il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 23 giugno:

 
 

Oggi Nacque: Albert Lozeau, Arnaldo Pomodoro

 & nome_1_db_1(i) &

637
Albert Lozeau
Charles Joseph Albert Lozeau
23 giugno 1878
Saint Jean Baptiste, Montreal, Québec - Canada
Fu un domenica di 142 anni fa

Scomparve il
24 marzo 1924
Montreal, Québec - Canada
Fu un lunedì di 96 anni fa
Aveva 46 anni

(A cura di Marcello Comitini)

 

Ricerca Avanzata

Poeta
Albert Lozeau nacque in un piccolo villaggio di Saint-Jean-Baptiste, oggi inglobato nel cuore di Montreal. A soli 15 anni venne colpito da artrite tubercolotica alla colonna vertebrale che lo immobilizzò a letto fino al 1904. Di quegli anni il Poeta scrisse: "per nove anni sono rimasto con i piedi allo stesso livello della testa: così ho appreso l'umiltà. Ho iniziato a scrivere versi per ammazzare il tempo, mentre il tempo a sua volta mi uccideva". Un suo amico giornalista dichiarò che in quel periodo il Poeta percepiva "il mondo esterno solo attraverso ciò che vede dalla finestra della sua stanza". A seguito di alcuni interventi chirurgici subiti nel corso del 1903, Albert Lozeau riuscì a stare seduto su una sedia imbottita e a uscire sul balcone nelle belle giornate. Iniziò in questo periodo la collaborazione del Poeta con il giornale canadese "Nationaliste" e con diversi periodici e riviste locali, collaborazione che continuò sino alla sua morte. Nel 1907 Albert Lozeau pubblicò una prima raccolta di poesie dal titolo "L'Ame solitaire", che suscitò giudizi molto favorevoli sia a Montreal sia a Parigi. Attorno a lui si raccolsero diversi letterati canadesi. Una seconda raccolta di poesie dal titolo Le miroir des jours venne pubblicata nel 1907. In essa il Poeta dimostrò una padronanza del simbolismo che entusiasmò i critici del tempo. Durante la Prima Guerra Mondiale e più precisamente nel 1916, Albert Lozeau pubblicò la raccolta di poemi patriottici "Lauriers et feuilles d'erable". Il Poeta morì a Montreal il 24 marzo del 1924 per congestione cerebrale mentre stava portando avanti la revisione della propria produzione poetica. Lozeau rimane uno dei maggiori poeti canadesi degli inizi del XX° secolo grazie alla sensibilità con la quale seppe analizzare, con intimismo e musicalità, ma anche con minuzia e emozione, i più piccoli moti della vita interiore, sia sentimentale che spirituale.

 & nome_1_db_1(i) &

219
Arnaldo Pomodoro
23 giugno 1926
Morciano di Romagna, Rimini - Italia
Fu un mercoledì di 94 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.fondazionearnaldopomodoro.it/

 

Ricerca Avanzata

Scultore, scenografo
Si dedicò, dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte di Pesaro, alla scenografia ed alla scultura. Per ciò che riguarda la scultura, dapprima utilizzando oro e argento per la realizzazione di gioielli, poi legno, ferro, cemento, fino al bronzo (suo metallo preferito), ma per realizzare opere molto più grandi. Moltissime e famosissime le sue sculture sparse in tutto il mondo, molte delle quali hanno forme di base geometrica ben definita ma evoluta ed elaborata. Molti i riconoscimenti (tra cui due lauree ad honorem in lettere ed in architettura, e la nomina di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Al merito della Repubblica Italiana) ed i premi che Arnaldo Pomodoro ha ricevuto per le sue opere e non solo, dato che si dedicò anche alla scenografia teatrale (realizzando molti allestimenti per grandi spettacoli, a volte disegnamdo pure i costumi) ed all'insegnamento in alcune università degli Stati Uniti. Tra le tante opere ricordiamo: il Disco Solare sito a Mosca (dono all'Unione Sovietica del governo italiano) e la Sfera con sfera, 330 cm di diametro, sita a New York.

 

Oggi Scomparve: Imperatore Vespasiano

 & nome_1_db_1(i) &

572
Imperatore Vespasiano
Tito Flavio Vespasiano
23 giugno 79
Roma - Italia
Fu un sabato di 1941 anni fa
Aveva 70 anni

Nacque il
17 novembre 9
Cittareale, Rieti - Italia
Fu un martedì di 2011 anni fa

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Imperatore romano
Fondatore della dinastia flavia, fu il quarto imperatore a salire al trono nell'anno dei quattro imperatori, governando, a differenza dei suoi predecessori, per dieci anni. Nacque in Sabina da Flavio Sabino e Vespasia Polla. Fu membro dell'esercito in Tracia, divenne questore, poi edile e pretore; sposatosi con Flavia Domitilla, ebbe tre figli: il successore al ruolo di Imperatore Tito, il futuro Imperatore Domiziano e Domitilla. Salito al trono, Vespasiano dimostrò ottime capacità ed esperienza, dati i suoi precedenti nell'esercito e con l'Imperatore Nerone, nell' amministrare al meglio l'impero. Rinnovò l'accordo con il senato, affermò un programma di restaurazione inerente con la tradizione romana e italica. Qui nacque la lex de imperio Vespasiani, che fissava i limiti dell'imperatore. Dichiarò, inoltre, di voler fondare una dinastia, con l'Imperatore Tito (che ancora non aveva ottenuto quella carica) a pieni poteri e l'Imperatore Domiziano (che otterrà la carica di principe dopo il fratello) in ruolo inferiore. Il futuro Imperatore Tito si impadronì, nel 70, di Gerusalemme, distruggendone il tempio (di quella costruzione è oggi rimasta solo la parte occidentale, detta Muro del Pianto). In quegli anni, l'imperatore fece ricostruire il tempio di Giove capitolino; per la politica estera, importanti furono la stabilizzazione di aree in Britannia. In campo finanziario, l'imperatore Vespasiano continuò con una politica di sfruttamento delle risorse esistenti con precisi studi. Attuò anche una politica di costruzione di opere pubbliche, tra le quali spicca l'inizio dell'edificazione del Colosseo. Morì nel 79.

 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...