Oggi Scomparve: Clyde Barrow, Bonnie Parker, Giovanni Falcone
377
Clyde Barrow
Clyde Chesnut Barrow
23 maggio 1934
Sailes, Louisiana - Stati Uniti d'America
Fu un mercoledì di 90 anni fa
Aveva 25 anni
Nacque il
24 marzo 1909
Telice, Texas - Stati Uniti d'America
Fu un mercoledì di 115 anni fa
(A cura di Antonino Fleres)
Ricerca Avanzata
Gangster.
Diventò tristemente famoso quale complice di Bonnie Parker sua compagna di rapine e fidanzata. Si conobbero nel 1930, dopo il crollo di Wall Street, e circa due anni dopo iniziarono la loro carriera insieme di fuorilegge rapinando ristoranti, negozi e banche. Durante le rapine uccisero 12 persone, perlopiù agenti di polizia. Furono uccisi nel 1934, dopo un'inseguimento attraverso 9 stati durato molti mesi, in un'imboscata tesa dai polizziotti del Texas e della Louisiana che non lasciarono loro il tempo nemmeno di sparare un colpo.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Clyde Barrow
430
Bonnie Parker
23 maggio 1934
Sailes, Louisiana - Stati uniti d'America
Fu un mercoledì di 90 anni fa
Aveva 24 anni
Nacque il
01 ottobre 1910
Rowena, Texas - Stati Uniti d'America
Fu un sabato di 114 anni fa
(A cura di Antonino Fleres)
Ricerca Avanzata
Gangster.
Diventò tristemente famosa quale complice di Clyde Barrow suo compagno di rapine e fidanzato. Si conobbero nel 1930, dopo il crollo di Wall Street, e circa due anni dopo iniziarono la loro carriera insieme di fuorilegge rapinando ristoranti, negozi e banche. Durante le rapine uccisero 12 persone, perlopiù agenti di polizia. Furono uccisi nel 1934, dopo un'inseguimento attraverso 9 stati durato molti mesi, in un'imboscata tesa dai polizziotti del Texas e della Louisiana che non lasciarono loro il tempo nemmeno di sparare un colpo.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Bonnie Parker
Magistrato.
Dopo la laurea in giurisprudenza del 1961, divenne pretore a Lentini e poi sostituto procuratore a Trapani. Cominciò a lavorare a Palermo nel 1979. Si specializzò in processi contro la mafia ed ottenne negli anni molti risultati importanti, poi, nel 1991 si trasferì a Roma alla direzione degli Affari Penali. Fu certamente perché la mafia si sentiva in serio pericolo, dato che continuava a subire gravi sconfitte da parte della magistratura, che il 23 maggio 1992, fu barbaramente ucciso, insieme alla moglie ed alla scorta, mentre in autostrada si recava a Palermo.
Di seguito una frase di Giovanni Falcone: Si muore generalmente perché si e soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perche si e privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Giovanni Falcone
Oggi nella Storia - Fatti: Strage Falcone a Capaci
Il corteo formato da tre auto imboccò l'autostrada Trapani Palermo A29 (direzione Palermo) a Punta Raisi, dove era appena sbarcato, da un aereo arrivato da Roma, Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo. Erano circa le 18 quando fu azionato il telecomando che fece saltare 500 kg di tritolo mafioso nei pressi dello svincolo di Capaci, nel territorio comunale di Isola delle Femmine, a pochi chilometri da Palermo. Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta (Rocco Dicillo, Antonio Montinari e Vito Schifani), nella prima e seconda auto del corteo, persero la vita. Sì salvò Giuseppe Costanza che era seduto nei sedili posteriori della seconda auto ed anche Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello che erano nella terza auto. Rimasero feriti anche altre 20 persone che in quel momento transitavano nei pressi dell'esplosione.
Molti i mafiosi condannati per questo odioso e vile evento criminoso.
Molte le commemorazioni che ogni anno ricordano il Magistrato Giovanni Falcone e le altre vittime dell'attentato.
Molte le citazioni in film, spettacoli e canzoni.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Strage Falcone a Capaci