Il 5 marzo 1973 divenne Cardinale di Santa Romana Chiesa ed infine, il 26 agosto 1978, nel secondo giorno del conclave venne eletto Sommo Pontefice Romano. La sua massima carica, però, durò solo 33 giorni a causa della sua prematura scomparsa.

Speciale: tutti i Papi della Chiesa Cattolica

 & nome_1_db_1(i) &

465
Rita Hayworth
Margarita Carmen Dolores Cansino
17 ottobre 1918
New York - Stati uniti d'America
Fu un giovedì di 102 anni fa

Scomparve il
14 maggio 1987
New York - Stati uniti d'America
Fu un giovedì di 33 anni fa
Aveva 69 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Attrice.
Figlia di ballerini e cugina di Ginger Roger, iniziò la sua carriera come ballerina nei nigth. Debuttò nel cinema con Il segreto delle piramidi nel 1935. Amava recitare e cantare; Ne diede prova in film come Sangue e arena del 1941, Gilda del 1945 e La signora di Shangai del 1948, ed in canzoni come Amado mio e Put the blame on mame. Lasciò Holliwood dal 1949 al 1953 ed al suo ritorno non recitò più in film di grande successo nonostante le sue ottime doti. Scomparve prematuramente a causa del morbo di Alzheimer.

 & nome_1_db_1(i) &

461
Salvo d'Acquisto
Salvo Pompeo Rosario D'Acquisto
17 ottobre 1920
Napoli - Italia
Fu un domenica di 100 anni fa

Scomparve il
23 settembre 1943
Torre di Palidoro, Roma - Italia
Fu un giovedì di 77 anni fa
Aveva 23 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Carabiniere.
Medaglia d'oro al valor militare alla memoria, conferita dal Luogotenente Generale del Regno, con Decreto "Motu Proprio" del 25 febbraio 1945, per aver salvato la vita di 22 civili innocenti. Salvo D'Acquisto si arruolò volontario nell'Arma dei Carabinieri il 15 agosto 1939, e divenne carabiniere il 15 gennaio 1940. Dopo una parentesi in Africa, al fronte di Tripoli (ove fu ferito ad una gamba), tornò in Italia. Conseguì il grado di vicebrigadiere, dopo aver frequentato un corso alla Scuola Centrale di Firenze, il 15 dicembre 1942. Poi venne trasferito a Torre in Pietra, un piccolo centro rurale sulla via Aurelia nei nei pressi di Roma ove, Il 22 settembre 1943, alcuni soldati tedeschi si trovarono a perquisire la Torre, abbandonata pochi giorni prima dalla Guardia di Finanza. Qui trovarono alcune casse di munizioni, e causarono, fortuitamente, lo scoppio di una bomba a mano che causò la morte di uno di loro. I nazisti, interpretarono l'incidente come attentato e per questo decisero la rappresaglia. Quindi rastrellarono, per "giustiziarli", 22 italiani presi a caso. Pochi minuti prima dell'esecuzione, Salvo D'Acquisto, non riuscendo a conviincere i gerarchi nazisti dalla accidentalità del fatto, si autoincolpò di aver commesso quel presunto attentato, e per questo si fece fucilare in cambio del rilascio degli ostaggi (che nel frattempo avevano già scavato la fossa comune che avrebbe dovuto vederli sepolti). Il vicebrigadiere salvò così la vita ai 22 civili quando aveva solo 23 anni. Moltissime le vie, le piazze, le scuole e gli istituti intitolati all'eroico carabineire in tutta Italia. Il 4 novembre 1983, fu chiesto di decidere circa la causa di canonizzazione del vice brigadiere dei Carabinieri Salvo D'Acquisto.

 & nome_1_db_1(i) &

464
Kimi Raikkonen
Kimi Matias Raikkonen
17 ottobre 1979
Espoo, Helsinki, Uusimaa - Finlandia
Fu un mercoledì di 41 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.kimiraikkonen.com/

 

Ricerca Avanzata

Pilota automobilistico - Nome completo: Kimi Matias Raikkonen
Iniziò a 10 anni a gareggiare con i Kart a livello locale, dopo qualche anno si iscrisse a vari campionati nazionale ed internazionalei, fino a debuttare nei vari camponati Formula Ford e Renault,ove vinse, nel 2000, il campionato inglese Formula Renault Winter Series. Sempre nel 2000, Petter Sauber lo chiamò per un test al Mugello. Cominciò così la carriera in Formula 1 come collaudatore. Debuttò nelle gare vere in Formula 1 nel 2001 al Gran Premio di Australia, sempre per la scuderia Sauber - Petronas, giungendo al 6° posto e guadagnando il primo punto mondiale della squadra. Nel 2002 passò alla McLaren - Mercedes, (al debutto, al Gran Premio di Australia, giunse 3°, festeggiando così il suo primo podio in Formula 1), prendendo il posto del connazionale campione mondiale Mika Hakkinen. La prima vittoria in carriera F1 arrivò in Malesia nel 2003. Nal 2007 Kimi Raikkonen passò alla Ferrari, prendendo il posto di Michael Schumacher che aveva lasciato la Formula 1 alla fine della stagione precedente. Fu l'anno che lo consacrò Campione mondiale F1.

 

Oggi Scomparve: Giovanni Gronchi

 & nome_1_db_1(i) &

517
Giovanni Gronchi
17 ottobre 1978
Roma - Italia
Fu un martedì di 42 anni fa
Aveva 91 anni

Nacque il
10 settembre 1887
Pontedera, Pisa - Italia
Fu un sabato di 133 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.quirinale.it/

 

Ricerca Avanzata

Politico, docente.
Iniziò la sua carriera insegnando materie umanistiche e nel 1915 partecipò alla prima guerra mondiale ricevendo molti encomi. Dal 1918 partecipò attivamente alla vita politica ricoprendo anche cariche importanti, ma negli anni della seconda guerra mondiale, si schierò contro il governo di Mussolini. Fu dopo la fine della seconda guerra mondiale che ricoprì ruoli ancora più importanti, militando nella neonata Democrezia Cristiana, fino a divenire, nel 1955, il terzo presidente della Repubblica Italiana. Nel 1959, a causa della tragica esperienza politica legata al nome di Tambroni, incominciò il suo declino politico.

Speciale: tutti i presidenti della repubblica italiana

 

Oggi nello Sport - Persone: Nelson Piquet campione del mondo di Formula 1, Valentino Rossi campione del mondo motociclismo

 & nome_1_db_1(i) &

460
Nelson Piquet campione del mondo di Formula 1
17 ottobre 1981
Las Vegas - Stati Uniti d'America
Fu un sabato di 39 anni fa

Aveva 29 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Formula 1
Nelson Piquet vinse per la prima volta il titolo mondiale di formula 1 (correndo per la scuderia Brabham - Ford). Vinse il titolo all'ultima gara (anche grazie alla eccessiva rivalità tra i piloti del team Willimas durante tutto il campionato), riscattando così le delusioni subite nel campionato precedente.

 & nome_1_db_1(i) &

462
Valentino Rossi campione del mondo motociclismo
17 ottobre 2004
Phillip Island - Australia
Fu un domenica di 16 anni fa

Aveva 25 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.rossifumi.it/

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Motociclismo
Valentino Rossi vinse per la sesta volta il titolo mondiale di motociclismo (il quarto consecutivo). Lo vinse correndo nella classe MotoGP per la scuderia Yamaha e con 1 gara d'anticipo. Il suo più diretto avversario del campionato fu Sete Gibernau con la Honda, ma arrivando secondo regalò il titolo a Valentino in una gara tesa che ha vide chiudere sul podio, alle loro spalle, la Ducati di Loris Capirossi e le Honda di Colin Edwards, Alex Barros, Nicky Hayden e Max Biaggi.

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United States of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...