il nino!
Chiunque tu sia ,
Buon Giorno!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 4 giugno:

 
 
 

Oggi Scomparve: Nino Manfredi, Massimo Troisi

 & nome_1_db_1(i) &

371
Nino Manfredi
Saturnino Manfredi
04 giugno 2004
Roma - Italia
Fu un venerdì di 16 anni fa
Aveva 83 anni

Nacque il
22 marzo 1921
Castro dei Volsci, Frosinone - Italia
Fu un martedì di 99 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Attore, autore, regista.
Dopo la laurea in giurisprudenza frequentò all'accademia delle arti drammatiche di Roma che lo portò all'esordio teatrale nel 1945 recitando Shakespeare e Luigi Pirandello. Non abbandonò mai il teatro. Esordì sul grande schermo nel 1949 con Torna a Napoli e continuò a recitare nei film tutta la vita (Tra i tanti film ricordiamo: Straziami, ma di baci straziami, Il padre di famiglia, Nell'anno del Signore, Per grazia ricevuta, Pane e cioccolata, C'eravamo tanto amati, Brutti, sporchi e cattivi). Esordì in televisione nel 1956 nello sceneggiato L'alfiere di Anton Giulio Majano dando vita ad una serie interminabile di apparizioni in spettacoli (come Canzonissima), sceneggiati, e finction varie (come il Pinocchio di Luigi Comencini del 1971). Esordì come regista nel 1962 con L'avventura di un soldato, tratto da una novella di Italo Calvino. Lavorò con tutti i grandi personaggi dello spettacolo come Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi solo per citarne alcuni. Ebbe molti riconoscimenti e vinse molti premi. Si spense dopo un breve periodo di malattia a Roma.

 & nome_1_db_1(i) &

136
Massimo Troisi
04 giugno 1994
Ostia, Roma - Italia
Fu un sabato di 26 anni fa
Aveva 41 anni

Nacque il
19 febbraio 1953
San Giorgio a Cremano, Napoli - Italia
Fu un giovedì di 67 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Attore, regista, autore.
Iniziò prestissimo a recitare nel teatrino del suo paese, e nel 1969 fondò un gruppo teatrale con Lello Arena ed Enzo Decarno che chiamarono I saraceni. Dopo pochi anni, il gruppo approdò a Roma e cambiò il nome in La smorfia ed il successo continuò sia in teatro che in TV fino a che il gruppo non si sciolse.
La prima apparizione in TV fu nel 1976 in Non stop. Poi fu la volta del cinema, sia come attore che come regista che come autore. Il debutto fu nel 1981 con Ricomincio da tre. Quindi tanti altri successi fino alla prematura scomparsa che avvenne appena dopo aver terminato le riprese del suo ultimo film Il postino del 1994.

 

Oggi nella Storia - Fatti: Strage piazza Tienanmen

 & nome_1_db_1(i) &

194
Strage piazza Tienanmen
04 giugno 1989
Pechino - Cina
Fu un domenica di 31 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Venne definito la Primavera di Pechino (dal 15 aprile al 4 giugno 1989) il periodo delle proteste dei giovani studenti (che manifestavano per la democrazia in Cina) a Tienanmen. All'inizio il governo cinese dava segnali di tolleranza a tali manifestazioni, ma nella notte tra il 3 e il 4 giugno, la repressione militare fu implacabile e mise tragicamente fine al movimento studentesco. Le vittime furono circa 300 secondo le fonti del governo Cinese, ma non mancarono fonti che ne contarono più di 1300. L'ordine partì dal leader del Governo cinese Deng Xiao Ping, ufficialmente per mettere fine alle dimostrazioni studentesche viste come una minaccia contro la stabilità politica del paese. Seguirono un centinaio di condanne a morte per altrettanti studenti, arrestati dopo la repressione del 4 giugno, con l'accusa di crimini controrivoluzionari.

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...