"Spaghetti all'assassina" è un romanzo giallo poliziesco molto carino, edito nel 2020 e scritto da Gabriella Genisi.
Il genere è quello della serie TV, nel senso che in certi momenti sembra di leggere lo storyboard del telefilm ma non per questo la lettura risulta meno accattivante e/o divertente.
La storia è ben studiata, lineare, originale e positivamente semplice. A mio avviso la trama non presenta "pecche" e, cosa molto importante, fino alla fine del romanzo non si capisce chi sia il vero esecutore materiale del crimine di cui tratta il libro.
Come dicevo prima, essendo questo romanzo (Spaghetti all'assassina) uno dei tanti romanzi di Gabriella Genisi che sono stati prima pensati e poi trasdotti in chiave "Serie TV" – per la precisione la Serie TV di cui parlo è: "Le indagini di Lolita Lobosco" in onda su Rai1 (a partire dal 2021) con Luisa Ranieri – la lettura, a volte (e sempre secondo il mio parere) diventa un po' lentina, come se, per rimanere sul canone della Serie TV, occorresse focalizzare il dialogo anche su questioni estranee alla storia in se, giusto per soddisfare il desiderio dello spettatore un po' pettegolo e non quello del lettore.
Mi riferisco in particolare ad alcuni dialoghi che pare abbiano più a che fare con le necessità del chiacchiericcio piuttosto che con quelle delle indagini in sé.
Comunque sia, il romanzo merita d'essere letto ed il mio giudizio è positivo.
Buona lettura!