il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Pomeriggio!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 31 ottobre:

 
 

Giornata Mondiale

Il 31 ottobre si celebra:

la Giornata Mondiale del Risparmio

Oggi Nacque: Bud Spencer

 & nome_1_db_1(i) &

497
Bud Spencer
Carlo Pedersoli
31 ottobre 1929
Napoli - Italia
Fu un giovedì di 91 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Attore, musicista, sceneggiatore, campione di nuoto.
Iniziò la sua carriera nol mondo dello sport quando era ancora un bambino iscrivendosi ad un club di nuoto. Nel 1940 la sua famiglia si trasferì a Roma e da lì a pochi anni, nel 1947, in Sud America, a Buenos Aires. Ma nel 1949 Bud Spencer tornò in italia per nuotare e così cominciò a partecipare a vari tornei e a vincere diversi titoli, diventando campione di nuoto italiano e partecipando alle olimpiadi di Helsinki nel 1952 e di Melbourne nel 1956. Iniziò quasi per caso, a lavorare nel cinema in una piccola parte nel film "Quo Vadis" del 1951 di Mervyn LeRoy, ma il cinema non gli interessava ancora, e così intraprese la carriera di nuotatore e pallanuotista che durò per alcuni anni. Nel frattempo si dilettò nello scrivere canzoni e colonne sonore. Iniziò davvero la carriera di attore nel 1967, nel film "Dio perdona... io no!" di Giuseppe Colizzi, dove incontrò Mario Girotti in arte Terence Hill. Carlo Perdersoli scelse egli stesso il suo nome d'arte in onore di Spencer Tracy (di cui era fan) e della sua birra preferita: la Budweiser. I due (che in verità lavorarono già insieme in precedenza nel film "Annibale", di Carlo Ludovico Bragaglia del 1959, ma non si incontrarono mai) formarono così una fortunata coppia che spopolò per tantissimi anni, prima con gli "spaghetti western all'italiana" (ricordiamo "Lo chiamavano Trinità" di E.B. Clucher (Enzo Barboni), del 1970) e poi con i "picchiatutto all'italiana", genere non violento e d'evasione (ricordiamo "... altrimenti ci arrabbiamo!" di Marcello Fondato del1974). Bud Spencer partecipò anche alla stesura di alcuni copioni e colonne sonore dei suoi film e fu doppiato, (speciie nei film in coppia con Terence Hill degli anni '60 '70 '80) da Glauco Onorato. FInita la carriera della coppia, Bud Spencer si cimentò in serie televisive (iniziando con "Big Man" del 1987) e film impegnati come per es. "Cantando dietro i paraventi" di Ermanno Olmi del 2003. Tra i suoi tanti interessi: il volo; risale al 1975 il suo primo brevetto.

 

Oggi Scomparve: Harry Houdini, Eduardo De Filippo, Federico Fellini

 & nome_1_db_1(i) &

378
Harry Houdini
Erich Weiss
31 ottobre 1926
Detroit - Stati uniti d'America
Fu un domenica di 94 anni fa
Aveva 52 anni

Nacque il
24 marzo 1874
Budapest - Ungheria
Fu un martedì di 146 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Illusionista.
Iniziò la sua carriera nel 1882 nei circhi americani come contorsionista e trapezista, finché non si ispirò di un certo Jean Eugène Robert Houdin (1805-1871), il più grande illusionista francese dell'Ottocento, e decise di seguirne le orme. Aggiunse una i a quel nome e creò il suo nome d'arte. Divenne famosissimo per i suoi numeri spettacolari. Fu definito il re della fuga poiché la sua specialità era quella di farsi immobilizzare, collocare nei posti più bizzari (sott'acqua, sottoterra) e quindi liberarsi. Fu definito anche lo smascheratore di maghi e medium ciarlatani, poiché amava svelare nei suoi spettacoli i loro trucchi. Forse due pugni allo stomaco da parte di uno scettico spettatore una delle cause all'origine della sua morte prematura.

 & nome_1_db_1(i) &

322
Eduardo De Filippo
31 ottobre 1984
Roma - Italia
Fu un mercoledì di 36 anni fa
Aveva 84 anni

Nacque il
24 maggio 1900
Napoli - Italia
Fu un giovedì di 120 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Attore, regista, autore.
Figlio d'arte, dato che suo padre Eduardo Scarpetta era anch'egli attore e autore (anche se al tempo era considerato lo zio in quanto ebbe alcuni figli con la sorella della moglie ossia Luisa De Filippo). Debuttò nel 1904 in La geisha di suo padre. Entrò quindi nella compagnia del sua fratellastro Vincenzino, poi, nel 1931, fondò una lui stesso una compagnia insieme ai fratelli Peppino e Titina (debuttarono al teatro Kursaal il 25 dicembre 1931 con Natale in casa Cupiello) che fu sciolta solo nel 1945 dopo moltissimo successo. Impossibile elencare tutti i suoi lavori od anche solo i più rappresntativi... sia che si parli di teatro, di cinema o di televisione. Ricevette moltissimi premi e riconoscimenti tra cui la laurea in lettere honoris causa nel 1980 e la nomina a senatore a vita nel 1981.

 & nome_1_db_1(i) &

174
Federico Fellini
31 ottobre 1993
Roma - Italia
Fu un domenica di 27 anni fa
Aveva 73 anni

Nacque il
20 gennaio 1920
Rimini - Italia
Fu un martedì di 100 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.federicofellini.it/

 

Ricerca Avanzata

Regista.
Iniziò nel 1938, appena trasferitosi a Roma, come giornalista e scrittore e disegnatore di scenette (ne scrisse anche per Erminio Macario). Poi aprì, nel 1943 una bottega ove vendeva disegni e caricature e lì, un giorno fece l'incontro con Roberto Rossellini che lo iniziò alla carriera di sceneggiatore nel cinema con Roma città aperta. Seguirono molte altre collaborazioni finché, nel 1952 debuttò come regista con Lo sceicco bianco. Fu un insuccesso, ma senza perdersi d'animo iniziò la sua seconda regia con I vitelloni, del 1953, con Alberto Sordi, che spopolò vincendo anche un Leone d'oro. Da allora non smise più di sfornare successi (ricordiamo 'La strada' del 1954 con Giulietta Masina - sua moglie - e con le musiche di Nino Rota) ed anche veri capolavori come 'La dolce vita' del 1960, con Marcello Mastroianni, Otto e mezzo del 1963 con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale, ed Amrcord del 1973, con Dina Adorni. Ultimo suo lavoro come regista fu la realizzazione di tre spot pubblicitari per la banca ri Roma nel 1991. Ebbe molti riconoscimenti e vinse molti premi tra cui 5 Oscar.

 

Oggi nella Storia - Fatti: Tragedia San Giuliano di Puglia 2002

 & nome_1_db_1(i) &

498
Tragedia San Giuliano di Puglia 2002
31 ottobre 2002
San Giuliano di Puglia, Campobasso - Italia
Fu un giovedì di 18 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.vittimedellascuola.it/

 

Ricerca Avanzata

Alle ore 11,30, una scossa di terremoto dell'ottavo grado della scala Mercalli, con epicentro tra Campobasso, Larino e l'Appennino Dauno (Foggia), fece crollare, a San Giuliano di Puglia (sita nel subappennino molisano), il solaio della scuola elementare Francesco Jovine, in via Giovanni XXIII. Il solaio crollò addosso a quattro insegnanti, due bidelli e 58 bambini, molti di loro rimasero sotto le macerie perdendo la vita (27 bambini ed una maestra). Sempre a San Giuliano crollarono altri edifici cusando altre due vittime. Ma la vera tragedia sta nel fatto che i bambini (di età compresa tra i 6 e i 10 anni) caduti nel crollo della scuola non sono stati uccisi dal terremoto, ma dalla scuola stessa, dato che tutti gli edifici attorno alla scuola rimasero in piedi pur essendo più vecchi e più fatiscenti in alcuni casi. In pratica, si pensa che la scuola sia stata costruita nel disprezzo totale delle più elementari norme di sicurezza...

Oggi nello Sport - Persone: Mika Hakkinen campione del mondo di Formula 1

 & nome_1_db_1(i) &

496
Mika Hakkinen campione del mondo di Formula 1
31 ottobre 1999
Suzuka - Giappone
Fu un domenica di 21 anni fa

Aveva 31 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Formula 1
Mika Hakkinen vinse per la seconda volta il titolo mondiale di formula 1 (correndo per la scuderia Mercedes McLaren). Concluse il campionato all'ultima gara, arrivando primo e vanificando così la speranza di vittoria per Eddie Irvine e la Ferrari (che però vinse il campionato costruttori).

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...