il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Giorno!
Abbasso le tasse!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 15 ottobre:

 
 

Oggi Nacque: Friedrich Nietzsche, Italo Calvino

 & nome_1_db_1(i) &

454
Friedrich Nietzsche
Friedrich Wilhelm Nietzsche
15 ottobre 1844
Rocken - Germania
Fu un martedì di 175 anni fa

Scomparve il
25 agosto 1900
Weimar - Germania
Fu un sabato di 119 anni fa
Aveva 56 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Filosofo
Tra le sue opere: La nascita della tragedia dallo spirito della musica - Considerazioni inattuali - La gaia scienza - Così parlò Zarathustra - Al di là del bene e del male - Genealogia della morale - L'Anticristo - Ecce Homo. Dalle carte inedite di Nietzsche, dopo la sua pazzia del 1889, fu pubblicata La volontà di potenza, ma questo lavoro, essendo stato costruito dal collage di vari appunti, favorì, secondo vari studiosi, alcuni fraintendimenti del pensiero di Nietzsche

 & nome_1_db_1(i) &

455
Italo Calvino
15 ottobre 1923
Santiago de las Vegas, Avana - Cuba
Fu un lunedì di 96 anni fa

Scomparve il
19 settembre 1985
Siena - Italia
Fu un giovedì di 34 anni fa
Aveva 62 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Scrittore
Nacque a Cuba perché la sua famiglia vi si era trasferita per lavoro, ma tornarono in Italia pochi anni dopo la sua nascita, nel 1925, e precisamente a San Remo. Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, interruppe i suoi studi di agraria e si schierò con i partigiani della Brigata Garibaldi. Nel 1945 si trasferì a Torino, ove cominciò a scrivere per alcuni giornali finché, dopo la laurea in lettere, e dopo essere entrato alla Einaudi, non iniziò a pubblicare romanzi. Il debutto fu nel 1947 con 'Il sentiero dei nidi di ragno'. Srisse romanzi tutta la vita, spaziando un po' nei generi: dalle esperienze partigiane del primo libro, alle narrazioni fantastiche della trilogia 'I nostri antenati' (che comprende tra gli altri 'Il cavaliere inesistente' del 1959), fino a quelle di carattere astronomico, apparentemente fantascientifiche e surreali delle 'Le Cosmicomiche' del 1965 o 'Le città invisibili' del 1972. Pubblicò il suo ultimo lavoro nel 1983 'I racconti di Palomar', ma altri lavori uscirono postumi (come 'Prima che tu dica pronto' ed altri), dopo la sua scomparsa che avvenne nel 1985.

 
 
 
 

Oggi nella Storia - Fatti: Fondata arma Alpini

 & nome_1_db_1(i) &

453
Fondata arma Alpini
15 ottobre 1872
Roma - Italia
Fu un martedì di 147 anni fa

(A cura di: Antonino Fleres)
http://www.ana.it/

 

Ricerca Avanzata

Con il Regio Decreto n. 1056 del 15 ottobre 1872, venne di fatto sancita la nascita di un nuovo corpo militare: gli Alpini. Dapprima furono 15 nuove compagnie permanenti locali, poi divennero 24, poi 36 e poi, via via sempre di più fino a divenire battaglioni, reggimenti, brigate ecc. I primi a farne parte furono i ragazzi classe 1852. La paternità per lo meno affettiva, del corpo degli Alpini, va al Generale Giuseppe Domenico Perrucchetti che, dopo la guerra con l'Austria del 1866, si trovò a studiare il problema della difesa dei nuovi confini appena acquisiti (Veneto, Trentino). Egli pensò che tale difesa dovesse andare a militari nati in quei luoghi e quindi pratici di quelle zone. La paternità ufficiale fu però attributia al Generale Agostino Ricci dopo uno studio pubblicato nel 1990 svolto dal prof. Virgilio Ilari.

Oggi nello Sport - Persone: Nelson Piquet campione mondiale di F1

 & nome_1_db_1(i) &

456
Nelson Piquet campione mondiale di F1
15 ottobre 1983
Kyalami - Sudafrica
Fu un sabato di 36 anni fa

Aveva 31 anni

(A cura di: Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Formula 1
Nelson Piquet vinse per la seconda volta il titolo mondiale di formula 1 (correndo per la scuderia Brabham - Ford). Vinse il titolo all'ultima gara soffiando il titolo ad Alain Prost ed Arnoux che pur essendo fino a quel momento più avanti di lui in classifica, ruppero entrambe il motore lasciandogli così campo libero.

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2019 all right reserved)

  Sopra...Sopra...
Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Mercato Letteratura Almanacco Articoli In giro Per
My Area Mercato Letteratura Almanacco Articoli / In giro per...