il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 22 gennaio:

 
 

Oggi Nacque: Andre Marie Ampere, Antonio Gramsci

 & nome_1_db_1(i) &

175
Andre Marie Ampere
22 gennaio 1775
Polemieux au Mont d'Or, Lione - Francia
Fu un domenica di 245 anni fa

Scomparve il
10 giugno 1836
Marsiglia - Francia
Fu un venerdì di 184 anni fa
Aveva 61 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Fisico, Matematico.
Dedicò la sua vita allo studio della matematica e della fisica, ma si intendeva anche di musica, poesia e filosofia. A 26 anni ebbe la sua prima cattedra di fisica e cominciò a pubblicare diversi trattati, tra cui quello relativo alle leggi matematiche che regolano il gioco, ma fu dal 1824 che pubblicò i suoi lavori più importanti, quelli relativi alle leggi elettrodinamiche da lui scoperte. Grazie a tali studi, l'unità di misura della corrente elettrica venne chiamata con il suo nome.

 & nome_1_db_1(i) &

176
Antonio Gramsci
22 gennaio 1891
Ales, Oristano - Italia
Fu un giovedì di 129 anni fa

Scomparve il
27 aprile 1937
Roma - Italia
Fu un martedì di 83 anni fa
Aveva 46 anni

(A cura di Laura Fleres)
http://www.antoniogramsci.com/

 

Ricerca Avanzata

Politico, filosofo e scrittore.
Fu il quarto dei sette figli di Francesco Gramsci e Peppina Marcias. A causa di una brutta caduta verificatasi all'età di tre anni, riportò danni irreversibili alla colonna vertebrale che gli impedirono di superare, da adulto, il metro e mezzo di altezza. Nel 1898 il padre, impiegato dell' Ufficio del Registro, venne arrestato per peculato e la famiglia conobbe anni di dura miseria. Quando il padre uscì di prigione, Antonio potè iscriversi al ginnasio e nel 1911 conseguì la licenza liceale con il massimo dei voti. Grazie ad una borsa di studio potè quindi frequentare la Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università di Torino, dove divenne membro attivo della sezione socialista locale. Nel 1916 diventò giornalista dell'"Avanti!", quotidiano del partito, e nel 1919, insieme con Palmiro Togliatti ed altri militanti, fondò il settimanale culturale, che poi divenne quotidiano, "Ordine nuovo". Nel 1920 fu tra gli organizzatori degli scioperi nelle fabbriche dell'Italia settentrionale, ma poiché questi non ottennero i risultati sperati, all'interno del partito si verificò una crisi che portò ad una scissione per cui nel gennaio del 1921 Antonio Gramsci e Amadeo Bordiga fondarono il Partito Comunista d'Italia. Il partito aderì alla Terza Internazionale e per due anni Gramsci lavorò a Mosca dove conobbe la giovane violinista russa Giulia Schucht che sposò e da cui ebbe due figli: Delio e Giuliano. Nel 1924 tornò in Italia dove fu eletto deputato ed organizzò l'opposizione parlamentare contro la dittatura fascista di Benito Mussolini. Nel 1926 diventò segretario del partito, ma poiché Mussolini decretò lo scioglimento di ogni movimento politico, fu arrestato e confinato ad Ustica, quindi processato e condannato a venti anni di reclusione che scontò nel carcere di Turi (Bari). In carcere elaborò temi di storia, politica e cultura, raccolti in trentadue quaderni dai quali, dopo la sua morte, furono ricavati sei volumi intitolati "Quaderni del carcere" e pubblicati tra il 1948 ed il 1951. Nel 1933, a causa delle critiche condizioni di salute, fu trasferito in una clinica di Formia e quindi a Roma dove morì per una emorragia cerebrale nel 1937. Nel 1947 furono pubblicate le "Lettere dal carcere", intense riflessioni sulla storia politica ed intellettuale italiana e sul marxismo, ammirate in tutto il mondo per la loro poeticità.

 

Oggi Scomparve: Papa Benedetto XV

 & nome_1_db_1(i) &

535
Papa Benedetto XV
Giacomo della Chiesa
22 gennaio 1922
Città del Vaticano
Fu un domenica di 98 anni fa
Aveva 68 anni

Nacque il
21 settembre 1854
Pegli, Genova - Italia
Fu un giovedì di 166 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.vatican.va/

 

Ricerca Avanzata

Papa della Chiesa Cattolica.
Di famiglia nobile, dopo la laurea in diritto, divenne Sacerdote e ricoprì ruoli importanti sia in Italia che in Spagna, poi fu promosso Arcivescovo nel 1907 e quindi Cardinale nel 1914. IL 3 settembre 1914 divenne Papa succedendo a Pio X e lo fu fino alla sua morte. Fu Papa durante tutta la prima guerra mondiale e questa fu una grande responsabilità per lui che provò, senza riuscirci, a riportare la pace tra i popoli, mediandao una situazione ingarbugliata in cui tutte le parti in causa pretendevano dal Pontefice, la condanna di tutte le altre.

Speciale: tutti i Papi della Chiesa Cattolica

 

Oggi nello Sport - Persone: George Foreman campione del mondo di pugilato

 & nome_1_db_1(i) &

177
George Foreman campione del mondo di pugilato
22 gennaio 1973
Kingston - Jamaica
Fu un lunedì di 47 anni fa

Aveva 24 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.biggeorge.com/

 

Ricerca Avanzata

Vinto titolo mondiale di Pugilato
George Foreman vinse per la prima volta il titolo mondiale di pugilato nella categoria dei pesi massimi (versione HBO) battendo per K.O. alla seconda ripresa Joe Frazier.

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...