il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Giorno!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 2 febbraio:

 
 

Oggi Nacque: Imperatore Didio Giuliano, Antonio Segni

 & nome_1_db_1(i) &

581
Imperatore Didio Giuliano
Marco Didio Severo Giuliano
02 febbraio 137
Milano - Italia
Fu un sabato di 1883 anni fa

Scomparve il
01 giugno 193
Roma - Italia
Fu un sabato di 1827 anni fa
Aveva 56 anni

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Imperatore romano
Successe al trono dopo la caduta dell'Imperatore Pertinace. La sua carriera senatoria fu intensa, conseguendo cariche di questore, edile e poi pretore. Governò agilmente Gallia, Dalmazia, Germania inferiore. Accusato sotto il principato dell'Imperatore Commodo, il princeps non lo condannò, non credendo alle prove fornitegli e nominò Didio Giuliano governatore della Bitinia, poi console con l'Imperatore Pertinace e governatore d'Africa. Attirò i pretoriani dalla sua parte per l'elezione a imperatore, offrendo una cifra imponente di sesterzi. Il suo governo durò solamente sessantacinque giorni, durante il quale fu costretto ad affrontare i problemi causati dalle province e dall'esercito. Quest'ultimo non si riconosceva sotto il nuovo imperatore e alcune province, tra cui l'Illiria guidata dal futuro Imperatore Settimio Severo, si mossero in rivolta. Le province orientali riconoscevano come imperatore Pescennio Nigro, governatore della Siria, e in occidente Clodio Albino, governatore della Britannia. Didio Giuliano si scontrò con questi rivoltosi, ponendo fiducia nei pretoriani e schierando molti uomini. Dopo aver affrontato il futuro Imperatore Settimio Severo, intraprese con lui delle trattative politiche, proponendogli un governo congiunto; ma l'Imperatore Settimio Severo rifiutò. Didio Giuliano venne ucciso il primo giugno 193.

 & nome_1_db_1(i) &

111
Antonio Segni
02 febbraio 1891
Sassari - Italia
Fu un lunedì di 129 anni fa

Scomparve il
01 dicembre 1972
Roma - Italia
Fu un venerdì di 48 anni fa
Aveva 81 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.quirinale.it/

 

Ricerca Avanzata

Politico, docente.
Iniziò la sua carriera come docente (dopo la laurea in giurisprudenza) in varie facoltà, e continuò in questo ramo, dove ebbe molti riconoscimenti ed alte cariche (tra cui quella di Rettore Magnifico), anche parallelamente alla carriera politica. Durante gli anni del fascismo sospese il percorso politico, per riprenderlo in concomitanza alla nascita della Democrazia Cristiana che collaborò a fondare. Quindi ricoprì moltissime cariche ministeriali fino a diventare il quarto presidente della Repubblica Italiana nel 1962. Abbandonò la carriera nel 1964 per malattia.

Speciale: tutti i presidenti della repubblica italiana

 

Oggi Scomparve: Sid Vicious

 & nome_1_db_1(i) &

609
Sid Vicious
John Simon Ritchie
02 febbraio 1979
New York - U.S.A.
Fu un venerdì di 41 anni fa
Aveva 22 anni

Nacque il
10 maggio 1957
Londra - Gran Bretagna
Fu un venerdì di 63 anni fa

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Bassista
Fu il bassista della band punk inglese Sex Pistols, formatisi nel 1975 con il chitarrista Steve Jones, il bassista Glen Matlok e il batterista Paul Cook. Sid divenne un loro fan e ai loro concerti cominciò ad agitarsi, a muoversi tra la folla, inventando il pogo; quando Matlok fu cacciato dalla band, Sid prese il suo posto. Diede un importante contributo all'estetica del rock, influenzando l'immaginario collettivo. La sua immagine riprendeva quella degli eroi trasgressivi come James Dean, Lou Reed e David Bowie. In passato suonò la batteria con un paio di band, tra cui i Flowers Of Romance insieme a Keith Levene, futuro membro dei The Clash, e i Siouxsie and the Banshees. Sid venne trascinato a conoscere la droga dalla fidanzata Nancy Spungen, diventando autolesionista pure durante i concerti. Nel 1978 i Sex Pistols si sciolsero e Sid si trasferì a New York con la fidanzata Nancy; intraprese una breve carriera da solista accompagnato dalla ragazza che cantò per i The Vicious White Kids. Si ricordano alcune cover del gruppo come "My Way" di Frank Sinatra. Il futuro di Sid si oscurò presto: il 12 ottobre 1978 venne arrestato per l'omicidio di Nancy, trovata morta a una festa tenutasi il giorno prima. Nonostante vi fossero testimonianze che scagionerebbero Sid dall'accusa, venne incarcerato; riuscì a uscire di prigione pagando la cauzione. Ma non rimase in vita molto; il 2 febbraio 1979 venne organizzata una festa per la scarcerazione di Sid e nonostante si fosse disintossicato durante la permanenza in carcere, ottenne dell'eroina e andò in overdose. La fidanzata Michelle Robinson, con la quale stava da breve tempo, lo rianimò e credendolo salvo dormì insieme a lui. Il giorno dopo venne ritrovato morto. Morì così a ventuno anni diventando una delle icone del punk anni '70.

 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...