il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Almanacco del giorno 7 novembre:

 
 

Oggi Nacque: Edmund Leach

 & nome_1_db_1(i) &

610
Edmund Leach
Edmund Ronald Leach
07 novembre 1910
Sidmouth, Lancashire - Gran Bretagna
Fu un lunedì di 110 anni fa

Scomparve il
06 gennaio 1989
Cambridge, Cambridge - Gran Bretagna
Fu un venerdì di 31 anni fa
Aveva 79 anni

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Antropologo sociale
Ultimo di tre figli, studiò dal 1929 matematica e successivamente ingegneria all'Università di Cambridge. Cominciò a lavorare per una società commerciale che gli permise di viaggiare in Cina. Compì alcune ricerche amatoriali su una popolazione di un'isola vicino Taiwan. Tornato in Inghilterra, mostrò le sue ricerche amatoriali a Raymond Firth, che lo introdusse allo studio dell'antropologia sociale con @@Bronislaw Malinowski@@. Nel 1938 gli venne affidato il compito di studiare una popolazione dell'Iraq, ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale lo costrinse a tornare indietro. L'anno successivo si recò nella Birmania nord-orientale; l'idea era di condurre una ricerca normale. Leach venne chiamato a prestare servizio militare durante la guerra, cosa che non gli impedì di compiere le sue ricerche stabilendosi nell'altopiano Kachin per gli anni della guerra; osservò la cultura Kachin e gli stati Shan cinesi. Con i dati raccolti pubblicò il libro "Sistemi politici birmani" nel 1954. Claude Levi-Strauss citò il lavoro dell'antropologo come esempio di analisi strutturale. Leach incentrò il suo lavoro sullo studio dei sistemi politici gumsa-gumlao-shan, dove shan rappresenta l'aristocrazia, e sul sistema matrimoniale mayu-dama della popolazione Kachin. Tra i membri di questo popolo, una coppia era composta dall'uomo che era il figlio della sorella del padre della donna e dalla donna che era la figlia del fratello della madre dell'uomo. Il figlio maschio della coppia si sarebbe dunque sposato con la figlia del fratello della madre e la femmina con il figlio della sorella del padre. In questo modo, chi donava una moglie era mayu e chi la riceveva era dama e si veniva a creare una catena che metteva tutti sullo stesso piano, a parte gli shan che rappresentavano un livello sociale più alto. Questa monografia subì la disapprovazione degli antropologi sociali britannici che non ritennero il lavoro degno di un vero antropologo sociale; fu un'opera innovativa che stabilì nuovi canoni di ricerca. Leach morì, a causa di un tumore al cervello, nel 1989.

 

Oggi Scomparve: Tolstoj, Steve McQueen

 & nome_1_db_1(i) &

38
Tolstoj
Lev Nikolaevic Tolstoj
07 novembre 1910
Astapowo - Russia
Fu un lunedì di 110 anni fa
Aveva 82 anni

Nacque il
28 agosto 1828
Jasnaja Poljana, Tula - Russia
Fu un giovedì di 192 anni fa

(A cura di Riccardo Zucaro)

 

Ricerca Avanzata

Scrittore.
Tolstoj è considerato uno dei migliori scrittori della letteratura russa di tutti i tempi. Nacque in una famiglia nobile e, dopo aver conseguito il diploma, si iscrisse alla facoltà di lingue orientali dell'Università di Kazan, lasciandola successivamente per la facoltà di legge, ma non completò gli studi. La vita universitaria di Tolstoj viene raccolta nel suo Diario, dove racconta delle sue compagnie poco affidabili e delle sue crisi spirituali. Prestò servizio militare nel Caucaso dove cominciarono ad aprirsi i suoi orizzonti e scrisse "I racconti di Sebastopoli" in cui già compaiono caratteristiche delle sue migliori opere. Dopo essersi dedicato per alcuni anni all'attività letteraria, cominciò a viaggiare all'estero e aprì una scuola per i figli dei contadini. Nel 1862 si sposò con Sofia Andreevna Bers. Nel 1865 pubblicò la prima parte di "Guerra e pace", portato a termine quattro anni dopo, con il quale rivisita la propria vita, i propri ideali. Il suo secondo grande successo fu "Anna Karenina", del 1873. Pubblicò molti scritti sulle sue nuove teorie filosofiche e sul suo credo religiose. Sul piano umano e sociale, Tolstoj condannò la proprietà privata avvicinandosi ai moti rivoluzionari russi. Scrivendo condanne all'arte, egli rinnegò tutte le sue opere precedenti. Entrato in crisi, si ridusse a scappare, ma questa fuga finì tragicamente con la morte dello scrittore nella stazione di Astapowo.

 & nome_1_db_1(i) &

379
Steve McQueen
Terence Steven McQueen
07 novembre 1980
Juarez, Messico - Stati Uniti d'America
Fu un venerdì di 40 anni fa
Aveva 50 anni

Nacque il
24 marzo 1930
Beech Grove, Indiana - Stati Uniti d'America
Fu un lunedì di 90 anni fa

(A cura di Antonino Fleres)

 

Ricerca Avanzata

Attore.
Ebbe un'nfanzia difficile, dato che suo padre abbandonò la famiglia quando lui era ancora in fasce e così sua madre lo affidò ad uno zio per 9 anni. Tornò poi a vivere con la mamma ed il patrigno, ma, a 13 anni finì in riformatorio e lì rimase per 18 mesi, poi si arruolò nei Marines e, finita la ferma di 3 anni, a soli 17 anni, si trasferì a New York per frequentare una scuola di recitazione finché, nel 1955 entrò all'Actor Studio ed iniziò a lavorare con piccole particine nel cinema ed in TV. Fu proprio grazie alla serie televisiva 'Wanted: Dead Or Alive', che Steve McQueen conobbe il primo successo, grazie al quale potè tornare in grande stile nel mondo del cinema, debuttando con 'Lassù qualcuno mi ama' di Robert Wise del 1956 con Paul Newman e Anna Maria Pierangeli. Fu però consacrato al grande successo grazie al film 'I magnifici sette' del 1960. Tra i tanti successi del grande schermo ricordiamo i film 'Quelli della San Pablo' del 1966, 'Boon, il saccheggiatore' del 1969, 'Papillon' del 1973. Ricordiamo la sua passione per le corse in auto (ed in moto) che lo portarono a girare, in alcuni film, diverse scene senza controfigura come per es. nel film '24 ore di Le Mans' del 1971. Ultima sua apparizione nel 1980, nel film 'Il cacciatore di taglie' di Buzz Kulik. Scomparve a causa di un male incurabile.

 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2020 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...