il nino!
Chiunque tu sia ,
Buon Mattino!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 27 novembre:

 
 

Oggi Nacque: Bruce Lee, Jimi Hendrix

 & nome_1_db_1(i) &

425
Bruce Lee
Lee Jun Fan
27 novembre 1940
San Francisco - Stati uniti d'America
Fu un mercoledì di 80 anni fa

Scomparve il
20 luglio 1973
Hong Kong - Cina
Fu un venerdì di 47 anni fa
Aveva 33 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.brucelee.com/

 

Ricerca Avanzata

Attore e maestro di arti marziali
Lee Jun Fan (colui che ritorna - forse riferito al fatto che un giorno sarebbe tornato in USA). Quando nacque, in Cina correva l'anno del Drago e forse fu per questo che a 8 anni (durante una sua piccola particina in un film) si guadagnò l'appellativo di 'Siu Lung' (Piccolo Drago). Figlio d'arte, in quanto il padre Lee Hoi Cheun fu un attore molto famoso in Cina (nel 1940 in tournè a S. Francisco, appunto). A 13 anni iniziò a studiare le arti Marziali (abbandonando la danza) e, nel 1959 tornò a San Francisco dove iniziò ad insegnarle. Fondò un nuovo stile chiamato Jeet Kune do, scrisse un libro chiamato The Tao of Jeet Kune Do (la via per captare il pugno) e si laureò in filosofia. Il suo primo lavoro da attore (a parte piccole apparizioni da bambino - la prima a 6 anni in 'The Beginning of a Boy') fu in 'The Green Hornet' con il ruolo di Kato. I suoi films: The Big Boss (1971), The Fist of Fury (1972) The Way of The Dragon (girato a Roma nel 1972), Enter the Dragon (1973) e The game of Death (1973) rimasto incompiuto per la sua morte prematura e per certi versi oscura. In Italia fu doppiato dall'attore Cesare Barbetti.

 & nome_1_db_1(i) &

424
Jimi Hendrix
James Marshall Hendrix
27 novembre 1942
Seattle - Stati uniti d'America
Fu un venerdì di 78 anni fa

Scomparve il
18 settembre 1970
Londra - Inghilterra
Fu un venerdì di 50 anni fa
Aveva 28 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.jimihendrix.com/it/home

 

Ricerca Avanzata

Musicista, cantante.
Fondò il primo gruppo con gli amici della scuola nel 1954, i Rocking Kings, ma fu nel 1966 che, approdato a Londra, fondò la Jimi Hendrix Experience, un gruppo con Mitch Mitchell e Noel Redding che suonava come supporter per gruppi famosi come Cream, Who, Animals ecc. I primi successi discografici furono Hey Joe, Purple Haze. Nel 1967 uscì il primo LP Are you experienced che scavalcò tutte le classifiche. Da quel momento l'ascesa del gruppo di Hendrix fu inarrestabile, ma, a causa di problemi dovuti ai crescenti ritmi frenetici, alla droga, all'alcool ed anche a problemi razziali, dopo il terzo LP, il gruppo si scioglie e Jimi tornò a New York. Nel 1969 partecipò all'evento Woodstock. Fu la sua ultima apparizione felice. Scomparve prematuramente l'anno successivo, il 18 settempre 1970 a causa di intossicazione da barbiturici.

 

Oggi Scomparve: Alexandre Dumas (figlio)

 & nome_1_db_1(i) &

284
Alexandre Dumas (figlio)
27 novembre 1895
Marly le Roi, Ile de France - Francia
Fu un mercoledì di 125 anni fa
Aveva 71 anni

Nacque il
27 luglio 1824
Parigi - Francia
Fu un martedì di 196 anni fa

(A cura di Laura Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Scrittore e drammaturgo.
Figlio naturale del romanziere francese Alexandre Dumas e della sartina Catherine Laure Labay con cui aveva avuto una relazione, fu riconosciuto dai genitori soltanto nel 1831. Dopo una sofferta battaglia legale fu affidato al padre, ma trascorse l'infanzia e parte dell'adolescenza in collegio che lasciò a diciassette anni per andare a vivere nella casa paterna. Nel 1844, a Parigi, conobbe Marie Duplessis che divenne la sua amante e fu ispiratrice del suo più conosciuto romanzo, "La signora delle camelie", (1848) che racconta l'amore contrastato tra la prostituta Margherite Gautier e Armando Duval, rampollo di un'agiata famiglia della provincia francese, amore mai tollerato né dall'opinione pubblica né dalla famiglia del giovane fino a portare al distacco dei due amanti. L'opera teatrale che lo steso Dumas ricavò dal romanzo fu portata in scena nel 1852, dopo tre anni di attesa per il fermo della censura e riscosse un enorme successo. L'anno successivo la storia venne ripresa da Giuseppe Verdi nella "Traviata". La protagonista del romanzo, che sacrifica la propria felicità per il bene dell'amante, fu poi interpretata da Greta Garbo nella versione cinematografica di George Cukor del 1936. Nelle opere che seguirono Dumas si occupò di temi sociali controversi per l'epoca quali la condizione femminile con "La condizione equivoca" (1855), il divorzio con "L'amico delle donne" (1864), l'adulterio con "La donna di Claudio" (1873). Nel 1874 venne eletto membro dell'Accademia francese. Morì il 2 novembre 1895 e fu sepolto nel cimitero di Montmartre a Parigi.

 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...