il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buona Notte!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Migliaia di cagnolini rubati e/o rapiti ogni anno - Antonino Fleres

 

Gli articoli di Antonino Fleres: Migliaia di cagnolini rubati e/o rapiti ogni anno

 
Antonino Fleres

ID Autore: 1
ID Articolo: 54

Testo online da mercoledì 7 settembre 2011

 

Migliaia di cagnolini rubati e/o rapiti ogni anno

Secondo l'AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), negli ultimi 4 anni (dal 2006 al 2010) sono stati rubati o rapiti più di 26.000 cani di razza. Non parliamo quindi di cagnolini "meticci" che ogni anno vengono "perduti" per i più "svariati motivi". Parliamo di un business criminale dal giro d'affari a 7 zeri.

Vittime di questo traffico sopratutto i cani da caccia, ma anche alcune pregiate razze da "compagnia" come i "Carlini" o i "Chihuahua". Non mancano al triste appello neppure alcune razze cosidette da "combattimento": il traffico dei cani rapiti per i combattimenti clandestini sarebbero addirittura di 90.000 unità in 2 anni (2009 - 2010) e servirebbero sopratutto il "mercato" estero.

Altrettanto mesto fenomeno parallelo è quello dei canili clandestini ove vengono, per così dire, allevati (temporaneamente) i cani destinati ai suddetti loschi traffici: inutile dire in quli condizioni psico fisiche (non parliamo poi di igiene e sanità) i poveri quadrupedi siano costretti a vivere da quel momento (il rapimento) in poi.

Ecco però una buona notizia (che forse non tutti conoscono): la legge 201 del 4/11/2010 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 283 del 3/12/2010) che sancisce il reato da traffico illegale di animali da compagnia ed inasprisce le pene per i maltrattamenti e le uccisioni. Le pene detentive possono arrivare a 2 anni e quelle pecunarie fino a 30.000 euro.

Esiste già una legge del 2008 che obbliga a "microcippare" (e a mantenere un'anagrafe canina a livello nazionale) i cagnolini entro i primi 2 mesi di vita, ma, evidentemente, questo non è ancora sufficiente per fermare i loschi traffici della malavita che non si fa scrupoli davanti alla vita umana, figuariamoci a quella canina...! (Ma un giorno arriverà il pentimento sincero... un giorno arriva sempre... un giorno...)

Video: tratto dal TG2 Estate con Costume del 6 settembre 2011.

 

Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento all'articolo di Antonino Fleres: Migliaia di cagnolini rubati e/o rapiti ogni anno

E-mail:
Nome:
Cognome:
Testo Commento:
Codice di sicurezza:
Codice di sicurezza:
 
 
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...