il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Notte!
Casa
My Area Ghimmi Contatti Login Menù

Alessandro Gnani
Il mare di Wuh
Recensione scritta il: 25/03/2023
Ultima modifica del: 21/07/2023

Il mare di Wuh di Alessandro Gnani

Un romanzo originale anche nella struttura e, per molti versi, coinvolgente, specie dopo il primo sesto, quando la trama si fa più interessante e dinamica.
Alessandro Gnani ci raccontata una realtà – quella di Hayal – tanto perfetta quanto improbabile data la pressoché totale assenza di delinquenza, allorché la "bassa marea" non rivelerà alcuni vizi umani che, fino ad allora, il mare – il mare di Wuh, appunto – aveva tenuto nascosti.
La vita di Hayal, fintamente perfetta, non per forza finta o impossibile, "obbliga" piacevolmente il lettore a fare continui paragoni con la vita "vera", seppur soggettiva, del nostro tempo; stuzzicando così la fantasia e la riflessione di chi legge.
Difficile abbinare al Romanzo un genere; ci sono situazioni erotiche (anche spinte), situazioni un tantino violente, situazioni di fanta-politica, situazioni grottesche, situazioni commoventi; il tutto condito con un po' di socio-filosofia, un po' di ironia, un po' di diritto civile e penale.
C’è anche un po' di "mestiere" che però (mio parere personale), seppur in rare occasioni, rende il racconto un tantino rallentato.
L’autore Alessandro Gnani "dialoga" con il lettore prendendo spunto da molte tematiche attuali anche scottanti come sono per esempio l’eutanasia, le ragioni della sinistra, quelle della destra, l’elezione della magistratura da parte del popolo… ed altro.
Nel complesso un Romanzo interessante e curato che può essere letto e gustato a doppio senso: quello del piacere della lettura e quello del piacere della riflessione.

Inserisci il tuo Commento (Solo per Utenti Registrati - Premi il bottone "Login" dal Menù di navigazione ed inserisci le tue credenziali oppure i dati necessari alla Registrazione)

Testo Commento (max 2.500 caratteri):

I Commenti dei Lettori

Non ci sono Commenti...


Torna al Menù recensioni

 

 

I Video di  Antonino Fleres

 

Per qualsiasi info scrivi a: info @ ilnino . it

Oppure vai alla pagina dei Contatti

 

 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2024 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Piedmont, Italy, Europe, Earth Planet, Orion Arm, Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Trattamento Dati

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmi Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Recensione Libri Recensione Film In giro Per Lezioni... Domini...
Sopra...Sopra...

 

per la madre antonino fleres copertina
Via Villa Cristina 23 Savonera Collegno