il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
Dipendenti tartassati...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Per la Madre e... il Libro
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 30 settembre:

 
 

Oggi Nacque: Renato Zero, Monica Bellucci

 & nome_1_db_1(i) &

557
Renato Zero
Renato Fiacchini
30 settembre 1950
Roma - Italia
Fu un sabato di 71 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.fonopoli.it/

 

Ricerca Avanzata

Cantautore, Cantante.
Iniziò la sua carriera al Ciak di Roma nel 1966 per entrare, nel 1968, nel corpo di ballo di Rita Pavone grazie alla segnalazione di Don Lurio. Iniziò così le prime apparizioni in TV ed anche nel cinema. Il primo 45 giri uscì nel 1969 ed il primo LP nel 1973 intitolato No mamma no. Il vero successo scoppiò nel 1977 con l'album Trapezio e poi con Zerofobia. Inventa la Zerofollia e costruisce un tendone (Zerolandia) in cui porta in giro i suoi spettacoli musicali e teatrali. Innumerevoli i successi da allora sia nella discografia che negli spettacoli teatrali e TV.

 & nome_1_db_1(i) &

556
Monica Bellucci
30 settembre 1969
Città di Castello, Perugia - Italia
Fu un martedì di 52 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Modella, attrice.
Iniziò prestissimo nel campo della moda come modella e indossatrice, fino ad approdare nel 1990 nel mondo della recitazione. Debuttò come attrice nel 1990 in Vita coi figli di Dino Risi (produzione televisiva), il primo lavoro internazionale fu Dracula di Francis Ford Coppola del 1992 e poi via via fino a L'appartemento del 1996 di Gilles Mimouni, Malèna del 2000 di Giuseppe Tornatore, Matrix del 2003 dei fratelli Wachowski e La passione di Cristo del 2004 di Mel Gibson, solo per citare alcuni film.

 

Oggi Scomparve: Bruno Munari

 & nome_1_db_1(i) &

481
Bruno Munari
30 settembre 1998
Milano - Italia
Fu un mercoledì di 23 anni fa
Aveva 91 anni

Nacque il
24 ottobre 1907
Milano - Italia
Fu un giovedì di 114 anni fa

(A cura di Laura Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Pittore, scrittore, designer, grafico.
Fu uno dei più grandi artisti del Novecento, ricordato per la sua vastissima attività che spaziò dalla pittura alla scultura, alla fotografia, al design industriale e per il suo enorme interesse per il mondo dell'infanzia. Da bambino e negli anni della sua adolescenza visse, con i genitori, a Badia Polesine nella campagna veneta vicina all'Adige. Nel 1925 tornò a Milano ed iniziò a lavorare come grafico. Nel 1926 entrò in contatto con il movimento futurista e, tra il 1927 ed il 1933, espose alla Galleria Pesaro di Milano. Bruno Munari fu tra i primi ad occuparsi di strutture mobili in filo di ferro e di sculture cinetiche che chiamò "macchine inutili"; la sua "Ora X" del 1945, un orologio nel quale le lancette ruotano su un quadrante privo di cifre, è probabilmente la prima opera cinetica della storia dell'arte. Nel 1942 iniziò una quarantennale collaborazione con la casa editrice Einaudi per la quale disegnò copertine e progettò la linea grafica. Nel 1945 iniziò a scrivere libri per l'infanzia, inizialmente pensati per il figlio Alberto. Nel 1948 fu tra i fondatori del MAC (Movimento per l'arte concreta) che teorizzava il legame tra arte visiva e design. Negli anni Sessanta sperimentò proiezioni e polarizzazioni luminose e si dedicò alla progettazione industriale. Durante gli anni Settanta approfondì i suoi interessi in ambito didattico e nel 1974 ricevette il premo Andersen come migliore autore per l'infanzia. Nel 1977 progettò i laboratori per bambini intitolati "Giocare con l'arte" che presto si diffusero largamente in Italia ed all'estero e furono la prima realizzazione del suo progetto educativo basato sul metodo "fare per capire", infatti Munari, citando un antico proverbio cinese, amava ripetere: "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco." Ottenne varie onoreficenze per la sua vastissima attività, tra cui il Compasso d'Oro, massimo riconoscimento per un designer. Realizzò la sua ultima opera a 91 anni nella sua città natale.

 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2021 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World), Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per...
Sopra...Sopra...