il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
Casa
My Area Ghimmi Contatti Login Menù

Antonio Scurati
Il tempo migliore della nostra vita
Recensione scritta il: 07/06/2023
Ultima modifica del: 07/06/2023

Il tempo migliore della nostra vita di Antonio Scurati

"Il tempo migliore della nostra vita" è un romanzo storico che parla principalmente di Leone Ginzburg e del suo carattere (qui l'autore Antonio Scurati mette in luce sia gli aspetti "forti" che quelli "deboli").
Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 2015 da Bompiani e presenta, oltre all'aspetto narrativo relativo alla vita di Leone Ginzburg e Natalia Ginzburg, anche un aspetto pseudo autobiografico, nel senso che tra i capitoli dedicati a Leone Ginzburg, ne troviamo altri che parlano dei nonni, dei genitori e degli zii dell'autore Antonio Scurati.
Egli stesso (l'autore Antonio Scurati) spiega come questo libro abbia preso forma e come sia nata in lui l'esigenza di raccontare quel periodo buio della storia italiana inserendo nel cast dei personaggi, oltre a quelli famosi ed elevati ad un certo livello dal punto di vista storico, anche i suoi genitori, i suoi nonni, i suoi zii ed egli stesso, ovvero gli Scurati ed i Ferrieri.
La lettura è piacevolissima in quanto Antonio Scurati scrive benissimo. Il saggio storico viene giustamente definito romanzo perché i personaggi e le vicende vengono raccontati senza tralasciare l'aspetto emotivo, talvolta romantico e soprattutto drammatico dei protagonisti che generalmente non viene trattato nei "freddi" libri di storia.
Raccomando, tuttavia, al lettore che volesse cimentarsi nella coinvolgente esperienza della scoperta di questo libro (Il tempo migliore della nostra vita), nel caso non lo avesse ancora fatto, di documentarsi un minimo sulla realtà politico sociale che imperversava durante il cosiddetto ventennio fascista e di come, dalla fine degli anni Trenta in poi, le "leggi razziali" abbiano sconvolto e spesso distrutto la vita a molti cittadini italiani di origine ebrea e di come, dal 1940 in poi, l'entrata in guerra abbia sconvolto e spesso distrutto le vite di molti cittadini italiani in generale.
Consiglio la lettura a tutti (meglio se over quattordici), il mio giudizio è senz'altro più che positivo.

Inserisci il tuo Commento (Solo per Utenti Registrati - Premi il bottone "Login" dal Menù di navigazione ed inserisci le tue credenziali oppure i dati necessari alla Registrazione)

Testo Commento (max 2.500 caratteri):

I Commenti dei Lettori

Non ci sono Commenti...


Torna al Menù recensioni

 

 

I Video di  Antonino Fleres

 

Per qualsiasi info scrivi a: info @ ilnino . it

Oppure vai alla pagina dei Contatti

 

 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2024 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Piedmont, Italy, Europe, Earth Planet, Orion Arm, Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Trattamento Dati

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmi Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Recensione Libri Recensione Film In giro Per Lezioni... Domini...
Sopra...Sopra...

 

per la madre antonino fleres copertina
Via Villa Cristina 23 Savonera Collegno