il nino!
Chiunque tu sia ,
Buon Pomeriggio!
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 23 marzo:

 
 

Giornata Mondiale

Il 23 marzo si celebra:

la Giornata Mondiale della Metereologia (dal 23 marzo 1960, grazie all'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM))

 

Oggi Nacque: Ugo Tognazzi, Franco Battiato

 & nome_1_db_1(i) &

373
Ugo Tognazzi
23 marzo 1922
Cremona - Italia
Fu un giovedì di 100 anni fa

Scomparve il
27 ottobre 1990
Roma - Italia
Fu un sabato di 32 anni fa
Aveva 68 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Attore, regista.
Iniziò quattordicenne a lavorare come operaio, e, parallelamente a recitare nel teatro del dopolavoro. Durante la ferma militare organizzava spettacoli di varietà per i commilitoni e, nel 1944 vinse un concorso per dilettanti che gli aprì le porte verso il mondo dello spettacolo. Dopo la guerra iniziò ufficialmente la sua carriera in teatro, specialmente quando cominciò a lavorare nel varietà con Wanda Osiris. Debuttò nel cinema con 'I cadetti di Guascogna' del 1950, di Mario Mattoli. La svolta fu nel 1951 quando conobbe Raimondo Vianello: i due fecero coppia per parecchi anni partecipando a molti film e spettacoli TV. Nel 1962 la fortunata coppia si divise, ma la carriera di Ugo Tognazzi continuò la ascesa. Innumerevoli i film da lui interpretati (e non solo in ruoli satirici, come per es. 'La tragedia di un uomo difficile' del 1981 di Bernardo Bertolucci - Ugo vinse la Palma d'oro come miglior attore al Festival di Cannes) e i riconoscimenti ed i premi. Tra i tanti lavori del grande schermo ricordiamo le serie di: 'Amici miei' dal 1976 al 1985 e 'Il Vizietto' dal 1978 al 1985. Sua grande passione fu per la cucina, pubblicò un libro di ricette ('L'Abbuffone') e partecipò a molte trasmissioni e rubriche giornalistiche come consulente culinario. Si spense nel 1990 a causa di una emorragia cerebrale.

Approfondimenti in collaborazione con:
amazon marketplace
Scopri di più su: Ugo Tognazzi

 & nome_1_db_1(i) &

372
Franco Battiato
Francesco Battiato
23 marzo 1945
Jona, Riposto, Catania - Italia
Fu un venerdì di 77 anni fa

Scomparve il
18 maggio 2021
Milo, Catania - Italia
Fu un martedì di 1 anno fa
Aveva 76 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.battiato.it/

 

Ricerca Avanzata

Musicista, compositore, interprete, cantautore

Alla fine degli anni 60 iniziò la carriera scrivendo canzoni di facile ascolto.

Dopo il diploma al Liceo scientifico di Acireale ed in seguito alla morte del papà (occorsa a New york), Franco Battiato si trasferì, nel 1964 a Roma e subito dopo a Milano. Iniziò a scrivere canzoni di facile ascolto, ed iniziò a mettere a frutto al sua "scarsa conoscenza" della chitarra nel cabaret, il "Club 64", dove c'erano Paolo Poli, Enzo Jannacci, Lino Toffolo, Renato Pozzetto, Bruno Lauzi ed altri. Franco Battiato apriva lo spettacolo con alcune canzoni siciliane "pseudobarocche". Conobbe così Giorgio Gaber col quale divenne amico e dal quale fu aiutato per il suo "lancio".
Passò poi al rock sperimentale progressivo ed ottenne i primi successi a partire dal 1971. Ma è nel 1979 (dopo essere tornato ad un genere più melodico), con "L'era del cinghiale Bianco", che viene conosciuto dal grande pubblico. Da allora innumerevoli i successi e i riconoscimenti.
Nel 2019, in occasione della promozione dell'ultimo album, "Torneremo ancora", venne annunciato il ritiro di Franco Battiato dal mondo della musica.
Scomparve la mattina del 18 maggio 2021, nella sua casa di Praino di Milo, all'età di 76 anni.

Approfondimenti in collaborazione con:
amazon marketplace
Scopri di più su: Franco Battiato

 
 

Oggi nella Storia - Fatti: Nata l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM)

 & nome_1_db_1(i) &

659
Nata l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM)
23 marzo 1950
Lugano - Svizzera
Fu un giovedì di 72 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
https://www.wmo.int/

 

Ricerca Avanzata

L'"Organizzazione Meteorologica Mondiale" (OMM), (in inglese "World Meteorological Organization" - WMO) è un'agenzia delle Nazioni Unite che opera nel campo della meteorologia. Prese il posto dell'"Organizzazione Meteorologica Internazionale" (in inglese "International Meteorological Organization" (IMO)) fondata nel settembre del 1873.
I suoi compiti principali furono quelli di coordinare una rete di stazioni internazionali atte ad effettuare rilevamenti meteorologici, idrogeologici e geofisici e relativo interscambio dei dati; proporre standard mondiali per lo studio della meteorologia (applicato a svariate tematiche applicative come l'aeronautica, la geologia, l'agricoltura, l'idrologia, la geofisica, ed in generale ai problemi legati all'acqua, ecc.) e l'interscambio e la condivisione di dati e metodi.
Non per ultimo, anche se trattasi di un compito "leggero", l'Organizzazione Meteorologica Mondiale si preoccupa di abbinare nomi (generalmente di persona) ai cicloni tropicali.

Approfondimenti in collaborazione con:
amazon marketplace
Scopri di più su: Nata l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM)

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2022 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, Earth Planet (United People of this World), Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco In giro Per Lezioni... Domini...
Sopra...Sopra...