Oggi Scomparve: Elio Vittorini, Marco Pantani
277
Elio Vittorini
14 febbraio 1966
Milano - Italia
Fu un lunedì di 58 anni fa
Aveva 58 anni
Nacque il
23 luglio 1908
Siracusa - Italia
Fu un giovedì di 116 anni fa
(A cura di Laura Fleres)
Ricerca Avanzata
Scrittore
Visse in Sicilia fino al 1924, seguendo con la famiglia i trasferimenti del padre ferroviere. Dopo aver lavorato come contabile in in un'impresa di costruzioni in Friuli, nel 1930 si tasfeì a Firenze dove iniziò con la carriera letteraria. Fu collaboratore di "Solaria", dove vennero pubblicati i suoi primi racconti. Tra il 1933 e il 1944 venne pubblicato il romanzo "Il garofano rosso"; nel frattempo si dedicò allo studio e alla traduzione di autori della letteratura americana contemporanea. Dopo aver maturato un radicale antifascismo, si iscrisse, nel 1942, al Partito comunista clandestino. Nel 1941 uscì "Conversazioni in Sicilia" che fu ristampato nel 1954, ma conobbe il grande successo solo a metà degli anni sessanta. Il romanzo è diviso in 49 brevi capitoli nei quali viene raccontata una conversazione del protagonista con alcuni personaggi incontrati in un breve soggiorno in Sicilia, la terra natale. Con questo romanzo lo scrittore ebbe un ruolo politico importante negli anni della Resistenza e dell'immediato dopoguerra. Nel 1945 pubblicò il romanzo "Uomini e no" e fondò la rivista "Il Politecnico". Nel 1951 iniziarono i dissidi all'interno del Partito comunista, in particolar modo con Palmiro Togliatti e questo portò Vittorini a lasciare il Partito e a dedicarsi sempre di più al lavoro editoriale; fu, in quegli anni, tra i pilastri dell'Einaudi e della Mondadori e nel 1959 fondò con Italo Calvino la rivista "Il Menabò".
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Elio Vittorini
Ciclista
Si guadagnò l'appellativo de Il Pirata per la bandana che portava sul capo (ed anche per i suoi arrembaggi nelle scalate). Passò al professionismo il 5 agosto 1992 con la squadra Carrera Tassoni mentre raggiunse l'apice della popolarità nel 1998, quando vinse sia il Tour de France che il Giro d'Italia. Purtroppo l'anno successivo la sua carriera subì un drammatico stop dovuto alle accuse di dooping in seguito ad una analisi del sengue. In seguito Marco Pantani cercò di tornare alla ribalta ma senza riuscirci mai completamente. Scomparve prematuramente a causa di un arresto cardiaco forse dovuto ad un'assunzione esagerata di farmaci; purtroppo da qualche tempo soffriva di una forma di sindrome depressiva.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Marco Pantani
Oggi nella Storia - Fatti: Pecora Dolly
All'istituto Roslin, muore il primo mammifero clonato al mondo.
Gli scienziati dell'istituto Roslin praticarono l'eutanasia sull'animale che soffriva di una malattia incurabile ai polmoni. In effetti, l'esemplare, di sei anni, dimostrava un'età biologica maggiore, soffriva di artrite e visse circa la metà delle altre pecore.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Pecora Dolly