il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
Casa
My Area Ghimmi Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 10 febbraio:

Giornata Mondiale

Il 10 febbraio si celebra:

la Giornata Nazionale italiana del Ricordo per commemorare le vittime delle stragi delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata.

Oggi Scomparve: Montesquieu, Papa Pio XI, Giovanni Palatucci

 & nome_1_db_1(i) &

595
Montesquieu
Charles-Louis de Secondat, barone de La Brède e de Montesquieu
10 febbraio 1755
Parigi - Francia
Fu un lunedì di 270 anni fa
Aveva 66 anni

Nacque il
18 gennaio 1689
La Brède, Bordeaux - Francia
Fu un martedì di 336 anni fa

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Filosofo
Conseguiti gli studi in legge, nonostante le sue intenzioni non fossero di studiare il diritto ma di apprenderne lo spirito, nel 1714 diventò consigliere del parlamento di Bordeaux. Due anni dopo, seguentemente alla morte dello zio, ottenne l'incarico di Presidente del parlamento, sempre a Bordeaux. La sua vera vocazione non fu l'incarico politico, ma quella di esplorare il mondo e apprendere tutto ciò che poteva trarne. Nel 1715 si ammogliò con una calvinista, Jeanne de Lartigue, segno di una notevole apertura mentale (Montesquieiu era infatti cattolico). Ebbe vari interessi che toccarono anche il campo delle scienze. Viaggiò a lungo visitando l'Europa, dall'Inghilterra all'Italia, dalla Germania all'Ungheria, occupandosi delle scienze economiche, politiche, geografiche e dei costumi dei posti in cui soggiornò. Entrò a far parte dell'Accademia delle Scienze e delle Lettere. Si fermò per quasi un mese a Venezia, discutendo piacevolmente con l'abate Antonio Conti; le impressioni che gli suscitò la città sul mare non furono del tutto positive,infatti rimase deluso dallo stile di vita decadente della città che ormai non splendeva più. In Italia visitò anche Milano e Torino, definendo quest'ultima come una città di avari. Passò poi a Firenze, Roma e Napoli, l'unica città che lo affascinò veramente. Le sue pubblicazioni furono conosciute e studiate; tra le opere più famose ricordiamo le "Lettere persiane" e "Lo spirito delle leggi". Questa fu la sua più importante opera, dove prese forma il discorso della separazione dei poteri e il paragone con le altre forme di potere politico, come quella degli gli antichi romani. Discusse soprattutto sui principi dei tre governi: repubblica, monarchia e dispotismo. Le sue opere otterranno un importante ruolo nell'educazione e nei principi politici.

Approfondimenti in collaborazione con:
amazon marketplace
Scopri di più su: Montesquieu

 & nome_1_db_1(i) &

341
Papa Pio XI
Ambrogio Damiano Achille Ratti
10 febbraio 1939
Città del Vaticano
Fu un venerdì di 86 anni fa
Aveva 82 anni

Nacque il
31 maggio 1857
Desio, Milano - Italia
Fu un domenica di 168 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)
http://www.vatican.va/

 

Ricerca Avanzata

Papa della Chiesa Cattolica.
Venne nominato sacerdote nel 1879, e nel 1919 Nunzio Apostolico e Arcivescovo. Divenne Papa il 6 febbraio 1922, succedendo a Benedetto XV e subito cominciò a lavorare per togliere la Chiesa CAttolica dall'isolamento verso lo Stato Italiano che ragnava dal 20 settemtre 1870 (breccia di porta Pia), riuscendoci con la stesura dei Patti Lateranensi firmati l'11 febbraio 1929, e, sempre per salvaguardare i diritti della Chiesa di fronte al potere degli Stati, stese altri concordati con molti altri paesi. Lavorò molto anche per portare avanti le missioni in varie parti del mondo guadagnandosi l'appellativo di Papa delle missioni. Fu il primo Papa a parlare per radio inaugurando la nuovissima radio Vaticana il 12 febbraio 1931.

Speciale: tutti i Papi della Chiesa Cattolica

Approfondimenti in collaborazione con:
amazon marketplace
Scopri di più su: Papa Pio XI

 & nome_1_db_1(i) &

340
Giovanni Palatucci
10 febbraio 1945
Dachau - Germania
Fu un sabato di 80 anni fa
Aveva 36 anni

Nacque il
31 maggio 1909
Montella, Avellino - Italia
Fu un lunedì di 116 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Questore, Giusto tra le Nazioni
Dopo la laurea in giurisprudenza (Torino 1932), iniziò la carriera nella pubblica sicurezza fino a ricoprire il ruolo, nel 1937, di questore responsabile ufficio stranieri a Fiume. Qui si prodigò (insieme allo zio Giuseppe Maria Palatucci Vescoco di Campagna) per salvare la vita a molti profughi ebrei per tutti gli anni della guerra (iniziando, infine, anche una collaborazione clandestina con i partigiani italiani) e per questo fu arrestato, il 13 settempbre 1944, dalla polizia nazista (Gestapo). Fu condannato a morte, graziato e deportato nel campo di concentramento di Dachau ove morì di stenti il 10 febbraio 1945. Nel 1955 gli venne conferita una medaglia d'Oro alla memoria dalla Comunità Israelitica italiana. Nel 1990 gli venne conferita l'onoreficenza di Giusto tra le Nazioni dall'istituzione del Memoriale Ebraico dell'Olocausto. Nel 1995 gli venne conferita la Medaglia d'Oro al Merito Civile dal presidente della Repubblica italiana. Il 9 ottobre 2002 fu ultimato il processo di Beatificazione iniziato dal Vicariato di Roma nel 2000.

Approfondimenti in collaborazione con:
amazon marketplace
Scopri di più su: Giovanni Palatucci

_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2025 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Piedmont, Italy, Europe, Earth Planet, Orion Arm, Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Trattamento Dati

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmi Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Recensione Libri Recensione Film In giro Per Lezioni... Domini...
Sopra...Sopra...

 

per la madre antonino fleres copertina
Via Villa Cristina 23 Savonera Collegno