Vinto mondiale di Calcio (Coppa Jules Rimet)
La Nazionale Italiana vinse per la prima volta il campionato mondiale di calcio. Quell'anno (1934) i mondiali di calcio alla loro seconda edizione, si disputarono in Italia ma non partecipò l'Inghilterra, considerata tra le squadre migliori. Il debutto fu contro gli Stati Uniti d'America battendoli. Giocò e vinse la finale allo stadio comunale di Roma, contro la Cecoslovacchia per 2 a 1 (ai tempi supplementari). Reti di Puc A. (76°) per la Cecoslovacchia e Orsi R. (81°), Schiavio A. (95°) per l'Italia. Arbitrò la partita il sig. Eklind di nazionalità svedese. Il 14 novembre del 1934, nel mitico stadio "Arsenal Stadium" di Highburya - Londra, l'Italia, fresca del titolo iridato, giocò un'amichevole contro l'Inghilterra che vinse con un gol di scarto (3 a 2 (gol al 3° e al 10° di Brook, al 12° di Drake, al 58° e al 62° di Meazza)) ma dovette sudare per conquistare tale risultato.
Le formazioni della finale del 10 giugno 1934:
Per l'Italia: Pozzo Vittorio (allenatore - ex Alpino), Combi Giampiero, Monzeglio Eraldo, Allemandi Luigi, Ferraris AAttilio, Monti Luis, Bertolini Luigi, Guaita Enrique, Giuseppe Meazza, Ferrari Giovanni, Schiavio Angelo, Orsi Raimundo.
Per la Cecoslovacchia: Petru Karel (allenatore), Planicka Frantisek, Zenisek Ladislav, Ctyroky Josef, Kostalek Josef, Cambal Stefan, Krcil Rudolf, Junek Frantisek, Svoboda Frantisek, Sobotka Jiri, Nejedly Oldrich, Puc Antonin.
@@Speciale: le squadre campioni del mondo di calcio@@
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Nazionale italiana calcio campione del mondo