il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 5 giugno:

 
 

Giornata Mondiale

Il 05 giugno si celebra:

la Giornata Mondiale dell'Ambiente (W.E.D. - World Enviroment Day) istituita dall'O.N.U. il 5 giugno 1972 in occasione della Conferenza di Stoccolma (Svezia) sull'Ambiente Umano, per ricordare il programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP – United Nations Environment Programme)

Oggi Nacque: Federico Garcia Lorca

 & nome_1_db_1(i) &

195
Federico Garcia Lorca
05 giugno 1898
Fuente Vaqueros, Granada - Spagna
Fu un domenica di 122 anni fa

Scomparve il
19 agosto 1936
Viznar, Granada - Spagna
Fu un mercoledì di 84 anni fa
Aveva 38 anni

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.garcia-lorca.org/

 

Ricerca Avanzata

Poeta, autore
(Suo papà Federico Garcia Rodriguez, e sua mamma Vicenta Lorca). Da piccino non andava molto bene a scuola ma non per mancanza d'intelligenza, bensì per mancanza d'interesse, infatti, a 14 anni era un ottimo pianista dato che la musica (e l'arte in generale) lo affascinavano. Pur essendo timido, (anche a causa di alcuni problemi di salute) riusciva a coinvolgere gli amici nelle sue cose (come le definiva lui - ovvero i suoi giochi e le sue passioni), e, quando si trasferì a Granada iniziò a frequentare, insieme all'università (filosofia), anche il circolo culturale El Rinconcillo ove conobbe molte persone importanti (come Salvador Dalì, Luis Bunuel, Rafael Alberti ...). A 18 anni il suo primo lavoro letterario Mi pueblo. Si trasferì a Madrid ed iniziò a scrivere libri, poesie, canzoni, spettacoli teatrali ed a viaggiare molto. Impossibile elencare tutte le opere di Federico Garcia Lorca che a 30 anni era conteso tra New York, Cuba, Argentina ecc. per le sue famose conferenze. Fu assassinato a soli 38 anni, durante la guerra civile spagnola, dai franchisti (dato che, sempre nel 1936, fondò insieme ad Rafael Alberti l'Associazione degli intellettuali antifascisti) che lo catturarono a Granada e lo portarono a Viznar (precisamente davanti alla Fontana delle Lacrime) ove lo fucilarono senza nemmeno processarlo.

 
 

Oggi nella Storia - Fatti: Fondata Arma dei Carabinieri

 & nome_1_db_1(i) &

196
Fondata Arma dei Carabinieri
05 giugno 1814
Pinerolo, Torino - Italia
Fu un domenica di 206 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Fu Vittorio Emanuele I (di Savoia) che, tornato in Piemonte nel maggio 1814, dopo la caduta ufficiale dell'impero di Napoleone Bonaparte avvenuta il 3 aprile 1814, decise di fondare l'Arma dei Carabinieri ispirandosi alla Gendarmeria francese. (Il nome Carabiniere deriva dall'arma "carabina").
In quel periodo esistevano grandi problematiche di ordine pubblico a causa delle varie correnti politiche di ispirazione rivoluzionaria, e così, poco tempo dopo, la Segreteria di Guerra (paragaonabile all'attuale ministero della difesa) redasse i progetti e i regolamenti del neonato corpo della "Benemerita". In realtà, la data ufficiale della nascita del "Corpo dei Carabinieri Reali" è da attribuire al 13 luglio 1814 con la pubblicazione delle "Regie Patenti", documento in cui venivano minuziosamente descritte le varie regole e competenze della nuova Arma, che, tralaltro, fu dichiarata prima fra le varie Armi (seconda solo alle guardie del Corpo Reali). I militari arruolati nel neonato corpo Reale dovevano necessariamente essere persone oneste, leali, di ottima condotta e saggezza. Alla loro parola veniva data la stessa "forza" della parola di un testimone. Il corpo venne organizzato in 12 divisioni (una per provincia) per un totale di 27 ufficiali e 776 tra sottufficiali e truppa. Con una circolare del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri del 7 aprile 1921, la n. 204/41-1914, fu fissata la festa al 5 giugno di ogni anno (data di concessione della prima medaglia d'oro all'Arma medesima). Moltissimi i caduti nell'adempimento del loro dovere da quando l'arma fu fondata. Da Salvo D'Acquisto ai 12 dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, a Carlo Alberto Dalla Chiesa, ai 12 dell'attentato a Nasiriyah, solo per menzionarne alcuni.

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...