il nino!
Chiunque tu sia ,
Buon Pomeriggio!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 18 agosto:

 
 

Oggi Nacque: Antonio Salieri, Elsa Morante, Gianni Rivera

 & nome_1_db_1(i) &

23
Antonio Salieri
18 agosto 1750
Legnamo, Verona - Italia
Fu un martedì di 270 anni fa

Scomparve il
07 maggio 1825
Vienna - Austria
Fu un sabato di 195 anni fa
Aveva 75 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.antoniosalieri.org/

 

Ricerca Avanzata

Compositore.
Di famiglia agiata, fin da piccolo manifestò una grande predisposizione per la musica, ma quando era ancora giovanissimo rimase orfano e così la sua agiatezza si disgregò. Andò prima a Venezia e poi, grazie a Florian Gassman a Vienna, ove visse per il resto della sua vita. Fu quindi compositore presso la corte imperiale di Vienna per la totalità della sua carriera, ove si prodigò anche come insegnante, tanto che tra i nomi dei suoi molti allievi, spiccano quelli di Ludwig van Beethoven, Schubert, Liszt, Czerny e Hummel. Si dice che quando era in vita, plagiò più volte il suo contemporaneo Wolfgang Amadeus Mozart (addiritura lo si accusa della sua morte), ma non è mai stato dimostrato, e, anzi, qualcuno afferma che in talune occasioni possa essere stato Wolfgang Amadeus Mozart a plagiare Salieri. Tra le tante e bellissime opere di Antonio Salieri ricordiamo la sinfonia in Re maggiore Giorno Onomastico, il Triplo concerto per Violino, Violoncello, Oboe e Orchestra e la Sinfonia La Veneziana.

 & nome_1_db_1(i) &

24
Elsa Morante
18 agosto 1912
Roma - Italia
Fu un domenica di 108 anni fa

Scomparve il
25 novembre 1985
Roma - Italia
Fu un lunedì di 35 anni fa
Aveva 73 anni

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Scrittrice
Figlia illegittima di una maestra ebrea e di un impiegato delle Poste, alla nascita fu riconosciuta da Augusto Morante, sorvegliante in un istituto di correzione giovanile. Iniziò la carriera di scrittrice tra il 1935 e il 1940 grazie ad alcune cronache di costume destinate a riviste culturali. Da quell'esercizio giornalistico nacque un primo volume di racconti" Il gioco segreto". L'opera che la impose all'attenzione della critica fu "Menzogna e sortilegio". Nel 1936 conobbe lo scrittore Alberto Moravia con cui si sposò nel 1941. Nel 1957 pubblicò "L'isola di Arturo", in cui il protagonista è un ragazzo che viene segregato nell'isola di Procida, all'ombra del grande penitenziario; l'opera ottenne il Premio Strega. Del 1974 è "La storia", il romanzo forse più discusso della scrittrice, cui si contestava un atteggiamento patetico e paternalistico.

 & nome_1_db_1(i) &

25
Gianni Rivera
Giovanni Rivera
18 agosto 1943
Alessandria - Italia
Fu un mercoledì di 77 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.giannirivera.it/

 

Ricerca Avanzata

Calciatore, politico.
Giocò la prima partita in serie A il 2 giugno 1959 con la maglia dell'Alessandria e l'ultima il 13 Maggio 1979con la maglia del Milan. Nella bellissima carriera da calciatore, il Golden Boy vinse tantissimo (3 scudetti, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 2 Coppe delle Coppe, 4 Coppe Italia) ed ebbe molti riconoscimenti tra cui il Pallone d'oro nel 1969 (fu il primo italiano a vinverlo). Giocò per ben 19 stagioni con il Milan. Con la maglietta azzurra giocò 60 incontri, segnò 14 goal (ricordiamo il goal della vittoria 4-3 nella semifinale contro la Germania Occidentale ai Mondiali di Messico 1970) e vinse il titolo di Campione Europeo nel 1968. Fu poi Vice Presidente del Milan dal 1979 al 1986. Iniziò quindi la carriera politica e fu eletto Deputato nelle politiche del 1987 ricoprendo vari incarichi nelle varie legislature.

 
 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...