"Una vita quasi perfetta" (Life or Something Like It) è un film statunitense del genere commedia sentimentale (ed anche un po' fiaba) del 2002, diretto da Stephen Herek ed interpretato principalmente da Angelina Jolie.
Per l'argomento trattato, il film deve essere guardato con un occhio appropriato e cioè un occhio che vuole immergersi in una fiaba metropolitana un po' triste, un po' allegra, con un sottofondo "fantasy" ed un lieto fine.
Inserisco questo film anche nel genere fantasy o fiaba soprattutto per via della presenza di un personaggio molto lontano dalla realtà che di "professione" fa il "profeta" e le azzecca tutte...
Come in tutte le fiabe, anche per questo film (Una vita quasi perfetta) esiste una morale e, come spesso capita per le commedie metropolitane un po' fiabesche la morale è da ricercarsi tra l'eterno dilemma che da sempre mette in crisi l'intero universo del genere umano: Vita privata o carriera? Felicità dell'anima o del conto corrente?
In definitiva un film carino che si salva soprattutto per l'ottima performance degli attori a cominciare proprio da Angelina Jolie.
Sicuramente ai giovani e giovanissimi potrebbe piacere più di quanto è piaciuto a me (che tanto giovane non sono più)
Cast: Angelina Jolie, Edward Burns, Tony Shalhoub, Christian Kane, James Gammon, Melissa Errico, Stockard Channing, Suleka Mathew