il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buona Notte!
Abbasso le tasse!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 16 agosto:

 
 

Oggi Nacque: Madonna

 & nome_1_db_1(i) &

20
Madonna
Madonna Louise Veronica Ciccone
16 agosto 1958
Bay City, Detroit, Michigan - Stati Uniti d'America
Fu un sabato di 61 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.madonna.com/

 

Ricerca Avanzata

Cantante.
Di origini italiane, i nonni paterni erano emigranti abruzzesi, Madonna iniziò a studiare danza a 11 anni e continuò anche dopo il diploma grazie ad una borsa di studio vinta a Detroit. Dopo qualche anno decise di cercare fortuna a New York e lì iniziò a frequentare l'ambiente dello spettacolo con piccole apparizioni sullo schermo e sulle riviste, finché, nel 1979 partì per Parigi per fare la corista e la ballerina con Patrick Hernandez e la sua Born To Be Alive. Tornata a casa iniziò a scrivere canzoni per conto suo e, nel 1982 uscì il suo primo 45 giri Everybody e subito dopo il primo LP Madonna. Da allora Madonna iniziò una brillante carriera non solo come cantante ma anche come attrice (ricordiamo Dick Tracy del 1990, Ragazze vincenti del 1991, Evita del 1996). Certamente il successo maggiore lo deve alla musica: Madonna ha venduto milioni e milioni (più di cento) di copie dei suoi dischi in tutto il mondo, equiparando il suo successo a quello di artisti del calibro di Elvis Presley o Michael Jackson.

 
 

Oggi Scomparve: Grazia Deledda, Nicola Cabibbo, Elvis Presley

 & nome_1_db_1(i) &

549
Grazia Deledda
16 agosto 1936
Roma - Italia
Fu un domenica di 83 anni fa
Aveva 65 anni

Nacque il
27 settembre 1871
Nuoro - Italia
Fu un mercoledì di 148 anni fa

(A cura di: Laura Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Scrittrice
Di modesta famiglia, compì pochi studi regolari, come usava allora per le fanciulle. Cominciò a scrivere, nel 1888, alcuni racconti che inviò ad un giornaletto di moda. Scrisse ben presto racconti volti alla psicologia dell'amore, prima semplici, tra cui "Anime oneste" del 1895, poi racconti di più forte consistenza che si inserirono nel filone della grande narrativa dell'ottocento. Nel 1900, grazie al matrimonio con un impiegato di Roma, potè, come da sempre desiderava, emigrare dal chiuso ambiente nativo. Nel 1927 ricevette il Premio Nobel che consacrava il lento crescere della sua fama anche all'estero. Tra le opere principali: "La via del male", "La giustizia", "Cenere", "I giochi della vita", "L' edera", "La madre", "Canne al vento".

 & nome_1_db_1(i) &

635
Nicola Cabibbo
16 agosto 2010
Roma - Italia
Fu un lunedì di 9 anni fa
Aveva 75 anni

Nacque il
10 aprile 1935
Roma - Italia
Fu un mercoledì di 84 anni fa

(A cura di: Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Fisico.
Già da ragazzino manifestò una grande atrazione per l'astronomia e lo studio di ogni cosa che fosse sconosciuta e / o inspiegabile. Si laureò in fisica nel 1958 e nel 1963 pubblicò la sua scoperta che lo rese famoso, ossia l'angolo di Cabibbo che spiegava il cambiamento di stranezza dei quark nelle interazioni deboli. Lavorò come ricercatore e come docente universitario in varie prestigiose realtà di tutto il mondo: al CERN di Ginevra, al Lawrence Radiation Laboratory in California, alla Harvard University di Cambridge nel Massachusetts, alle università di Roma, L'Aquila e in molti altri posti. Fu presidente dell'INFIN, dell'ENEA e della Pontificia Accademia delle Scienze. Fu membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei e della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d'America.
Nel 2008 fu escluso dal premio Nobel per la Fisica nonostante i vincitori (i giapponesi Makoto Kobayashi e Toshihide Maskawa - matrice CKM) abbiano attinto e sviluppato l'originario (e rivoluzionario) progetto di Cabibbo denominato angolo di Cabibbo.
Vinse comunque molti premi e onoreficenze tra cui la Medaglia Matteucci, il premio Enrico Fermi, il premio alla Cultura ed altro. Fu medaglia d'oro ai benemeriti della scienza e cultura e Cavaliere di Gran Croce al merito.

 & nome_1_db_1(i) &

159
Elvis Presley
Elvis Aaron Presley
16 agosto 1977
Memphis, Tennessee - Stati uniti d'America
Fu un martedì di 42 anni fa
Aveva 42 anni

Nacque il
08 gennaio 1935
East Tupelo, Mississippi - Stati uniti d'America
Fu un martedì di 84 anni fa

(A cura di: Antonino Fleres)
http://www.elvis.com/

 

Ricerca Avanzata

Cantante, attore.
A 10 anni vinse un concorso di canto per principianti, poi, nel 1953 incise il suo primo disco a sue spese. Il proprietario lo notò, e così, l'anno dopo, formato un gruppo con Scotty Moore e Bill Black (i Blue moon boys), venne inciso il primo discreto successo. Ma fu nel 1956, con Heartbreak Hotel, che raggiunse il vero successo vendendo milioni di copie. Da allora la sua popolarità crebbe senza mai una battuta d'arresto sia nel campo musicale (dischi e concerti) che in quello cinematografico. Ma dal 1973 le cose non andarono più bene, probabilmente a causa di momenti di depressione coadiuvati da alcool e droghe e che, presumibilmente, lo portarono alla sua prematura scomparsa.

 
 

Oggi nello Sport - Persone: Nigel Mansell campione del mondo di F1

 & nome_1_db_1(i) &

19
Nigel Mansell campione del mondo di F1
16 agosto 1992
Hungaroring - Ungheria
Fu un domenica di 27 anni fa

(A cura di: Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Formula 1
Nigel Mansell vinse per la prima volta il titolo mondiale di formula 1 (correndo per la scuderia WIlliams - Renault). Vinse matematicamente il titolo con cinque gare di anticipo. A fine stagione, i punti di distacco con il secondo classificato (Patrese, suo compagno di scuderia) furono addirittura 52. In quella stagione vinse ben 9 GP ed ottenne 14 pole.

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2019 all right reserved)

  Sopra...Sopra...
Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Mercato Letteratura Almanacco Articoli In giro Per
My Area Mercato Letteratura Almanacco Articoli / In giro per...