il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Pomeriggio!
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 31 agosto:

 
 

Oggi Nacque: Imperatore Caligola, Maria Montessori

 & nome_1_db_1(i) &

563
Imperatore Caligola
Gaio Giulio Cesare Germanico
31 agosto 12
Anzio, Roma - Italia
Fu un venerdì di 2007 anni fa

Scomparve il
15 gennaio 41
Roma - Italia
Fu un mercoledì di 1978 anni fa
Aveva 29 anni

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Imperatore romano
Gaius Iulius Caesar Germanicus, conosciuto come Caligola, appartenente alla dinastia Giulio-Claudia, fu il terzo imperatore di Roma, governando tra il 37 e il 41 d.C. Figlio di Germanico e Agrippina Maggiore, quest'ultima figlia di Marco Vipsanio Agrippa, succedette al trono dopo la morte dell'Imperatore Tiberio. Caligola aveva venticinque anni quando divenne imperatore e governò da solo imponendo il suicidio a Tiberio Gemello, che avrebbe dovuto governare con lui. Con questo imperatore si ebbe una serie di originali avvenimenti tramandati dalla storiografia senatoria; spese enormi somme per piantare flotte lacustri, in modo di abbellire Roma, e portò in città l'obelisco del Vaticano. Per quanto riguardò la politica estera, vi fu una sostanziale continuità nelle imprese in Oriente, mentre nel settore germanico creò confusione, progettando uno sbarco in Britannia mai effettuato. Nel 39 la prima congiura che coinvolse una serie di senatori della stessa famiglia venne duramente repressa; nel 41, però, la seconda congiura, alla quale parteciparono senatori, cavalieri e il pretorio, venne portata alla fine, assassinando l'imperatore Caligola.

 & nome_1_db_1(i) &

44
Maria Montessori
31 agosto 1870
Chiaravalle, Ancona - Italia
Fu un mercoledì di 149 anni fa

Scomparve il
06 maggio 1952
Noordwyk - Olanda
Fu un martedì di 67 anni fa
Aveva 82 anni

(A cura di Laura Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Pedagogista, medico.
Figlia di Alessandro Montessori e di Renilde Stoppani e nipote dell' abate Antonio Stoppani, fu la prima donna laureata in medicina in Italia. Diventata assistente presso la clinica psichiatrica dell'università di Roma, si dedicò allo studio dei fanciulli anormali ed ebbe modo di sperimentare i metodi speciali per la cura dei bambini con disturbi psichici ideati dai francesi Jean Marc Itard ed Edouard Seguin. Ottenuto un grande successo grazie alle relazioni presentate al Congresso Nazionale Pedagogico di Torino del 1898 ebbe, dall'allora ministro dell'istruzione Guido Baccelli, l'incarico di tenere un corso alle maestre di Roma, da cui si sviluppò la Scuola Magistrale di Ortofrenica. Per migliorare la sua preparazione, si iscrisse poi alla facoltà di filosofia. Gli ottimi risultati ottenuti dalla sua attività pedagogica con bambini anormali, la convinsero che lo stesso metodo avrebbe potuto avere maggior efficacia se adattato a bambini normali. Nel 1907, nel quartiere San Lorenzo a Roma, fondò la prima scuola sperimentale chiamata "Casa dei bambini". Da quel momento la Montessori si dedicò al perfezionamento e alla diffusione del suo metodo tramite conferenze, scritti, lezioni. Tale metodo, diffuso poi in tutto il mondo, si basò sull'importanza dello sviluppo dell'autostima e dello sviluppo delle capacità di iniziativa nel bambino. Nel metodo montessoriano vi è il convincimento che il riscatto delle masse afflitte dalla miseria sbbia la sua condizione fondamentale nello sviluppo della libertà nei bambini. La Montessori fu tra i primi difensori dei diritti dei bambini. Nel 1924 nacque la Scuola Magistrale Montessori finalizzata alla conoscenza ed alla diffusione del suo metodo. All'inizio degli anni trenta, però, la pedagogista incontrò una forte opposizione da parte del regime fascista, per cui si trasfeì all'estero e svolse la sua attività in America, in Spagna e soprattutto in India. Tornò in Italia nel 1947, così l'Opera Montessori potè riprendere la propria attività diffondendo la conoscenza del metodo che venne definito "il metodo dell'avvenire". La grande pedagogista morì in Olanda all'eta di 82 anni. Negli anni novanta il suo volto venne raffigurato sulla banconota italiana da mille lire.

 
 

Oggi Scomparve: Charles Baudelaire, Principessa Diana

 & nome_1_db_1(i) &

51
Charles Baudelaire
Charles Pierre Baudelaire
31 agosto 1867
Namur - Belgio
Fu un sabato di 152 anni fa
Aveva 46 anni

Nacque il
09 aprile 1821
Parigi - Francia
Fu un lunedì di 198 anni fa

(A cura di: Laura Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Poeta
Nacque da una coppia di genitori con 34 anni di differenza. Il padre morì nel 1827 e l'anno successivo la madre si risposò con un severo uficiale dell'esercito. Conclusi gli studi superiori, il giovane Charles frequentò poeti e artisti e condusse una vita scandalosa. Raggiunta la maggiore età nel 1842, entrò in possesso dell'eredità paterna. Nel 1843 entrò a far parte del "Club dei fumatori d'oppio" e a quella data aveva già dilapidato metà dell'eredità cosicchè venne interdetto dall'uso del patrimonio e gli venne concesso un modesto vitalizio. Nel 1845 tentò il suicidio e nell'anno successivo compose una serie di poesie che sarà poi parte de"Ifiori del male"che uscirono in volume nel 1857. Il poeta, insieme all'editore, venne processato e condannato per pubblicazione oscena. Dopo la condanna il poeta dovette eliminare sei componimenti del volume e nel 1866 pubblicò con il titolo di "Les Epaves" (I relitti) le poesie condannate in precedenza..La sua vita fu sempre inquieta e morì a soli 46 anni dopo un attacco di afasia e paralisi.

 & nome_1_db_1(i) &

238
Principessa Diana
Diana Frances Spencer
31 agosto 1997
Parigi - Francia
Fu un domenica di 22 anni fa
Aveva 36 anni

Nacque il
01 luglio 1961
Park House, Sandringham, Norfolk - Inghilterra
Fu un sabato di 58 anni fa

(A cura di: Antonino Fleres)
http://www.royal.gov.uk/

 

Ricerca Avanzata

Principessa di Galles.
Di famiglia nobile, conobbe il principe Carlo di Galles ad una cena di gala nel 1977 e poi, dopo qualche anno, il 29 luglio del 1981 i due convolarono a nozze, dalle quali nacquero i due figli William e Harry. Da quel momento Diana fu molto attiva nel sociale compiendo viaggi in tutto il mondo per sostenere iniziative umanitarie. Dopo 15 anni di matrimonio, il 28 agosto 1996, Carlo e Diana divorziarono.
La principessa DIana morì prematuramente, insieme a Dodi al Fayed, in un incidente stradale, quando l'autista della loro auto, lanciato a velocità sostenuta, sembra per seminare un paparazzo, perse il controllo ed andò aschiantarsi sotto il tunnel dell'Alma in Parigi.

 
 

Oggi nello Sport - Persone: Valentino Rossi campione del mondo motociclismo

 & nome_1_db_1(i) &

45
Valentino Rossi campione del mondo motociclismo
31 agosto 1997
Brno - Repubblica Ceca
Fu un domenica di 22 anni fa

Aveva 18 anni

(A cura di: Antonino Fleres)
http://www.rossifumi.it/

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Motociclismo
Valentino Rossi vinse per la prima volta il titolo mondiale di motociclismo. Lo vinse correndo nella classe 125 per la scuderia Aprilia e con tre gare di anticipo. Arrivò terzo e conquistò il titolo mondiale. In sella alla sua Aprilia dovette controllare fino agli ultimi metri il giapponese Ueda che vinse davanti a Manako (arrivato secondo).

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2019 all right reserved)

  Sopra...Sopra...
Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Mercato Letteratura Almanacco Articoli In giro Per
My Area Mercato Letteratura Almanacco Articoli / In giro per...