il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
Abbasso le tasse!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 19 marzo:

 
 

Oggi Nacque: Pino Daniele

 & nome_1_db_1(i) &

369
Pino Daniele
19 marzo 1955
Napoli - Italia
Fu un sabato di 64 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.pinodaniele.com/

 

Ricerca Avanzata

Cantante, autore, musicista
Iniziò la sua carriera giovanissimo, come chitarrista, per continuare poi scrivendo canzoni melodiche ma con ritmi blues. Il primo album fu nel 1977 Terra mia ma il primo successo arrivò nel 1980 con Nero a metà.
Da allora moltissimi furono i successi e i viaggi per le tournee in tutto il mondo dove realizzò importanti collaborazioni con molti artisti famosi.
Ricordiamo, inoltre, la collaborazione con Massimo Troisi, per cui scrisse, a partire dal 1988, le colonne sonore di alcuni suoi film.

 
 

Oggi Scomparve: Isaac Newton, Imperatore Alessandro Severo

 & nome_1_db_1(i) &

153
Isaac Newton
19 marzo 1727
Londra - Inghilterra
Fu un mercoledì di 292 anni fa
Aveva 84 anni

Nacque il
04 gennaio 1643
Woolsthorpe - Inghilterra
Fu un domenica di 376 anni fa

(A cura di: Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Matematico e fisico.
Visse i primi anni con la nonna, dato che nacque orfano di padre e sua madre, risposandosi, lo affidè alla di lei madre. Dopo i primi studi, si trasferì a Cambridge, dove conseguì la laurea, nel 1665. Nel frattempo iniziò i suoi personali esperimenti sulla gravitazione universale (e non solo) che lo porteranno poi ad ottenere risultati di grande valore scientifico. Nel 1669 divenne professore di matematica rimanendo in cattedra per 27 anni. Divenne in seguito deputato al parlamento di Londra ricoprendo alte cariche. Scrisse molti trattati scientifici, tra cui Philosophiae naturalis principia mathematica. Morì nel 1727 e fu sepolto all'abbazia di Westminster.

 & nome_1_db_1(i) &

584
Imperatore Alessandro Severo
Marco Aurelio Severo Alessandro
19 marzo 235
Mainz - Germania
Fu un giovedì di 1784 anni fa
Aveva 27 anni

Nacque il
01 ottobre 208
Tell Arqua - Libano
Fu un sabato di 1811 anni fa

(A cura di: Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Imperatore romano
Adottato dal cugino, l'Imperatore Elagabalo, insignito della carica di cesare a soli tredici anni, cominciò a governare dalla morte del suo predecessore insieme alla madre Giulia Mamea. Fu l'ultimo della dinastia dei Severi. Di difficile giudizio, il governo di Alessandro Severo durò tredici anni e fu criticato da alcuni storici come Erodiano. Influenzato dalla madre, si prodigò nel migliorare le condizioni di vita della popolazione; eliminò il lusso esagerato che regnava a corte, alleggerì le tasse, incoraggiò le arti, la letteratura e la scienza, istituì agenzie per il prestito di denaro ai cittadini. A luii è attribuita la fine del culto di Baal, divinità fenicia qualificata come capo degli dei; rimase tollerante nei confronti del cristianesimo. Si scoprì che fu un imperatore molto religioso e che ebbe l'intenzione di erigere un tempio per i cristiani, ma gli fu sconsigliato dai sacerdoti pagani. In quegli anni, i membri dell'impero ricercarono una precisa individualità religliosa. Con l'ascesa di imperatori militari, questa ricerca si concretizzò nel culto di Mitra, culto solare dal quale il cristianesimo prenderà spunto. Nel 227, Alessandro Severo dovette affrontare e reagire alla rivolta persiana sul confine orientale, provocando vari disguidi. Nonostante fosse stato decretato vincitore, lo storico Erodiano, che non nutrì mai simpatia per l'imperatore, mise in evidenza gravi errori strategici. Nel 235 fu necessaria una nuova campagna contro i germani, che determinò la fine dell'imperatore Alessandro Severo, al quale successe l'Imperatore Massimino il Trace, decisamente un uomo militare.

 
 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2019 all right reserved)

  Sopra...Sopra...
Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Mercato Letteratura Almanacco Articoli In giro Per
My Area Mercato Letteratura Almanacco Articoli / In giro per...