il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buona Notte!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 4 ottobre:

 
 

Oggi Nacque: Buster Keaton

 & nome_1_db_1(i) &

434
Buster Keaton
Joseph Francis Keaton
04 ottobre 1895
Pickway, Kansas - Stati Uniti d'America
Fu un venerdì di 125 anni fa

Scomparve il
01 febbraio 1966
Woodland Hills, California - Stati uniti d'America
Fu un martedì di 54 anni fa
Aveva 71 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.busterkeaton.com/

 

Ricerca Avanzata

Attore, regista, sceneggiatore.
Figlio d'arte, i suoi genitori, Joseph e Myra Keaton, erano artisti del varietà, fin da piccolino iniziò, per far divertire il pubblico, a ruzzolare e piroettare in evoluzioni talvolta anche pericolose e fu così che si guadagnò il soprannome 'buster' ossia rompicollo (grazie alla fantasia di Harry Houdini che in quel periodo lavorava insieme alla compagnia dei Keaton). Iniziò a lavorare nel cinema nel 1917 (collaborando con l'attore comico Roscoe 'Fatty' Arbuckle) e, nel 1919 fondò una sua casa di produzione (la Buster Keaton Comedies) iniziando così a curare i suoi film in tutte le varie fasi comprese regia, e fotografia. Ricordiamo alcuni successi di quel periodo di cinema muto: 'Our Hospitality' del 1923, The Navigator del 1924 e The General del 1924. L'avvento del sonoro nella tecnologia del cinema, a partire dal 1929, decretò la sua progressiva fine, dato che tutta la sua straordinaria arte espressiva era basata sulla mimica facciale e dei movimenti. Continuò a lavorare nel campo ma non ebbe più il successo di quegli anni (anzi, trascorse anche un periodo da alcolista). Nel 1952 comparve nel film 'Limelight' di Charlie Chaplin. Da segnalare l'oscar alla carriera del 1959 e la sua autobiografia 'My Wonderful World of Slapstick' scritta nel 1961. Ultima sua partecipazione fu nl film 'Due marines e un generale' del 1965, con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Si spense nel 1966, vinto da una neoplasia polmonare.

 

Oggi Scomparve: Janis Joplin

 & nome_1_db_1(i) &

172
Janis Joplin
04 ottobre 1970
Los Angeles, California - Stati uniti d'America
Fu un domenica di 50 anni fa
Aveva 27 anni

Nacque il
19 gennaio 1943
Port Atrhur, Texas - Stati uniti d'America
Fu un martedì di 77 anni fa

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Cantante e cantautrice
Janis Joplin fu la prima e la più importante figura femminile della musica rock blues nel periodo tra gli anni Sessanta e Settanta. Figlia di Seth, aveva due fratelli più giovani, Michael e Laura. La sua infanzia fu ricca di musica, infatti ascoltava gente del calibro di Bessie Smith e Big Mama Thornton. Iniziò a mostrare la sua splendida voce cantando nel coro locale. Dopo essersi diplomata alla Thomas Jefferson High School di Port Arthur, frequentò la University of Texas ad Austin nel 1960, senza completare gli studi. Inizialmente pittrice, fu proprio durante le scuole superiori che iniziò a cantare musica folk con i suoi amici. All'età di diciassette anni scappò per cercare il successo, girando vari comuni della California agli esordi del movimento hippy. Nel 1966 ci fu un importante e fortunato incontro con la band che la lanciò, i "Big Brother & the Holding Company", che la prese come vocalist. Janis ottenne un maestoso successo nel 1968 con Cheap Thrills (disco d'oro), secondo album realizzato dal gruppo, che la vide protagonista di tutti i brani. Dato l'enorme successo ottenuto, Janis si spinse verso una carriera solista, accompagnata dalla Kozmic Blues Band con la quale pubblicò l'anno seguente l'album "I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama" (disco d'oro). Successivamente si fece aiutare dalla mitica Full-Tilt Boogie Band, con cui nel 1970 realizzò "Pearl" (disco d'oro), l'album più bello che verrà pubblicato dopo la sua morte. Il 4 ottobre del 1970, a pochi giorni di distanza dalla scomparsa del famoso chitarrista Jimi Hendrix, anche Janis Joplin fu ritrovata senza vita in un motel a Los Angeles, stroncata da una overdose di eroina. A soli ventisette anni si spense una delle più belle voci blues al femminile di tutti i tempi.

 

Oggi nella Storia - Fatti: Primo satellite: Sputnik 1

 & nome_1_db_1(i) &

435
Primo satellite: Sputnik 1
04 ottobre 1957
Baikonur - Kazakistan (allora Unione Sovietica)
Fu un venerdì di 63 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Lo sputnik 1(che significa compagno di viaggio), grande circa come un pallone da basket e costruito in alluminio, aveva 58 cm di diametro, 4 antenne lunghe circa 2,5 m, viaggiava a 28.000 Km/h, pesava circa 83 Kg e fu lanciato alle ore 19:12 del 4 ottobre 1957. Ogni ora e mezza faceva un giro attorno alla terra mandando alcuni segnali radio. Gli strumenti di bordo funzionarono per 21 giorni. Si disintegrò, durante il rientro in atmosfera, il 3 gennaio 1958 dopo circa 1.400 orbite e 70.000.000 di km percorsi. Il programma Sputnik dell'unione Sovietica iniziò nel 1948, quando gli ingegneri intuirono la possibilità di modificare i missili militari, cotruiti in Germaia durante la seconda guerra mondiale, in vettori per il lancio di satelliti.

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United States of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...