il nino!
Chiunque tu sia ,
Buon Mattino!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 21 ottobre:

 
 

Oggi Nacque: Riccardo Fogli

 & nome_1_db_1(i) &

473
Riccardo Fogli
21 ottobre 1947
Pontedera, Pisa - Italia
Fu un martedì di 73 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Musicista, cantante, autore.
Iniziò la sua carriera di cantante con gli Slenders nel 1963. Nel 1966 prese il posto a Gilberto Faggioli nei Pooh (un gruppo appena formato da Valerio Negrini alla batteria, Mauro Bertoli e Mario Goretti alle chitarre, Roberto Gillot alle tastiere, Gilberto Faggioli al basso), determinando così la svolta della sua carriera. Nel 1973 decise di abbandonare i Pooh (già allora molto famosi) per intraprendere la carriera da solista. Il primo successo da solista fu Mondo del 1976. Da allora innumerevoli i successi e le soddisfazioni ottenute da Riccardo Fogli che firmò anche molti testi delle canzoni da lui interpretate e che vinse, tra le varie gare canore, anche il festival di San Remo del 1982 con Storie di tutti i giorni.

 

Oggi Scomparve: Jack Kerouac

 & nome_1_db_1(i) &

363
Jack Kerouac
21 ottobre 1969
St. Petersburg, Florida - Stati uniti d'America
Fu un martedì di 51 anni fa
Aveva 47 anni

Nacque il
12 marzo 1922
Lowell, Massachuttes - Stati uniti d'America
Fu un domenica di 98 anni fa

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Scrittore e poeta
Nacque da una famiglia di radici franco canadesi. Contro il volere dei genitori, abbandonò gli studi e viaggiò per parecchi anni di città in città, iniziando a scrivere romanzi con protagonisti vagabondi molto simili a lui. Si arrangiava con qualsiasi lavoro riuscisse a trovare, dal mozzo al benzinaio, dal frenatore sui treni allo sceneggiatore della 20th Century Fox. Arrivato a New York, conobbe giovani che come lui ripudiavano la vita borghese, tra i quali Neal Cassady, che fu un personaggio molto importante per lo stile di scrittura di Kerouac, infatti gli trasmise una significativa impronta nel suo tipo di narrazione. Il più famoso romanzo fu "Sulla strada", che dopo aver incontrato forti opposizioni alla sua pubblicazione, divenne il manifesto della Beat Generation. Per chi aderiva al movimento, il credo era che solo attraverso una difficile battaglia alla borghesia si sarebbe potuto ottenere la luce della verità. Kerouac e i discepoli del suo pensiero influenzarono nel bene e nel male una vera e propria generazione, iniziando una crociata a metà novecento per la ricerca della propria vera identità, che non sarà mai ritrovata. Le sue opere più importanti furono, oltre a quella prima citata, "I sotterranei", del 1958, "Dottor Sax" del 1959, "Big Sur" del 1962, "Angeli di desolazione" del 1965, "Vanità di Duluoz" del 1968. Di sé disse: "Ho sempre considerato lo scrivere come un mio dovere sulla terra". Morì in Florida nel 1969.

 

Oggi nello Sport - Persone: Niki Lauda campione mondiale F1, Ayrton Senna campione mondiale F1, Kimi Raikkonen campione mondiale F1

 & nome_1_db_1(i) &

474
Niki Lauda campione mondiale F1
Andreas Nikolaus Lauda
21 ottobre 1984
Estoril - Portogallo
Fu un domenica di 36 anni fa

Aveva 35 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Formula 1
Niki Lauda vinse per la terza volta il titolo mondiale di formula 1 (correndo per la scuderia McLaren - Porsche). Vinse il titolo piazzandosi secondo all'ultima gara in un campionato dominato dalla sua scuderia e combattendo perciò, sino all'ultimo con il suo compagno di squadra Alain Prost, che pur vincendo l'ultimo GP, per solo mezzo punto, vide dissolvere i suoi sogni iridati.

 & nome_1_db_1(i) &

475
Ayrton Senna campione mondiale F1
Ayrton Senna Da Silva
21 ottobre 1990
Suzuka - Giappone
Fu un domenica di 30 anni fa

Aveva 30 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.ayrton-senna.com/

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Formula 1
Ayrton Senna vinse per la seconda volta il titolo mondiale di formula 1 (correndo per la scuderia McLaren - Honda). Vinse matematicamente il titolo con una gara di anticipo. Quella gara, però determinò la matematica inconorazione di Senna grazie ad una sua scorrettezza (egli stesso lo ammise anni dopo), in effetti, Ayrton Senna tamponò Alain Prost (suo rivale e contendente al titolo) che fu per questo costretto, come lui, al ritiro dicendo addio alle speranze. In pratica, Ayrton Senna restituì la scorrettezza che Alain Prost gli fece l'anno prima, quando la situazione era esattamente inversa.

 & nome_1_db_1(i) &

472
Kimi Raikkonen campione mondiale F1
21 ottobre 2007
Interlagos, San Paolo - Brasile
Fu un domenica di 13 anni fa

Aveva 28 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.kimiraikkonen.com/

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Formula 1
Kimi Raikkonenvinse per la prima volta il titolo mondiale di Formula 1 (correndo per la scuderia Ferrari). Vinse il titolo all'ultima gara (Gp di Interlagos, Autodromo José Carlos Pace), di misura, e non senza una buona dose di fortuna (è anche vero, che nel corso del campionato ebbe alcuni momenti sfortunati che lo obbligarono al ritiro). Infatti, all'inizio dell'ultima corsa del campionato, l'esordiente Louis Hamilton (McLaren Mercedes) aveva un ottimo vantaggio sui diretti rivali ( 4 punti su Fernando Alonso (McLaren Mercedes) e 7 punti su Kimi Raikkonen), ma dato che Luois Hamilton arrivò settimo (causa un paio di sfortunati errori), Fernando Alonso terzo (anche grazie all'ottima prestazione del compagno di squadra Felipe Massa (Ferrari) che arrivò secondo) e lui primo, ecco che per un punto dai diretti avversari si giudicò il titolo mondiale. In tutto disputò 17 gare, ne vinse 6 e andò a podio 12 volte totalizzando 110 punti.

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...