Pier Luigi Gallucci, psicologo e psicoterapeuta di rinomata esperienza e capacità, nonché grande professionista ed ottimo divulgatore, ha scritto questo prezioso manuale pensando a tutti. Questa lettura, infatti, può essere molto utile non solo ai parenti e/o agli amici e conoscenti di ragazze e ragazzi “diversamente eterosessuali” o "non solo eterosessuali” ma anche a tutti coloro che vogliano capire come la sessualità abbia, per sua spontaneità, una profondità di sfumature infinita.
Un po’ come la personalità di ognuno di noi, in fin dei conti, esattamente come le infinite sfumature della luce riflessa.
Il libro "Come l’aria in un abbraccio" è scritto in modo chiaro e diretto, comprende sia testimonianze di ragazzi non o non solo eterosessuali nel senso classico del termine che di alcuni loro genitori – in questo contesto è nata una collaborazione con AGEDO (Associazioni GEnitori Di Omosessuali) di Torino –.
Pier Luigi Gallucci arricchisce ulteriormente il manuale con alcuni capitoli tecnico scientifici che servono per capire meglio e bene ciò che per alcune persone potrebbe rappresentare il buio dell'ignoto e, di conseguenza, potrebbe indurre sentimenti di sospetto e/o paura verso un mondo sconosciuto seppur naturale ed innato.
Secondo me vale la pena leggere questo saggio anche se non hai figli (tuoi o di amici o di parenti) LGBTQ+ perché l'autore Pier Luigi Gallucci ci fa capire che non esiste, nel mondo animale (homo sapiens sapiens compreso), un elemento uguale all'altro e questo, com’è facile intuire, vale anche per la sfera delle emozioni, dell'affetto, dell'amore, del sesso, del senso di appartenenza al genere e tanto altro.
Consigliatissimo.