il nino!
Chiunque tu sia ,
Buon Giorno!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 7 agosto:

 
 

Oggi Nacque: Imperatore Costanzo II

 & nome_1_db_1(i) &

587
Imperatore Costanzo II
Flavio Giulio Costanzo
07 agosto 317
Sirmio (attuale Sremska Mitrovica) - Serbia
Fu un martedì di 1703 anni fa

Scomparve il
03 novembre 361
Cilicia - Asia minore
Fu un venerdì di 1659 anni fa
Aveva 44 anni

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Imperatore romano
Fu il secondo figlio dell'Imperatore Costantino I, nipote dell'Imperatore Costanzo Cloro, fratello dell'Impertore Costantino II e dell'Imperatore Costanzo I. Divenne cesare nel 324 e due anni dopo divenne console con il padre. Il regno di Costanzo II continuò la trasformazione dell'impero iniziata con i tetrarchi dell'Imperatore Diocleziano. Si iniziò a delineare lo spostamento di potere dall'Occidente all'Oriente e venne fondata Costantinopoli, che diverrà capitale. Intanto il cristianesimo stava dando importante sostegno all'impero. Morto l'Imperatore Costantino I, Costanzo, che all'epoca era impegnato in Mesopotamia, tornò prontamente in Costantinopoli, organizzando i funerali del padre. La successione del potere ai figli dell'Imperatore Costantino I fu una strage: un eccidio dei membri maschi della dinastia costantiniana ridusse drasticamente i membri; scamparono solo i giovani nipoti, Gallo e Giuliano, e l'impero fu governato dall'Impertore Costanzo II e dall'Imperatore Costantino II rispettivamente in Oriente e in Occidente. Il regno di Costanzo II fu soprattutto impegnato nelle guerre romano-persiane, contro i Sasanidi. Il distacco dell'imperatore verso i suoi sudditi si fece sempre più ampio, diversamente dai primi imperatori che governarono nel I e II secolo. Nel 354 Costanzo II fu impegnato nelle campagne militari contro gli Alemanni, che saccheggiavano i territori romani. Mandò a combatterli Arbizione, magister equitum, che debellò la minaccia al lago di Costanza. L'imperatore era ariano e moralista: durante la sua carica vinsero precisi indirizzi verso il cesaro-papismo, ovvero la volontà del governo dell'impero di ottenere una buona influenza, se non di agire liberamente, nei confronti della Chiesa. Una delle maggiori dispute affrontate da Costanzo fu il dibattito sulla natura di Cristo. Privilegiò, soprattutto dal punto di vista finanziario, il clero cristiano, promulgando nel 346 una legge che esentava i clerici orientali dal pagamento delle tasse. Dieci anni dopo questi privilegi furono concessi anche agli Occidentali. Costanzo II scrisse anche opere letterarie, tra le quali l'Itinerarium Alexandri, riguardante la campagna dello stesso imperatore contro i Sasanidi. Morì il 3 novembre 361.

 

Oggi Scomparve: Oliver Hardy, Andrea Pininfarina

 & nome_1_db_1(i) &

170
Oliver Hardy
Oliver Norvelle Hardy
07 agosto 1957
Los Angeles, California - Stati uniti d'America
Fu un mercoledì di 63 anni fa
Aveva 65 anni

Nacque il
18 gennaio 1892
Harlem, Georgia - Stati uniti d'America
Fu un lunedì di 128 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.laurel-and-hardy.com/

 

Ricerca Avanzata

Attore, più noto in Italia come Ollio.
Iniziò a 18 anni lavorando per una casa cinematografica ed iniziando poi a recitare scenette comiche in piccoli cortometraggi. Dopo qualche anno passè ai lungometraggi fino all'incontro con Stan Laurel nel 1927 sul set di Putting Pants on Philip prodotto da Hal Roach. Nacque così la famosa coppia Crick e Crock (in Italia Stanlio e Ollio) e fu l'inizio di una carriera costella ta da innumerevoli ed indimenticabili film comici. Poi, Stan Laurel, volle svincolarsi dal produttore Roach e sciolse la coppia. Da allora non furono più raggiunti i successi precedenti, nemmeno quando i due tornarono a recitare insieme supportati da altri produttori. In Italia Hardy fu doppiato dall'indimenticabile Alberto Sordi.

 & nome_1_db_1(i) &

599
Andrea Pininfarina
07 agosto 2008
Trofarello, Torino - Italia
Fu un giovedì di 12 anni fa
Aveva 51 anni

Nacque il
26 giugno 1957
Torino - Italia
Fu un mercoledì di 63 anni fa

(A cura di Laura Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Imprenditore
Il nonno Battista Pininfarina (fino al 1961 Giovanni Battista Farina), detto "Pinin" che in dialetto piemontese vuol dire "Piccino", fu il fondatore, nel 1930, della nota azienda di carrozzeria automobilistica "Pininfarina" (inizialmente "Società Anonima Carrozzeria Pinin Farina") e il padre Sergio Pininfarina, stimato imprenditore e senatore a vita. Il giovane Andrea Pininfarina si laureò in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino nel 1981 e l'anno seguente iniziò a lavorare negli Stati Uniti. Tornato in Italia nel 1983, entrò a far parte delle Industrie Pininfarina S.p.a. con l'incarico di coordinatore del progetto Cadillac Allantè. Dal primo luglio 2001 divenne amministratore delegato dell'azienda fondata dal nonno. Condusse una vita professionale molto impegnativa; fu presidente di Federmeccanica e dell'Unione industriale di Torino e dal 2004 fu vicepresidente di Confindustria. Ebbe anche altri incarichi, infatti fece parte del consiglio di amministrazione di società quali Unicredit, Alenia Aeronautica e Juventus. Il primo giugno 2005 gli venne conferita l'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro. La sua vita così intensa si concluse, purtroppo, prematuramente e tragicamente all'età di cinquantuno anni a causa di un incidente stradale occorso a Trofarello (Torino), in via Torino, intorno alle ore 8 mentre si stava recando al lavoro con la sua Vespa nello stabilimento di Cambiano (Torino). Un'auto, una Ford Fiesta, condotta da un pensionato di 78 anni, probabilmente a causa di un furgone (fermo per scarico merce) che ne limitava la visuale, non diede la precedenza allo scooter condotto da Andrea e l'impatto fu inevitabile. La notizia dell'incidente si diffuse immediatamente provocando lo sgomento generale e lasciando nel dolore la moglie Cristina Pollion di Persano ed i figli Benedetta, Sergio e Luca. Ai funerali, celebrati nel Duomo di Torino il 10 agosto 2008, partecipò oltre un migliaio di persone.

 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...