Liutaio
Fu un greco-americano fondatore del rinomato marchio Fender, che insieme a Les Paul divenne il più importante e influente nel panorama degli strumenti elettrici. Fu un appassionato di elettronica e dopo aver ottenuto il diploma nel 1928 si dedicò con successo agli studi di economia all'Università di Fullerton. Si trovò così a lavorare per un po' allo State of California Highway Department; lasciato questo lavoro, nel 1947 si dedicò alla riparazione di apparecchi radiofonici; l'attività si trasformò presto e cominciò a produrre amplificatori per chitarra. Quando le Big Band, gruppi di musicisti jazz e swing, non andarono più di moda, dopo la Seconda Guerra Mondiale alcuni piccoli complessi rhythm and blues, western swing, boogie woogie iniziarono a farsi sentire negli U.S.A. usando le prime chitarre elettriche archtop, con pick up e cassa vuota. Ma l'esigenza dei musicisti di avere un manico più veloce e una diversa intonazione man mano che il successo aumentava portò all'invenzione di chitarre elettriche con un corpo solido; Les Paul fu il pioniere dell'invenzione delle chitarre solid body. Anche Leo Fender si accorse del potenziale di questo tipo di chitarra più facile da suonare; così Fender iniziò a lavorare al modello Telecaster, chiamata inizialmente Broadcaster (fu necessario cambiare il nome perché infranse il marchio di fabbrica della produzione Broadkaster, una serie di batterie acustiche della Gretsch), e fu messa in commercio nel 1949. Riconoscibile dai pick up e per la produzione distaccata di corpo e manico, uniti infine da viti, la Telecaster è ancora in commercio, con alcuni ritocchi e rimodernamenti, anche in versione "vissuta" anni '50. Tra gli artisti che utilizzano, o hanno utilizzato, la Fender Telecaster spiccano Keith Richard dei Rolling Stones, Syd Barret dei Pink Floyd, Joe Strummer dei Clash, Bruce Springsteen, Jeff Buckley e Jimmy Page. La produzione della Telecaster risultò innovativa dato il peso inferiore rispetto alla Gibson, i pick up a bobina singola e il suono unico di quello al manico. Don Randall, importante figura nella catena di distribuzione Fender, riconobbe le potenzialità commerciali del design di queste chitarre e ideò il modello Esquire; la promozione ebbe inizio nel 1950. La produzione e la vendita della Telecaster non sembrò diminuire, ma Leo Fender era alla ricerca di un nuovo design di chitarra a corpo solido. Bill Carson, chitarrista swing, fu uno dei più accaniti critici del modello Telecaster; così Fender e il grafico Freddie Tavares iniziarono, nel 1953, un nuovo progetto secondo le direttive di Carson, mettendo in commercio l'anno seguente il modello Stratocaster, tutt'ora il più usato. Tre pick up a bobina singola, utilizzabili anche insieme stile humbucker, ponte tremolo, due valvole per la regolazione del tono, fu un modello molto richiesto, capace di soddisfare le esigenze musicali di vari tipi di musicisti. Usarono, e usano, questo modello di Fender: Jeff Beck, Eric Clapton, Yngwie Malmsteen, John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers, Jimi Hendrix, Dodi Battaglia dei Pooh, Mark Knopfler, Stevie Ray Vaughan, Eddie Van Halen, alcuni con dei modelli da loro stessi firmati. Tra le altre significative produzioni Fender troviamo il modello Jazzmaster e il modello Jaguar, diventate di grande successo all'epoca del Surf Rock stile Beach Boys e per il grunge dei Nirvana (Kurt Cobain usava spesso una Jaguar). Le caratteristiche salienti di queste chitarre sono i due pick up a bobina singola, per la Jazzmaster con uno speciale disegno, e il timbro variabile e unico nel suo genere. I modelli Fender non finiscono qui: la Mustang fu ideata come chitarra da studio, ma ebbe successo e fu utilizzata anche da artisti come Graham Coxon dei Blur e David Byrne. Questo modello riportò caratteristiche sia della Stratocaster sia della Jazzmaster. Il marchio Fender produsse anche bassi elettrici come il Precision, del 1951, e il Jazz Bass, del 1957. Grandi artisti utilizzarono questi modelli: per il Precision, con pick up humbucking, Adam Clayton degli U2, Michael Davis dei Queen, Steve Harris degli Iron Maiden; per il Jazz Bass, con due pick up paralleli, John Paul Jones dei Led Zeppelin, Flea dei Red Hot Chili Peppers e molti altri. Nel 1970, Leo Fender iniziò a disegnare modelli per la Music Man corporation; sei anni dopo uscì il basso elettrico StingRay, un basso innovativo e tra i migliori in commercio. Con il pick up humbucker dall'output potente finì per influenzare molti bassisti della scena funky e rock. Leo Fender avviò anche una produzione con l'amico di vecchia data Gorge Fullerton, chiamata G&L. Leo Fender morì di Parkinson nel 1991; da allora il suo ufficio rimase intatto, con il disordine di chi lavora ancora lì, e viene pulito una volta al mese. È ricordato nella Rockabilly Hall of Fame, che ricorda i nomi influenti della scena rock and roll americana.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Leo Fender