il nino!
Chiunque tu sia ,
Buon Mattino!
Casa
My Area Ghimmi Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 12 settembre:

Oggi Nacque: Stefano D'Orazio

 & nome_1_db_1(i) &

521
Stefano D'Orazio
Stefano D'Orazio
12 settembre 1948
Roma - Italia
Fu un domenica di 77 anni fa

Scomparve il
06 novembre 2020
Roma - Italia
Fu un venerdì di 5 anni fa
Aveva 72 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.pooh.it/

 

Ricerca Avanzata

Musicista, cantante, autore.
Iniziò quasi per caso a suonare la batteria, formando con un gruppo di amici la sua prima band, "The King" per poi cambiare nome in "The Sunshines".
Militò poi con tantissime altre band, e, per sbarcare il lunario, fece anche altri lavoretti come comparsa in molti film; fino all' 8 settembre 1971, quando prese il posto di Valerio Negrini nei Pooh (un gruppo formato nel 1966 da Valerio Negrini alla batteria, Mauro Bertoli e Mario Goretti alle chitarre, Roberto Gillot alle tastiere, Gilberto Faggioli al basso) che in quel periodo era formato da Valerio Negrini alla batteria, Roby Facchinetti alle tastiere, Dody Battaglia alla chitarra e Riccardo Fogli al basso), determinando così la svolta della sua carriera.
Il primo 33 giri con la nuova formazione fu "Alessandra" del 1972. Da allora innumerevoli i successi e le soddisfazioni ottenute da Stefano D'Orazio, che firmò anche molti testi delle canzoni da lui interpretate (solo per citarne alcuni: "Eleonora mia madre", "Storia di una lacrima", "Buona fortuna", "Dimmi di sì", "Dove sono gli altri tre").
Uscì dal gruppo nel 2009 per poi rientrarvi nel 2015 e 2016 in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione deli Pooh.
Nel 2019 contrasse una forma di leucemia che tuttavia mostrava segni di guarigione, ma poi, a causa del virus Covid-19 ebbe un peggioramento che lo portò al prematuro decesso il 6/11/2020.

Approfondimenti in collaborazione con:
amazon marketplace
Scopri di più su: Stefano D'Orazio

 

Oggi Scomparve: Eugenio Montale

 & nome_1_db_1(i) &

447
Eugenio Montale
12 settembre 1981
Milano - Italia
Fu un sabato di 44 anni fa
Aveva 85 anni

Nacque il
12 ottobre 1896
Genova - Italia
Fu un lunedì di 129 anni fa

(A cura di Laura Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Poeta
Nacque in una famiglia agiata, il padre era commerciante.Conseguì il diplpma di ragioniere, ma la sua passione era la lettura. Dal 1915 e per otto anni studiò canto operistico presso il maestro Sivori, ex baritono. La musica ebbe profonda influenza nella sua arte, come sottolineava lo stesso poeta. Arruolato nel 1917, rimase sotto le armi fino al 1920. Nel 1925 pubblicò il suo primo libro di versi "Ossi di seppia". Nel 1927 si trasferì a Firenze dove conobbe la giovane americana Irma Brandeis, studiosa di letteratura italiana e a lei dedicò "Le occasioni", il suo secondo libro di versi, che fu pubblicato nel 1939. Conobbe poi la futura moglie Drusilla, all'epoca sposata con il critico d'arte Marangoni. Trascorse gli anni della guerra a Genova. Nel 1945 aderì al Partito d'Azione e dal 1948 iniziò a scrivere sul "Corriere della sera". Inviato speciale in numerose occasioni,riprese a viaggiare in tutta Europa.Nel 1956 uscì un'altra raccolta di poesie "La bufera e altro". Nel 1963 sposò Drusilla Tanzi che però pochi mesi dopo morì a causa di una caduta accidentale. Nel 1967 fu nominato senatore a vita dal presidente Giuseppe Saragat per i suoi altissimi meriti in campo letterario ed artistico. Nel 1975 ottenne il Premio Nobel per la letteratura e nel 1980 uscì l'edizione critica di tutte le sue poesie con il titolo "L'opera in versi".

Approfondimenti in collaborazione con:
amazon marketplace
Scopri di più su: Eugenio Montale

_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2025 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Piedmont, Italy, Europe, Earth Planet, Orion Arm, Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Trattamento Dati

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmi Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Recensione Libri Recensione Film In giro Per Lezioni... Domini...
Sopra...Sopra...

 

per la madre antonino fleres copertina
Via Villa Cristina 23 Savonera Collegno