il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
Casa
My Area Ghimmi Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 29 ottobre:

Oggi Nacque: Rino Gaetano, Luciana Littizzetto

 & nome_1_db_1(i) &

492
Rino Gaetano
Salvatore Antonio Gaetano
29 ottobre 1950
Crotone - Italia
Fu un domenica di 74 anni fa

Scomparve il
02 giugno 1981
Roma - Italia
Fu un martedì di 43 anni fa
Aveva 31 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.rinogaetano.it/

 

Ricerca Avanzata

Cantautore.
Originario di Crotone, si trasferì a Roma giovanissimo, nel 1960. Frequentò le scuole medie e superiori prima in collegio (scuola Apostolica - seminario di Narni) e poi a Roma, all'istituto di ragioneria. Iniziò quindi alcuni lavoretti ma nel frattempo non mancò di coltivare la sua passione per il teatro (vivendo varie esperienze, tra cui un "Pinocchio" in versione musicale, ove Rino Gaetano interpretava la Volpe), e, sopratutto per la musica. Poi, un bel giorno, gli venne trovato un posto in banca. Ma a Rino piaceva cantare, e così fece un patto con suo padre: Se entro un anno non avesse concluso qualcosa di buono con la sua passione, sarebbe andato a lavorare in banca...
Divenuto nel frattempo molto amico di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, si trovò, quasi per caso ma non troppo (notato da Sergio Bardotti e Vincenzo Micocci - etichetta discografica It), ad incidere canzoni. Il 45 giri del debutto fu "I love you Maryanna" del 1972 (dedicato alla sua nonna). Il primo LP fu "Ingresso libero" del 1974, ma il primo vero successo arrivò con "Il cielo è sempre più blu" del 1975 e poi con "Berta filava" del 1976. Seguirono altri successi come "Gianna" che arrivò terzo al festival di San Remo del 1978 (anche se Rino Gaetano avrebbe preferito presentarsi a quel festival con la canzone "Nuntereggaepiù" e non con "Giana" perché la riteneva troppo "facile") e molti altri (tra cui ricordiamo gli LP "Aida" del 1977 e "Nuntereggaepiù" del 1978). Del 1981 l'ultimo concerto, insieme a Riccardo Cocciante e i New Perigeo. Dell'anno precedente l'ultimo suo successo: "Io ci sto".
Scomparve prematuramente a causa di un incidente stradale, mentre rincasava, all'alba, sulla via Nomentana a Roma.
Molti furono i riconoscimenti sopratutto postumi. Album, cover, corti, spot pubblicitari ed altro. Nel 2007 fu trasmessa su Rai Uno una fiction sulla sua vita dal titolo "Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu", diretta da Marco Turco e interpretata da Claudio Santamaria (nel ruolo di Rino) e Ninetto Davoli.

Approfondimenti in collaborazione con:
amazon marketplace
Scopri di più su: Rino Gaetano

 

 & nome_1_db_1(i) &

491
Luciana Littizzetto
29 ottobre 1964
Torino - Italia
Fu un giovedì di 60 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.lucianalittizzetto.it/

 

Ricerca Avanzata

Attrice, autrice, scrittrice
Dopo il diploma al conservatorio (pianoforte), la laurea in lettere ed un periodo di circa 7 anni trascorsi ad insegnare lettere e musica alle scuole medie, decise di iscriversi (per coltivare la sua passione di sempre) alla scuola di recitazione dell'I.D.A.S, era il 1988, iniziando così (dopo una breve parentesi come doppiatrice) la sua nuova carriera d'autrice e d'attrice. Iniziò infatti a scrivere testi per i suoi spettacoli teatrali e cabarettistici (ecco i primi: Lacrime, Sogni, e Sesso), poi iniziò ad apparire in TV (esordio su Rai 3 nel 1992 ad Avanzi), in radio (esordio nel 1994 Hit parade con Piero Chiambretti), in libreria (esordio con L'agenda di Minchia Sabbry del 1999) e al cinema (esordio in Tutti giù per terra del 1997 di Davide Ferrario). Impossibile, naturalmente, elencare tutti i suoi spettacoli, apparizioni ed i molti premi ricevuti.

Approfondimenti in collaborazione con:
amazon marketplace
Scopri di più su: Luciana Littizzetto

 

_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2024 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Piedmont, Italy, Europe, Earth Planet, Orion Arm, Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Trattamento Dati

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmi Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Recensione Libri Recensione Film In giro Per Lezioni... Domini...
Sopra...Sopra...

 

per la madre antonino fleres copertina
Via Villa Cristina 23 Savonera Collegno