"Dragon - La storia di Bruce Lee" è un bel film principalmente biografico (ma anche, naturalmente, un po' drammatico ed un po' d'azione), girato nel 1992 ed uscito in Italia nel 1993, firmato dal regista Rob Cohen.
Il titolo originale della pellicola, tratta principalmente dal libro "Bruce Lee: The Man Only I Knew" di Linda Lee Cadwell ed anche dal libro "Bruce Lee: The Beginning" di Robert Clouse, è "Dragon: The Bruce Lee Story".
Il film (Dragon - La storia di Bruce Lee), come è facile intuire, tratta della vita di Bruce Lee. Ovviamente, essendo il film stato ispirato dai libri su citati ed essendo comunque un film e non un documentario, per forza di cose è un tantino romanzato. Difficile dire se molto romanzato o moltissimo. Sicuramente, almeno le "tappe" macro della vita di Bruce Lee, credo che rispecchino un alto tasso di veridicità.
Il cast: Jason Scott Lee, Lauren Holly, Robert Wagner, Michael Learned, Nancy Kwan, Kay-tong Lim, Ric Young, Luoyong Wang e, ovviamente molti altri.
Comunque sia, le due ore piene della durata della pellicano risultano piacevoli anche per i "non fans" di Bruce Lee.
Come capita in molti film "biografici" lo spettatore può godere di momenti allegri e momenti commoventi, momenti drammatici e momenti entusiasmanti. A mio avviso, ci sono anche dei piccoli momenti un po' cupi e di difficile lettura che forse avrebbero dovuto essere un tantino minimizzati.
Sicuramente, i fans di Bruce Lee si commuoveranno più di coloro che non hanno mai studiato, nemmeno approssimativamente, la vita del grande attore (artista marziale), ballerino, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e fondatore del "Jeet Kune Do" prematuramente scomparso il 20 luglio del 1973.