il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
Dipendenti tartassati...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Per la Madre e... il Libro
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 20 febbraio:

 
 

Oggi Nacque: Riccardo Cocciante, Kurt Cobain

 & nome_1_db_1(i) &

137
Riccardo Cocciante
20 febbraio 1946
Saigon - Vietnam
Fu un mercoledì di 75 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.coccianteclub.it/

 

Ricerca Avanzata

Musicista, cantante.
Papà italiano e mamma francese. Si trasferì a Roma all'età di 11 anni e subito si manifestò in lui la propensione e l'amore per la musica.
Il suo primo successo è del 1974 con l'album 'Anima' che contiene 'Bella senz'anima' e 'Quando finisce un amore', il primo album invece fu 'Mu' del 1972. Da allora innumerevoli i successi e i concerti in tutto il mondo (ricordiamo quello in Vaticano nel 1995 ove eseguì l'Ave Maria con il coro e l'orchestra di Santa Cecilia). Ha collaborato con grandi musicisti e personaggi del mondo musicale (ricordiamo la sua apparizione al concerto con Placido Domingo del 1997). Ha scritto canzoni, colonne sonore ed anche opere teatrali cone Notre Dame de Paris del 1998 e Le Petit Prince del 2002.

 & nome_1_db_1(i) &

613
Kurt Cobain
Kurt Donald Cobain
20 febbraio 1967
Hoquiam, Washington - U.S.A.
Fu un lunedì di 54 anni fa

Scomparve il
05 aprile 1994
Seattle, Washington - U.S.A.
Fu un martedì di 27 anni fa
Aveva 27 anni

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Cantautore e musicista
Nato a Seattle, fu conosciuto come leader dei Nirvana, gruppo della scena grunge degli anni '90. Trascorse la prima parte dell'infanzia serena e manifestò interesse per la musica già in tenera età. Diagnosticatagli l'ipercinesi, cominciò ad assumere psicofarmaci, forse causa della sua futura dipendenza da droghe. A otto anni i genitori divorziarono e Kurt ne soffrì molto. Durante il periodo scolastico mostrò interesse per le arti; fu però l'incontro con Buzz Osborne che diede una spinta positiva verso l'emergere del musicista che era in lui. All'età di 18 anni fu allontanato dalla casa della madre e fu ospitato da un amico a Olympia, mantenendosi grazie ad alcune lezioni di nuoto. Nello stesso anno riuscì ad incidere un demo che fu successivamente rimasterizzato e inserito nel primo album dei Nirvana, "Bleach", uscito nel 1989. Per la produzione del secondo album, "Nevermind", la band ingaggerà Dave Grohl, ora leader dei Foo Fighters. In questo disco emersero le paure e i disagi che Kurt provava in quel periodo e che aveva provato in passato; di grande impatto furono le ballate nevrotiche che avvicinarono Cobain al suo maestro Neil Young. I brani contenuti nell'album simboleggiarono il disagio provato dai giovani statunitensi emersi anche grazie allo stesso disagio di Kurt. Tra il 1992 e il 1993, i Nirvana registrarono altri due album: "Incesticide" e "In Utero". In quest'ultimo emerse nuovamente la rabbia di Kurt Cobain, riflettendo le personali serie di vicissitudini dolorose. Intanto, dopo averla conosciuta nel 1989, Kurt sposò Courtney Love, cantante delle Hole, nel febbraio del 1992. Nacque Frances, che fu sottratta ai genitori perché accusati di far uso di droghe. Poterono riottenere la figlia dopo una lunga disintossicazione. La carriera di Kurt Cobain stava crescendo e l'MTV Unplugged registrato a New York in una coinvolgente chiave acustica, propose dei brani che riflettono tragicamente lo stato del cantante. Nonostante il successo della band, Kurt non riuscì a sostenere il peso della vita e si suicidòil 5 aprile 1994 a Seattle con un colpo di pistola; la notizia venne appresa dai notiziari l'8 aprile, tra l'incredulità della gente. Nella lettera d'addio scrisse che non riusciva più a provare emozioni nel sentire e nel suonare la sua musica e che la sua tristezza unita alla sua sensibilità aumentarono la sua frustrazione e il senso di colpa e l'empatia che provava per tutti. L'ultimo pensiero fu rivolto alla moglie e alla figlia. Le ceneri di Kurt Cobain sono in parte tenute in un tempio buddista nello stato di New York, per rispetto alla religione alla quale si convertì.

 
 

Oggi nella Storia - Persone: Papa Leone XIII eletto Papa

 & nome_1_db_1(i) &

138
Papa Leone XIII eletto Papa
Vincenzo Gioacchino dei Pecci
20 febbraio 1878
Città del Vaticano
Fu un mercoledì di 143 anni fa

Aveva 68 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.vatican.va/

 

Ricerca Avanzata

Duecentocinquantasiesimo Papa della Chiesa Cattolica
Leone XIII successe a Papa Pio IX e, nonstante fu eletto quale Papa di transazione, il suo fu un pontificato tra i più longevi. Gli successe, dopo la sua morte avvenuta il 20 luglio 1903, Giuseppe Melchiorri Sarto, ossia Papa Pio X.

Speciale: tutti i Papi della Chiesa Cattolica

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2021 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World), Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per...
Sopra...Sopra...