Oggi Nacque: Elisabetta I d'Inghilterra, Dario Argento
509
Elisabetta I d'Inghilterra
07 settembre 1533
Londra - Inghilterra
Fu un giovedì di 491 anni fa
Scomparve il
25 marzo 1603
Londra - Inghilterra
Fu un martedì di 421 anni fa
Aveva 70 anni
(A cura di Antonino Fleres)
Ricerca Avanzata
La regina "vergine" - Regina d'Inghilterra e Irlanda dal 1558 al 1603
Sotto di lei l'Inghilterra conobbe un periodo di grande splendore definito il Secolo d'Oro.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Elisabetta I d'Inghilterra
Regista
Figlio d'arte, dato che il papà Salvatore era produttore cinematografico e la mamma Elda Luxardo una fotografa. Iniziò poi a lavorare come critico cinematografico per il giornale 'Paese Sera' e, nel 1967 debuttò come comparsa del film 'Scusi lei è favorevole o contrario?' di Alberto Sordi. Sempre nel 1967 debuttò scrivendo la scenografia del film 'C'era una volta il West' di Sergio Leone. Nel 1969 il suo primo film da regista: 'L'uccello dalle piume di cristallo' prodotto da suo padre. Da allora continuò a sfornare film sempre sul genere paura. Ricordiamo alcuni suoi films: L'uccello dalle piume di cristallo, Le cinque giornate, Profondo rosso, Tenebre, Trauma, La sindrome di Stendhal, Non ho sonno. Dario Argento ha anche prodotto: Zombi, La setta, Demoni e Demoni 2 solo per citarne alcuni. Nel 1973 ideò e realizzò la serie televisiva La porta sul buio. Dal matrimonio con l'attrice Daria Nicolodi è nata la sua seconda figlia: Asia, anch'essa attrice.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Dario Argento
Oggi Scomparve: Sergio Endrigo
Cantante, autore
Figlio d'arte, suo papà Romeo era un tenore (oltre che scultore), ma Sergio non lo conobbe mai veramente perché scomparve che lui aveva solo 6 anni. Iniziò prestissimo a suonare (comprò la prima chitarra a 14 anni) ed ancor prima a cantare (cantava 'La donna è mobile' all'osteria di Bepi Mustaccia in Venezia), ma quando divenne giovanotto, decise di seguire il filone melodico della musica leggera. Nel 1959 entrò a far parte del complesso di Riccardo Rauchi, in qualità di cantante contrabbassista. Fu così che iniziò ad incidere dischi, ma il suo nome non comparve mai nelle note di copertina. Decise così di abbandonare il gruppo e tentare la strada solista. Infatti nel 1960 entrò in Ricordi ed iniziò ad incidere, finché non raggiunse la notorietà popolare con la canzone 'Io che amo solo te' del 1962. Ricordiamo alcune sue canzoni di quel periodo: Aria Di Neve, Via Broletto 34, Viva Maddalena, Era D'Estate, La Rosa Bianca (da una poesia di Josè Martì). Consacrò poi il suo suuccesso vincendo nel 1968 il Festival di Sanremo con il brano 'Canzone per te'. Sergio Endrigo preferì le collaborazioni con poeti come Gianni Rodari con il quale scrisse la famosa 'Ci vuole un fiore' o Vinicius de Moraes con il quale scrisse ed interpretò alcuni pezzi del concept album 'La vita, amico, è l'arte dell'incontro' del 1970. Fu anche scrittore, debuttando nel 1995 con il libro 'Quanto mi dai se mi sparo?' stampato in un numero di copie assai limitato. Scrisse anche un paio di colonne sonore per il cinema. Nel 2003 il suo ultimo album 'Altre Emozioni'.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Sergio Endrigo
Oggi nello Sport - Persone: Sandro Mazzinghi campione mondiale pugilato, Niki Lauda campione mondiale F1
Vinto mondiale di Box pesi superwelter
Sandro Mazzinghi vinse per la prima volta il titolo mondiale di box pesi superwelter al Vigorelli di Milano. Vinse per KO alla nona ripresa contro l'Americano Ralph Dupas, uomo di eccezionale esperienza che aveva strappato la cintura a Dennis Moyer. La rivincita si disputò a dicembre a Sydney, in Australia, ma anche lì, questa volta al tredicesimo round, Dupas finì KO. Sandro difese il titolo per due anni, lo perse il 18 giugno 1965 contro Nino Benvenuti per riconquistarlo poi il 26 maggio 1968 contro il campione coreano Kim Soo Ki.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Sandro Mazzinghi campione mondiale pugilato
511
Niki Lauda campione mondiale F1
Andreas Nikolaus Lauda
07 settembre 1975
Monza - Italia
Fu un domenica di 49 anni fa
Aveva 26 anni
(A cura di Antonino Fleres)
Ricerca Avanzata
Vinto mondiale di Formula 1
Niki Lauda vinse per la prima volta il titolo mondiale di formula 1 (correndo per la scuderia Ferrari). Vinse il titolo con una gara di anticipo (pur arrivando terzo) e dominando il campionato. Portò la vittoria alla scuderia di Maranello, dopo ben 11 anni, anche grazie alla sua Ferrari 312 T.
Approfondimenti in collaborazione con:
Scopri di più su: Niki Lauda campione mondiale F1