Oggi Nacque: Dino Buzzati, Wilma Goich
457
Dino Buzzati
16 ottobre 1906
San Pellegrino, Belluno - Italia
Fu un martedì di 118 anni fa
Scomparve il
28 gennaio 1972
San Pellegrino, Belluno - Italia
Fu un venerdì di 52 anni fa
Aveva 66 anni
(A cura di Antonino Fleres)
Ricerca Avanzata
Scrittore, giornalista, disegnatore.
Entrò al Corriere della sera nel 1928 come praticante, poi si laureò in legge e prestò il servizio militare. Cominciò a collaborare anche con altri giornali e, nel frattempo pubblicò il suo primo romanzo Barnabo delle montagne. Uscì nel 1939 quello che è considerato il suo capolavoro Il deserto dei Tartari (titolo originale La Fortezza, cambiato in estremis per evitare possibili problemi con il regime e la guerra che stava per scoppiare). Allo scoppio della guerra, Dino Buzzati fu inviato del Corriere in vari fronti come in Etiopia. Finita la guerra continuò la collaborazione con i giornali e uscirono molti suoi racconti e libri di poesie. Presentò anche alcune mostre dei suoi disegni e dipinti. Ebbe diversi riconoscimenti e vinse diversi premi sia da giornalista che da scrittore. Si spense nel 1972 a causa di un tomore al pancreas, stessa malattia che causò la perdita del padre quando Dino era solo quattordicenne.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Dino Buzzati
Cantante
Milanese di adozione ma di origine Dalmata, cominciò a cantare da bambina e a 18 anni partecipò al Concorso di voci nuove di Verbania. Nel 1964 incise il primo 45 giri Dopo il sole pioverà e da lì cominciò una ottima carriera che culminò in diverse partecipazioni al Festival di Sanremo (ricordiamo il debutto Le colline sono in fiore del 1965). Partecipò anche al Cantagiro, a Canzonissima e molte altre manifestazioni. Nel 1965 convolò a nozze con Edoardo Vianello con il quale fece coppia anche professionalmente (ricordiamo Semo gente de borgata del 1972 di Franco Califano e Marco Piacente). Il nuovo duo si chiamò I Vianella. Lo sgioglimento del duo, agli inizi degli anni ottanta, segnò uno stop alla popolarità di Wilma Goich che riprese alla fine degli anni novanta con apparizioni in trasmissioni TV e vari concerti live.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Wilma Goich
Oggi nella Storia - Persone: Papa Giovanni Paolo II eletto Papa
Duecentosessantaquattresimo Papa della Chiesa Cattolica
Giovanni Paolo II fu il primo Papa polacco della storia ed il primo Papa straniero dopo quasi 500 anni di pontificati. Fu il terzo papa del 1978 dato che il 6 agosto 1978 mancò Papa Paolo VI (in carica dal 21 giugno 1963) e, il 28 settembre 1978, il successore Papa Giovanni Paolo I (eletto appena un mese prima, il 26 agosto 1978) subì la stessa sorte. Suo successore fu Papa Benedetto XVI (Joseph Alois Ratzinger), eletto il 19 aprile 2005.
Speciale: tutti i Papi della Chiesa Cattolica
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Papa Giovanni Paolo II eletto Papa