"La ragazza di Stillwater" ("Stillwater" è il titolo originale) è un bel film statunitense, della durata di poco più di due ore ed uscito nelle sale nel 2021 per la regia di Tom McCarthy.
Il genere può essere classificato, a mio vedere, come un drammatico sociale con un po' di poliziesco e relativa suspense ed anche un bel colpo di scena finale (anch'esso abbastanza drammatico).
Il Cast: Matt Damon, Camille Cottin, Abigail Breslin, Lilou Siavaud, Deanna Dunagan, William Nadylam, Idir Azougli, Anne Le Ny, Moussa Maaskri, Eric Starkey.
Il film pare sia stato in parte ispirato ad una storia vera e cioè all’omicidio della studentessa Meredith Kercher, uccisa con 47 coltellate il primo novembre del 2007 a Perugia, dove si trovata per un progetto Erasmus.
Devo dire che, leggendo un po' di interviste qua e là, sia il regista Tom McCarthy che la stessa Amanda Knox hanno, ognuno a proprio modo, hanno preso le distanze dalla tesi per cui questo film (La ragazza di Stillwater) sia la trasposizione cinematografica di quel brutto accadimento di cronaca nera.
Personalmente penso che, a parte il contesto in cui una ragazza studentessa americana si trovi accusata, condannata ed incarcerata in una prigione europea perché giudicata colpevole in merito all'omicidio della compagna di stanza con la quale divideva affitto e studio ed anche un po' la modalità dell'omicidio, non vedo altre grandi analogie con l'omicidio della povera studentessa Meredith Kercher.
Ma bando alle ciance.
La trama e la storia vengono descritte bene, sia nella drammaticità dei vari contesti, sia nella veridicità delle varie sequenze anche se, in almeno un paio d'occasione sembra quasi che qualche "idiozia di percorso" venga commessa più per esigenze di copione che per via del carattere indomito del protagonista Matt Damon.
La pellicola tuttavia è altamente godibile, non ricordo "momenti noiosi", Matt Damon e tutti gli altri attori principali recitano (come sempre) più che "benissimo".
Non mancano occasioni che inducono alla riflessione essendo questo un argomento molto attuale e molto doloroso per molte famiglie al di qua e al di là dell'oceano.
Il mio giudizio è positivo e sopra la media.
Buona visione!