"Prima che tu venga al mondo" è un libro molto carino di Massimo Gramellini. Il libro è uscito nel 2019, 165 pagine, ed è stato scritto dall'autore per raccontare il periodo antecedente la nascita del suo primo figlio, Tommaso, nato appunto il 19 febbraio 2019.
Difatti i capitoli sono nove come i mesi della gestazione.
Il libro è una sorta di raccolta di pensieri che Massimo Gramellini, pur indirizzandoli a se stesso ed al figlio, vuole condividere con i suoi affezionati lettori.
Riflessioni e meditazioni che rappresentano le speranze e le paure oggettive e soggettive di un uomo quasi "anziano" (Massimo Gramellini è nato il 2 ottobre 1960) che sta per avere il suo primo figlio.
Certamente, a prescindere dalla trama, Massimo Gramellini scrive molto bene ed è perciò un piacere leggerlo.
Ovviamente, a mio parere, scorrendo queste pagine non si può non notare una buona dose di "mestiere" per cui non mancano le riflessioni "profonde", le citazioni "intense", gli aneddoti "appassionati" e, per finire, alcuni pezzi "leggeri" e/o "divertenti".
Il tutto è legato e condito in modo semplice e chiaro per cui, come già detto, la lettura risulta agevole ed interessante.
La mia valutazione quindi è senz'altro positiva.