ID Autore: 1
ID Articolo: 62
Testo online da domenica 30 ottobre 2011
| Scrittori in erba: dal dattiloscritto alla rete
Ne è passato di tempo da quando gli scrittori in erba spedivano i propri racconti sotto forma di dattiloscritti alle varie case editrici... Lì venivano stipati in appositi armadioni e quasi sempre dimenticati per anni o, più verosimilmente, per sempre.
Oggi la rete "internet" è divenuta un mezzo utile anche per poeti, scrittori, saggisti, storici, musicisti, fotografi, registi, attori e pittori che, non essendo ancora conosciuti nei rispettivi ambienti, non essendo dunque "professionisti", vogliono ugualmente far conoscere al mondo i propri lavori, le proprie poesie, i propri racconti e/o romanzi, ma anche le proprie arti grafice e fotografiche o, ancora, le proprie doti d'attore, di regista, di sceneggiatore, ecc.
Un sito web degno di plauso è Racconti nella Rete che da 10 anni indice concorsi e premi letterari per scrittori alle prime esperienze (ma anche per "nomi noti" dell'arte dello scrivere e raccontarare). Negli ultimi tempi l'orizzonte si è allargato ed i concorsi si sono aperti anche ad altre arti: quella del cinema, della fotografia, della pittura.
Il video è tratto da: "10' DI..." Rai 3 del 28 ottobre 2011
|