il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Notte!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 30 luglio:

 
 

Giornata Mondiale

Il 30 luglio si celebra:

Giornata Mondiale dell’Amicizia. Fu istituita nel 2011 dall'ONU per promuovere un ambiente di solidarietà tra le persone, al fine di evitare i conflitti.

Il 30 luglio si celebra:

Giornata Mondiale contro la Tratta di Esseri Umani. La tratta di esseri umani è un crimine porta uomini, donne e bambini ad essere vittime di gravi forme di sfruttamento, come il lavoro forzato e lo sfruttamento sessuale. Nel 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ha tenuto un incontro di alto livello per la valutazione del Piano Globale d’Azione. I Paesi Membri hanno adottato la risoluzione A/RES/68/192, designando il 30 luglio come ricorrenza per la Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani.

Oggi Nacque: Antonio Gava, Nicky Hayden

 & nome_1_db_1(i) &

598
Antonio Gava
30 luglio 1930
Castellammare di Stabia, Napoli - Italia
Fu un mercoledì di 90 anni fa

Scomparve il
08 agosto 2008
Roma - Italia
Fu un venerdì di 12 anni fa
Aveva 78 anni

(A cura di Laura Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Uomo politico
Figlio di un avvocato veneto che si era stabilito a Castellammare di Stabia negli anni Venti e che in seguito era diventato senatore e ministro democristiano, fu uomo politico tra i più importanti del dopoguerra. Dopo l'elezione in Parlamento, fu sette volte ministro e per decenni esponente di spicco della Democrazia Cristiana. Insieme ad Arnaldo Forlani e Vincenzo Scotti fu uno dei personaggi di maggior rilievo della corrente "Alleanza popolare". Negli ultimi anni della prima Repubblica diede l'impulso per la costituzione del "Caf", incoraggiando il patto tra Bettino Craxi, Giulio Andreotti e Arnaldo Forlani. Nel 1990 fu colpito da un ictus e da quel momento le sue condizioni di salute divennero sempre più precarie. Nel 1993 un altro evento doloroso si abbattè sul famoso uomo politico: venne accusato di associazione mafiosa in seguito alle dichiarazioni di un pentito della camorra. Dopo un percorso giudiziario durato ben tredici anni, fu assolto definitivamente dalle accuse. Conclusasi la triste vicenda, Gava chiese allo Stato un risarcimento di trentotto milioni di euro per i danni fisici, morali e di immagine provocati dalle diffamazioni subite. L'ex ministro, ormai gravemente malato, si spense nella sua casa di Roma all'età di settantotto anni.

 & nome_1_db_1(i) &

291
Nicky Hayden
Nicholas Patrick Hayden
30 luglio 1981
Owensboro, Kentucky - Stati Uniti d'America
Fu un giovedì di 39 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.nickyhayden.com/

 

Ricerca Avanzata

Pilota motocilcistico.
Figlio d'arte, suo papà Earl Hayden correva anch'egli con le motociclette da cross e da lui ha ereditato il numero 69 (che può essere facilmente letto anche quando la moto, dopo una caduta, si trova a ruote all'aria). Perciò cominciò a correre con le due ruote sin da bambino, a volte doveva partire in fondo alla griglia perché non toccava terra e così suo papà doveva aiutarlo, e, gara dopo gara, anno dopo anno, grazie al suo indiscusso talento, arrivò avincere il campionato americano delle Supersport 600 nel 1999 e quello delle Superbike nel 2002. Nel 2003 iniziò la carriera nel campionato mondiale Moto GP correndo per la scuderia Honda, compagno di squadra di Valentino Rossi, concludendo quinto, ma vincendo ugualmente un premio: "The Rookie of the Year". Arrivò a vincere il campionato Moto GP nel 2006 (Valencia, 29 ottobre) sempre per la scuderia Honda. Suoi soprannomi: "The Kentucky Kid" e "Trick Daddy".

 

Oggi Scomparve: Michelangelo Antonioni

 & nome_1_db_1(i) &

554
Michelangelo Antonioni
30 luglio 2007
Roma - Italia
Fu un lunedì di 13 anni fa
Aveva 95 anni

Nacque il
29 settembre 1912
Ferrara - Italia
Fu un domenica di 108 anni fa

(A cura di Laura Fleres)
http://www.michelangeloantonioni.it/

 

Ricerca Avanzata

Regista cinematografico
Nacque all'interno di una famiglia della media borghesia; dopo il diploma all'istituto tecnico conseguì la laurea in economia e commercio all'università di Bologna. Si avvicinò al cinema lavorando come critico per il Corriere Padano. Trasferitosi a Roma, frequentò il Centro Sperimentale di Cinematografia collaborando con Roberto Rossellini. Iniziò l'attività di regista nella sua terra d'origine con il documentario "Gente del Po" del 1947. Nello stesso periodo lavorò come sceneggiatore. Nel 1950 diresse il suo primo lungometraggio "Cronaca di un amore" ambientato nella Milano del dopoguerra, in cui è rappresentata la società borghese dell'epoca e con il quale lanciò l'attrice Lucia Bosè. Tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta ottenne riconoscimenti anche internazionali con i tre film "L'avventura" (1959), considerato il suo film migliore, "La notte" (1960) e "L'eclisse (1962), tutti interpretati da Monica Vitti, in cui Michelangelo Antonioni analizzò una profonda crisi dei sentimenti umani e si soffermò sul tema dell'incomunicabilità. Gli stessi temi caratterizzarono il suo primo film a colori "Deserto rosso" del 1964, anche questo interpretato dalla giovane Monica Vitti. Con "Blow up" (1966), ambientato in Inghilterra, "Zabriskie Point" (1970) che ha come tema la contestazione giovanile e "Professione reporter" (1974), estese i propri confini geografici e si soffermò sull'analisi della società dei consumi occidentale. Dopo aver girato "Identificazione di una donna" (1982), venne colpito da un ictus cerebrale che lo privò dell'uso della parola, quindi rimase lontano dal suo lavoro per alcuni anni. Riprese la sua attività nel 1994 dirigendo il film "Al di là delle nuvole" in collaborazione con il regista tedesco Wim Wenders. Nel 1995 ricevette il premio Oscar alla carriera. Nel 2004 partecipò, fuori concorso, alla sessantunesima Mostra del cinema di Venezia con il film "Eros" firmato anche da Wong Kar Wai e Steven Soderbergh. Si spense il 30 luglio 2007, all'età di novantaquattro anni, costantemente asssistito dalla seconda moglie Enrica Fico.

 

Oggi nello Sport - Fatti: Nazionale uruguaiana calcio campione del mondo, Nazionale inglese calcio campione del mondo

 & nome_1_db_1(i) &

290
Nazionale uruguaiana calcio campione del mondo
30 luglio 1930
Montevideo - Uruguay
Fu un mercoledì di 90 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.fifa.com/

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Calcio (Coppa Rimet)
Vinse per la prima volta il campionato mondiale di calcio. Vinse allo stadio Centenario la finale contro l'Argentina per 4 a 2. Reti di Dorado P. (12°), Cea P. (57°), Iriarte V. (68°), Castro H. (89°) per l'Uruguay e Peucelle C. (20°), Stabile G. (37°) per l'Argentina. Arbitrò la partita il sig. Langenus di nazionalità belga.
Le formazioni:
Per l'Uruguai:
Suppici A. (allenatore), Ballestrero E., Nazassi J., Mascheroni E., Andrade J., Gestido A., Fernandez L., Dorado P., Scarone H., Castro H., Cea P., Iriarte V.
Per l'Argentina: Tramutola J. (allenatore), Botasso J., Della Torre J., Paternoster F., Evaristo J., Monti L, Suarez P., Peucelle C., Varallo F., Stabile G., Ferreyra M., Evaristo M.

@@Speciale: le squadre campioni del mondo di calcio@@

 & nome_1_db_1(i) &

289
Nazionale inglese calcio campione del mondo
30 luglio 1966
Londra - Inghilterra
Fu un sabato di 54 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.fifa.com/

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Calcio (FIFA)
Vinse per la prima volta il campionato mondiale di calcio. Vinse (ai tempi supplementari) allo stadio Wembley la finale contro la Germania Ovest per 4 a 2. Reti di Hurst G. (18°), Peters M. (79°), Hurst G. (101°), Hurst G. (120°) per l'Inghilterra e Haller H. (12°), Weber W. (89°) per la Germania Ovest. Arbitrò la partita il sig. Dienst di nazionalità sui.
Le formazioni:
Per l'Inghilterra: Ramsey A (allenatore), Banks G., Cohen G., Charlton J., Moore B., Wilson R., Stiles N., Ball A., Peters M., Hunt R., Hurst G., Charlton B.
Per la Germania Ovest: Schoen H (allenatore), Tilkowski H., Hottges H., Schulz W., Weber W., Schnellinger K., Beckenbauer F., Overath W., Haller H., Seeler U., Held S., Emmerich L.

@@Speciale: le squadre campioni del mondo di calcio@@

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...