il nino!
Chiunque tu sia ,
Buon Pomeriggio!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 19 gennaio:

 
 

Oggi Nacque: Edgar Allan Poe, Paolo Borsellino, Janis Joplin

 & nome_1_db_1(i) &

171
Edgar Allan Poe
19 gennaio 1809
Boston - Stati Uniti d'America
Fu un giovedì di 211 anni fa

Scomparve il
07 ottobre 1849
Boston - Stati Uniti d'America
Fu un domenica di 171 anni fa
Aveva 40 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Poeta, narratore, critico.
Dato che i suoi genitori morirono quando lui era ancora bambino, fu adottato da un facoltoso di nome John Allan e questa è la ragione dei due cognomi. Pur frequendtando la scuola con profitto (a Londra prima e a Richmond dopo), la sua irrequietezza, lo portarono ad abbandonare le mura di casa e da solo cercò di cavarsela scrivendo la sua prima raccolta di poesie Tamerlane And Other Poems del 1828. Negli anni a venire continuò a scrivere racconti e poesie (tra cui The Raven del 1844) e molte volte con successo. Scrisse pure molteplici articoli di critica su vari quotidiani diventando persino direttore di uno e fondandone un'altro tutto suo. Ma la febbre per il gioco che lo accompagnò per tutta la sua breve vita, insieme all'alcol consumato talvolta a dismisura, gli impedirono di vivere agiatamente, anzi, ebbe sempre difficoltà economiche. Scomparve prematuramente, dopo la morte di sua moglie e cugina Virginia Clemm, avvenuta nel 1847, a soli 40 anni.

 & nome_1_db_1(i) &

173
Paolo Borsellino
19 gennaio 1940
Palermo - Italia
Fu un venerdì di 80 anni fa

Scomparve il
19 luglio 1992
Palermo - Italia
Fu un domenica di 28 anni fa
Aveva 52 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Magistrato.
Dopo la laurea in giurisprudenza del 1962, nel 1965 Borsellino iniziò la carriera come uditore giudiziario ad Enna. Nel 1967 divenne Pretore a Mazara del Vallo e nel 1969 a Monreale. Nel 1975 Borsellino approdò al tribunale di Palermo dove cominciò il suo coraggioso impegno per combattere la mafia. Nel 1980 arrivarono i primi successi e le prime preoccupazioni tant'è che da quel momento cominciò a vivere sotto scorta. Nel 1984 divenne Magistrato di Cassazione. Dal 1986 al 1991 lavorò a Marsala e fu in quel periodo che divenne (tra le altre cose) Presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Magistrati. Tornò quindi a Palermo e ad un mese circa dall'assassinio del suo collega ed amico Giovanni Falcone, un attentato mafioso pose fine alla sua esistenza e a quella della sua scorta mentre si recava a trovare la madre in via D'Amelio a Palermo.

 & nome_1_db_1(i) &

172
Janis Joplin
19 gennaio 1943
Port Atrhur, Texas - Stati uniti d'America
Fu un martedì di 77 anni fa

Scomparve il
04 ottobre 1970
Los Angeles, California - Stati uniti d'America
Fu un domenica di 50 anni fa
Aveva 27 anni

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Cantante e cantautrice
Janis Joplin fu la prima e la più importante figura femminile della musica rock blues nel periodo tra gli anni Sessanta e Settanta. Figlia di Seth, aveva due fratelli più giovani, Michael e Laura. La sua infanzia fu ricca di musica, infatti ascoltava gente del calibro di Bessie Smith e Big Mama Thornton. Iniziò a mostrare la sua splendida voce cantando nel coro locale. Dopo essersi diplomata alla Thomas Jefferson High School di Port Arthur, frequentò la University of Texas ad Austin nel 1960, senza completare gli studi. Inizialmente pittrice, fu proprio durante le scuole superiori che iniziò a cantare musica folk con i suoi amici. All'età di diciassette anni scappò per cercare il successo, girando vari comuni della California agli esordi del movimento hippy. Nel 1966 ci fu un importante e fortunato incontro con la band che la lanciò, i "Big Brother & the Holding Company", che la prese come vocalist. Janis ottenne un maestoso successo nel 1968 con Cheap Thrills (disco d'oro), secondo album realizzato dal gruppo, che la vide protagonista di tutti i brani. Dato l'enorme successo ottenuto, Janis si spinse verso una carriera solista, accompagnata dalla Kozmic Blues Band con la quale pubblicò l'anno seguente l'album "I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama" (disco d'oro). Successivamente si fece aiutare dalla mitica Full-Tilt Boogie Band, con cui nel 1970 realizzò "Pearl" (disco d'oro), l'album più bello che verrà pubblicato dopo la sua morte. Il 4 ottobre del 1970, a pochi giorni di distanza dalla scomparsa del famoso chitarrista Jimi Hendrix, anche Janis Joplin fu ritrovata senza vita in un motel a Los Angeles, stroncata da una overdose di eroina. A soli ventisette anni si spense una delle più belle voci blues al femminile di tutti i tempi.

 
 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...