234
Oriana Fallaci
15 settembre 2006
Firenze - Italia
Fu un venerdì di 17 anni fa
Aveva 77 anni
Nacque il
29 giugno 1929
Firenze - Italia
Fu un sabato di 94 anni fa
(A cura di Laura Fleres)
Ricerca Avanzata
| Giornalista e scrittrice Figlia di un attivo antifascista, la giovane Oriana, all'età di soli dieci anni, venne coinvolta dal padre nella Resistenza con compiti di vedetta. Giovanissima, prese parte al movimento clandestino della Resistenza "Giustizia e Libertà". A soli quattordici anni ricevette un riconoscimento d'onore per il suo attivismo durante la guerra. A sedici anni intraprese la carriera giornalistica con l'aiuto dello zio Bruno Fallaci, direttore di settimanali. Lavorò come collaboratrice per quotidiani locali ed in seguito fu inviata speciale per L'Europeo. Nel 1967 si recò come corrispondente di guerra in Vietnam, dove tornò numerose volte per documentare le atrocità di quel sanguinoso conflitto. Le esperienze di guerra vissute in Vietnam furono raccolte nel libro "Niente e così sia" pubblicato nel 1969. Oltre al Vietnam, seguì come corrispondente anche la guerra indo-pakistana, le guerre in Sud-America ed in Medio Oriente. Il 21 agosto 1973 conobbe Alekos Panagulis, leader della Resistenza greca, colpevole di aver ordito un attentato contro il colonnello Papadopulos; ne diventò la compagna di vita fino alla morte di lui avvenuta il primo maggio 1976 in un apparente incidente stradale. La scrittrice raccontò la storia di Panagulis nel romanzo "Un uomo" pubblicato nel 1978. Del 1974 è "Intervista con la storia" che raccoglie le interviste dell'autrice a grandi personaggi della politica. Nel 1975 uscì "Lettera a un bambino mai nato", il primo romanzo diverso dall'inchiesta giornalistica, che ebbe uno straordinario successo. Negli anni ottanta si trasferì a New York. Nel 1981 ricevette la laurea ad Honorem in letteratura dal Columbia College di Chicago. Nel 1990 uscì il romanzo "Insciallah", dove sono descritte le vicende di un contingente italiano a Beirut durante la guerra ebraico-palestinese: il romanzo è una denuncia contro la violenza di tutte le guerre. Dopo l'uscita di "Insciallah" continuò a vivere a New York, dove iniziò a scrivere un grande racconto la cui lavorazione fu interrotta dai fatti dell'11 settembre 2001; nello stesso periodo scoprì di avere un cancro ai polmoni. Nota per le sue opinioni anticlericali, negli ultimi anni si avvicinò alla Chiesa Cattolica dichiarando apertamente la sua ammirazione per Papa Benedetto XVI da cui fu ricevuta in udienza privata a Castel Gandolfo il 27 agosto 2005. Morì a Firenze, dove era tornata a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute, il 15 settembre 2006. Larga parte del suo patrimonio librario è stato donato alla Pontificia Università Lateranense di Roma.
Approfondimenti in collaborazione con:

Scopri di più su: Oriana Fallaci
|
287
Richard Wright
Richard William Wright
15 settembre 2008
Londra - Inghilterra
Fu un lunedì di 15 anni fa
Aveva 65 anni
Nacque il
28 luglio 1943
Londra - Inghilterra
Fu un mercoledì di 80 anni fa
(A cura di Antonino Fleres)
http://www.pinkfloyd.com/
Ricerca Avanzata
| Cantante, autore, musicista. Sin da giovanissimo fu appassionato dalla musica del suo pianoforte ma, nonostante la musica fosse la sua vocazione, dopo il diploma, accettò di iscriversi al corso di architettura a Londra. Fu la carta del destino per la realizzazione del suo sogno. Fu infatti in quella facoltà che incontrò Roger Waters e Nick Mason ed insieme a loro cominciò ad esibirsi nei locali notturni londinesi, prima con la band chiamata Sigma 6, e poi, dopo l'avvento di Syd Barrett, con i Pink Floyd (in onore di Pink Anderson e Floyd Council). Dopo l'uscita di scena di Syd Barrett, nel 1968, firmò molte liriche dei pezzi dei Pink Floyd. Dopo l'album The Wall del 1979, uscì dal gruppo per motivi personali e ne rientrò nel 1994, firmando gran parte del nuovo album The Division Bell. Rick lavorò molto anche come solista (primo LP da solista nel 1978 Wet Dream) e collaborò con molti artisti internazionali.
Approfondimenti in collaborazione con:

Scopri di più su: Richard Wright
|
72
Moana Pozzi
Anna Moana Rosa Pozzi
15 settembre 1994
Lyone - Francia
Fu un giovedì di 29 anni fa
Aveva 33 anni
Nacque il
27 aprile 1961
Genova - Italia
Fu un giovedì di 62 anni fa
(A cura di Antonino Fleres)
Ricerca Avanzata
| Attrice, show girl. Il nome Moana deriva da un'isola delle Hawaii, vuol dire laddove il mare è più profondo in lingua polinesiana. Iniziò giovanissima, nel 1979, recitando una piccola parte in un film di secondo ordine che la portò a frequentare l'ambiente dello spettacolo sia convenzionale che quello a luci rosse. Nel 1981 lavorò alla Rai in un programma per ragazzi Tip Tap Club e nel frattempo iniziò a girare alcuni film hard. Ebbe molte particine anche in film non hard come in Borotalco di Verdone del 1982, La vita continua di Dino Risi del 1983, Vacanze di Natale di Carlo Vanzina del 1983, Ginger e Fred di Federico Fellini del 1985, I pompieri di Neri Parenti del 1985 ed altri. Nel 1991, pubblicò la sua autobiografia: La filosofia di Moana. Nel 1992 si presentò alle elezioni politiche con il partito dell'Amore appoggiato anche dal partito Radicale, ma più che altro fu una trovata pubblicitaria dell'agenzia di Riccardo Schicchi suo produttore. Ebbe moltissime apparizioni in programmi TV (nel 1987 condusse con Fabio Fazio Jeans 2 sulla Rai ma poi il programma fu sospeso). Scomparve prematuramente nel 1994 a causa di un male incurabile.
Approfondimenti in collaborazione con:

Scopri di più su: Moana Pozzi
|