"Il marchese del Grillo" è un bel film ambientato nella Roma cosiddetta "papalina", quella degli inizi del secolo diciannovesimo, di produzione italo francese, uscito nelle sale italiane nel 1981 e diretto dal regista Mario Monicelli.
Il film "Il marchese del Grillo", nella versione integrale dura quasi due ore e venti minuti (nella versione ridotta poco meno).
Il genere della pellicola può essere collocato nello stipetto della commedia (commedia a tratti anche un po' "sconcia" quindi non indicata agli spettatori di tenera età) ma il tutto è interamente farcito da elementi di storicità e, seppur molto romanzati anche biografici in quanto la nobile famiglia Del Grillo è veramente esistita (seppur vi siano dubbi sulla vera biografia del marchese Onofrio Del Grillo così come dipinta in questo film: è possibile che le gesta dell'edonista ed impudico marchese narrate in questo lungometraggio siano attribuibili a vari personaggi della famiglia e, soprattutto che siano state colorate dalla fantasia dovuta al tramandare dei racconti nel corso degli anni).
Il marchese Onofrio del Grillo, nel film "Il marchese del Grillo" di Mario Monicelli è magistralmente interpretato da Alberto Sordi.
Il cast al completo: Alberto Sordi, Paolo Stoppa, Caroline Berg, Riccardo Billi, Flavio Bucci, Camillo Milli, Cochi Ponzoni, Marc Porel, Pietro Tordi, Leopoldo Trieste, Giorgio Gobbi, Marina Confalone.
Inutile dire che guardando questa pellicola le ore trascorrono sì piacevolmente ma, ahimè, anche in fretta. La storia è lineare, ben studiata e non presenta pecche. Non mancano scene e scenette molto divertenti ma nemmeno quelle nelle quali ci si piò soffermare a riflettere su vari temi sociali ancor oggi di grande attualità (come per esempio la giustizia, la corruzione, le diseguaglianze sociali che spesso impongono forme più o meno celate di sottomissione dei più deboli, eccetera).
Per apprezzare appieno il film "Il marchese del Grillo" di Mario Monicelli è consigliabile conoscere un minimo la storia dell'Italia di fine Settecento ed inizi Ottocento, quando l'Italia di "oggi" non esisteva ancora e nei progetti di Napoleone Bonaparte vi era l'annessione dell'Italia di nel suo galoppante Impero francese.
Il mio quindi è un giudizio più che positivo e non posso che consigliare vivamente la visione di questo film a tutti.
Buon divertimento e buona riflessione!