il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
Abbasso le tasse!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 10 maggio:

 
 

Oggi Nacque: Fred Astaire, Sid Vicious, Bono Vox

 & nome_1_db_1(i) &

305
Fred Astaire
Frederick Austerlitz Jr
10 maggio 1899
Omaha, Nebraska - Stati uniti d'America
Fu un mercoledì di 120 anni fa

Scomparve il
22 giugno 1987
Los Angeles, California - Stati uniti d'America
Fu un lunedì di 32 anni fa
Aveva 88 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Attore, ballerino, cantante.
Di origini austriache, fin da piccolissimo, coltivò la sua passione per la danza insieme alla sorella Adele che fu sua partner per moltissimi anni della sua carriera. Debuttò a Broadway nel 1917 insieme con la sorella nello spettacolo Over the Top e lì iniziò il suo successo. Nel 1933 iniziò a lavorare a Hollywood debuttando nel film La danza di Venere. Subito dopo incontrò Ginger Roger (nel film Carioca) e dal film successivo, nel 1934, fece con lei coppia fissa fino al 1937. Insieme girarono molti film tra cui Cappello a cilindro, Follie d'inverno, Seguendo la flotta, Voglio danzare con te, Girandola. La storia dell'uione artistica tra Ginger e Fred diede lo spunto per un film di Federico Fellini del 1985 con Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. Tra i tanti film che girò dopo, alcuni curando anche la parte coreografica, ricordiamo Spettacolo di varietà del 1953 di Vincente Minnelli. Fred Astaire fu uno tra i più grandi ballerini del suo tempo. Vinse un premio Award nel 1949 ed ebbe una nomination all'Oscar per il film di John Guillermin L'inferno di cristallo del 1974.

 & nome_1_db_1(i) &

609
Sid Vicious
John Simon Ritchie
10 maggio 1957
Londra - Gran Bretagna
Fu un venerdì di 62 anni fa

Scomparve il
02 febbraio 1979
New York - U.S.A.
Fu un venerdì di 40 anni fa
Aveva 22 anni

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Bassista
Fu il bassista della band punk inglese Sex Pistols, formatisi nel 1975 con il chitarrista Steve Jones, il bassista Glen Matlok e il batterista Paul Cook. Sid divenne un loro fan e ai loro concerti cominciò ad agitarsi, a muoversi tra la folla, inventando il pogo; quando Matlok fu cacciato dalla band, Sid prese il suo posto. Diede un importante contributo all'estetica del rock, influenzando l'immaginario collettivo. La sua immagine riprendeva quella degli eroi trasgressivi come James Dean, Lou Reed e David Bowie. In passato suonò la batteria con un paio di band, tra cui i Flowers Of Romance insieme a Keith Levene, futuro membro dei The Clash, e i Siouxsie and the Banshees. Sid venne trascinato a conoscere la droga dalla fidanzata Nancy Spungen, diventando autolesionista pure durante i concerti. Nel 1978 i Sex Pistols si sciolsero e Sid si trasferì a New York con la fidanzata Nancy; intraprese una breve carriera da solista accompagnato dalla ragazza che cantò per i The Vicious White Kids. Si ricordano alcune cover del gruppo come "My Way" di Frank Sinatra. Il futuro di Sid si oscurò presto: il 12 ottobre 1978 venne arrestato per l'omicidio di Nancy, trovata morta a una festa tenutasi il giorno prima. Nonostante vi fossero testimonianze che scagionerebbero Sid dall'accusa, venne incarcerato; riuscì a uscire di prigione pagando la cauzione. Ma non rimase in vita molto; il 2 febbraio 1979 venne organizzata una festa per la scarcerazione di Sid e nonostante si fosse disintossicato durante la permanenza in carcere, ottenne dell'eroina e andò in overdose. La fidanzata Michelle Robinson, con la quale stava da breve tempo, lo rianimò e credendolo salvo dormì insieme a lui. Il giorno dopo venne ritrovato morto. Morì così a ventuno anni diventando una delle icone del punk anni '70.

 & nome_1_db_1(i) &

306
Bono Vox
Paul David Hewson
10 maggio 1960
Dublino - Irlanda
Fu un martedì di 59 anni fa

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Cantante rock.
Cantante degli U2, famosa rock band irlandese. Si sposò con Alison Stewart nel 1984 ed ebbe quattro figli. Già da ragazzo era molto legato alla musica e decise di formare una band rispondendo all'annuncio di Larry Mullen, Jr., futuro batterista della band. Il successo degli U2 cominciò nel 1980 e sembra non finire mai. Dal 1999, Bono fu coinvolto nella campagna per l'azzeramento del debito dei paesi del terzo mondo, soprattutto per la situazione molto difficile dell'Africa. Nel maggio 2002 si offrì di accompagnare Paul O'Neill, il Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, in un viaggio attraverso quattro Stati africani. Sempre nel 2002, Bono costituì un'organizzazione chiamata "DATA", Debt Aids Trade in Africa, il cui scopo era rendere la gente cosciente dell'enorme debito estero dell'Africa e dell'incontrollabile diffusione dell'AIDS, delle leggi del mercato che rendono via via più poveri gli abitanti di quei paesi. Per far luce più che altro sulla catastrofe dell'Aids, Bono si recò alla Casa Bianca per incontrare privatamente il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush, che aveva promesso di stanziare cinque miliardi di dollari per aiutare i paesi più poveri del mondo. Il suo nome fu immesso nel libro dei "100 Grandi Britannici" promossa dalla BBC, decisi tramite una votazione del pubblico. Gli è stato riservato un posto d'onore vicino a gente del calibro di Winston Churchill, la Regina Elisabetta II d'Inghilterra, il musicista Sir Bob Geldof, la principessa Diana Spencer del Galles e Aleister Crowley. Nel 2005 figurava nella lista dei 100 candidati a ricevere il Premio Nobel per la pace. Nel 2006, la canzone "One", scritta da lui con la sua band, vene decretata la canzone con il miglior testo nella storia della musica.

 
 

Oggi nella Storia - Persone: Giorgio Napolitano undicesimo presidente della Repubblica italiana

 & nome_1_db_1(i) &

304
Giorgio Napolitano undicesimo presidente della Repubblica italiana
10 maggio 2006
Roma - Italia
Fu un mercoledì di 13 anni fa

Aveva 81 anni

(A cura di: Antonino Fleres)
http://www.quirinale.it/

 

Ricerca Avanzata

Undicesimo presidente della Repubblica Italiana.
Giorgio Napolitano fu eletto al quarto scrutinio, presenti: 1000, votanti: 990, astenuti: 10. Schede bianche, disperse e nulle: 371. Maggioranza assoluta dei componenti l'Assemblea : 505.

Speciale: tutti i presidenti della repubblica italiana

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2019 all right reserved)

  Sopra...Sopra...
Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Mercato Letteratura Almanacco Articoli In giro Per
My Area Mercato Letteratura Almanacco Articoli / In giro per...