377
Clyde Barrow
Clyde Chesnut Barrow
23 maggio 1934
Sailes, Louisiana - Stati Uniti d'America
Fu un mercoledì di 89 anni fa
Aveva 25 anni
Nacque il
24 marzo 1909
Telice, Texas - Stati Uniti d'America
Fu un mercoledì di 114 anni fa
(A cura di Antonino Fleres)
Ricerca Avanzata
| Gangster. Diventò tristemente famoso quale complice di Bonnie Parker sua compagna di rapine e fidanzata. Si conobbero nel 1930, dopo il crollo di Wall Street, e circa due anni dopo iniziarono la loro carriera insieme di fuorilegge rapinando ristoranti, negozi e banche. Durante le rapine uccisero 12 persone, perlopiù agenti di polizia. Furono uccisi nel 1934, dopo un'inseguimento attraverso 9 stati durato molti mesi, in un'imboscata tesa dai polizziotti del Texas e della Louisiana che non lasciarono loro il tempo nemmeno di sparare un colpo.
Approfondimenti in collaborazione con:

Scopri di più su: Clyde Barrow
|
430
Bonnie Parker
23 maggio 1934
Sailes, Louisiana - Stati uniti d'America
Fu un mercoledì di 89 anni fa
Aveva 24 anni
Nacque il
01 ottobre 1910
Rowena, Texas - Stati Uniti d'America
Fu un sabato di 113 anni fa
(A cura di Antonino Fleres)
Ricerca Avanzata
| Gangster. Diventò tristemente famosa quale complice di Clyde Barrow suo compagno di rapine e fidanzato. Si conobbero nel 1930, dopo il crollo di Wall Street, e circa due anni dopo iniziarono la loro carriera insieme di fuorilegge rapinando ristoranti, negozi e banche. Durante le rapine uccisero 12 persone, perlopiù agenti di polizia. Furono uccisi nel 1934, dopo un'inseguimento attraverso 9 stati durato molti mesi, in un'imboscata tesa dai polizziotti del Texas e della Louisiana che non lasciarono loro il tempo nemmeno di sparare un colpo.
Approfondimenti in collaborazione con:

Scopri di più su: Bonnie Parker
|
316
Giovanni Falcone
23 maggio 1992
Capaci, Palermo - Italia
Fu un sabato di 31 anni fa
Aveva 53 anni
Nacque il
18 maggio 1939
Palermo - Italia
Fu un giovedì di 84 anni fa
(A cura di Antonino Fleres)
http://www.fondazionefalcone.it/
Ricerca Avanzata
| Magistrato. Dopo la laurea in giurisprudenza del 1961, divenne pretore a Lentini e poi sostituto procuratore a Trapani. Cominciò a lavorare a Palermo nel 1979. Si specializzò in processi contro la mafia ed ottenne negli anni molti risultati importanti, poi, nel 1991 si trasferì a Roma alla direzione degli Affari Penali. Fu certamente perché la mafia si sentiva in serio pericolo, dato che continuava a subire gravi sconfitte da parte della magistratura, che il 23 maggio 1992, fu barbaramente ucciso, insieme alla moglie ed alla scorta, mentre in autostrada si recava a Palermo. Di seguito una frase di Giovanni Falcone: Si muore generalmente perché si e soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perche si e privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.
Approfondimenti in collaborazione con:

Scopri di più su: Giovanni Falcone
|