"The Foreigner" è un film molto bello, girato nel 2016 ed uscito nelle sale italiane nel 2017, diretto dal regista Martin Campbell.
La pellicola ha due protagonisti d'eccezione e cioè Jackie Chan e Pierce Brosnan ed è stata ispirata dal romanzo pubblicato nel 1992 "The Chinaman" di Stephen Leather.
Il genere è un drammatico d'azione sapientemente condito con un pochino di fantapolitica (che poi, secondo alcuni, tanto "fanta" potrebbe anche non essere).
Contrariamente a quanto siamo abituati noi "fans" di Jackie Chan, l'azione che caratterizza questa pellicola non è rappresentata dal magico mondo delle arti marziali orientali, tuttavia io sono rimasto incollato alla poltrona per tutta la durata del film (quasi due ore) senza annoiarmi nemmeno un secondo, anzi.
D'altronde, non è un segreto che sia Jackie Chan che Pierce Brosnan siano due attori di indubbia capacità, competenza e bravura.
Il resto del cast di attori non è da meno, e, ovviamente, la storia priva di pecche, la sceneggiatura e gli effetti speciali talvolta spettacolari hanno anch'essi giocato un ruolo di primo piano.
In definitiva consiglio senza dubbio la visione di questo film a tutti coloro che abbiano almeno sedici anni, non dimeno consiglio (a chi non avesse mai sentito parlare di IRA – Irish Republican Army – Esercito Repubblicano Irlandese e di Conflitto nordirlandese degli ultimi decenni di fine secolo) di studiare un minimo quel fenomeno ed il contesto socio politico durante il quale hanno visto la luce le violente brutture dovute agli scontri tra le opposte fazioni.
Il mio giudizio per questo film (The Foreigner) è senz'altro sopra la media.