il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Giorno!
Abbasso le tasse!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 8 novembre:

 
 

Oggi Nacque: Christian Barnard, Sandro Mazzola, Imperatore Nerva

 & nome_1_db_1(i) &

400
Christian Barnard
Christian Neethling Barnard
08 novembre 1922
Beaufort West, Città del Capo - Sudafrica
Fu un mercoledì di 97 anni fa

Scomparve il
02 settembre 2001
Phatos - Cipro
Fu un domenica di 18 anni fa
Aveva 79 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Chirurgo.
Si specializzò negli interventi a cuore aperto e fu sua la prima operazione di trapianto del cuore. Impiantò il cuore di una donna deceduta a 25 anni a causa di un incidente stradale ad un paziente cardiopatico di 59 anni (Louis Washkansky). Ebbe un esito positivo, ma il paziente non visse a lungo, solo 18 giorni, a causa del sistema immunitario Che rigetta naturalmente i corpi estranei. Il secondo trapianto (eseguito il 2 gennaio 1968) andò meglio: il paziente visse 563 giorni. Si ritirò dalla carriera di chirurgo nel 1983.

 & nome_1_db_1(i) &

399
Sandro Mazzola
Alessandro Mazzola
08 novembre 1942
Torino - Italia
Fu un domenica di 77 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Calciatore.
Figlio d'arte, suo papà Valentino Mazzola fu il grande campione del Torino del primo dopoguerra. Esordì in serie A il 10 giugno 1961 e giocò l'ultima partita da professionista il 22 maggio 1977. (Debuttò con la Nazionale juniores a Lisbona, lo stesso luogo da cui suo padre non è più tornato). Nella bellissima carriera, tutta giocata nell'Inter, Sandro Mazzola vinse tantissimo (4 scudetti, 2 Coppe Campioni, 2 Coppe Intercontinentali), giocò, tra campionati e coppe, 565 partite segnando 160 goal ed ebbe molti riconoscimenti. Con la maglietta azzurra giocò 70 incontri, segnò 22 goal e vinse il titolo di Campione Europeo nel 1968. Finita la carriera da calciatore, continuò a lavorare nel campo prima come dirigente dell'Inter e poi del Torino.

 & nome_1_db_1(i) &

576
Imperatore Nerva
Marco Cocceio Nerva
08 novembre 30
Narni, Terni - Italia
Fu un sabato di 1989 anni fa

Scomparve il
27 gennaio 98
Roma - Italia
Fu un martedì di 1921 anni fa
Aveva 68 anni

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Imperatore romano
Primo imperatore della dinastia degli Antonini, regnò dalla metà di settembre 96 alla sua morte. Fu console sotto l'Imperatore Vespasiano, nel 71 d.C., e sotto Domiziano, nel 90, ma non seguì ufficialmente il cursus honorum (percorso politico). Successore dell'Imperatore Domiziano, appena salì al trono designò subito il suo successore, il futuro Imperatore Traiano, esponente della nobiltà occidentale e generale e governatore in Germania. Il primo atto di Nerva fu quello di giurare che non avrebbe mai condannato senatori, patto che si rinnovò fino al regno dell'Imperatore Settimio Severo. Tra le altre riforme importanti vediamo la temporanea cessazione della persecuzione contro i cristiani, il rientro consentito agli esiliati dall'Urbe, inoltre soccorse i poveri elargendo le proprie terre e reintegrò le prerogative principali del senato. Nonostante queste sue riforme, si comportò in maniera decisamente dura contro le spie. Morì nel 98. La sua città natale volle realizzare un busto bronzeo per l'imperatore nel 2007, posto ora nella piazza centrale.

 
 
 
 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2019 all right reserved)

  Sopra...Sopra...
Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Mercato Letteratura Almanacco Articoli In giro Per
My Area Mercato Letteratura Almanacco Articoli / In giro per...