ID Autore: 1
ID Articolo: 47
Testo online da martedì 16 agosto 2011
| Abbandoni: la situazione in Francia
Ogni anno migliaia di animaletti domestici (e non), come ben sappiamo, vengono abbandonati perché divenuti troppo ingombranti, ingestibili, o più semplicemente perché si deve partire per mete lontane... in due parole: le ferie.
In questo servizio di Fabio Cappelli (tratto dal TG2 Rai del 15/8/2011) vediamo qual'è lo stato delle cose in Francia in cui si stimano circa 60.000 abbandoni l'anno solo per cani e gatti.
"Non sono sempre i colpevoli ad essere dietro le sbarre". Così recita uno spot (ad effetto) d'oltr'Alpe, per la sensibilizzazione contro gli abbandoni, promosso dall'associazione "30 milioni di amici". In effetti, rispetto agli anni 80, le cose vanno molto meglio dato che allora gli animali abbandonati erano circa sei volte più di oggi. Non di meno in Francia si rischiano fino a 2 anni di reclusione e fino a 30.000 Euro di multa se presi in flagranza di abbandono. Associazioni e volontari si danno un gran da fare ma il rapporto abbandono / nuova adozione rimane sempre 2 a 1. Nessuno si arrende, anzi: si fa opera di educazione pedagogica ad ogni nuovo aspirante "padroncino" in visita in uno dei tanti rifugi per animali abbandonati ...nella certezza che un giorno ci sarà più giustizia per tutti, cani e gatti compresi...
|