"In fondo al cuore", titolo originale "The Deep End of the Ocean" è un bel film statunitense, drammatico sociale, uscito nel 1998 e diretto da Ulu Grosbard.
La durata del film è di circa un'ora e tre quarti abbondanti e gli attori principali sono Michelle Pfeiffer e Whoopi Goldberg.
Ecco il cast al completo: Michelle Pfeiffer, Treat Williams, Ryan Merriman, Jonathan Jackson, Whoopi Goldberg, John Kapelos, Rose Gregorio.
Inutile menzionare l'ottima interpretazione di tutto il cast ad iniziare dalla inimitabile Michelle Pfeiffer.
Devo dire che la trama drammatica (seppur a lieto fine) del film, che non è tratta da alcuna storia vera, rispecchia una realtà molto verosimile: come dire che, in molti casi, la realtà supera la fantasia.
Il film (In fondo al cuore), a mio parere, in alcune occasioni risulta un po' lentino ed in altre sembra che la drammaticità del contesto non sia supportata adeguatamente dal comportamento (non dalla performance artistica) dei protagonisti.
Tuttavia, ogni piccola pecca (che magari vedo solo io) viene abbondantemente ricucita dalle varie scene un pochino "strappalacrime".
Rimane comunque una pellicola intelligente che tratta un tema sociale di tutto rispetto e, alla fine, il prodotto risulta molto gradevole.
Pur non raccontando la trama posso dire che si tratta di rapimento di figli infanti e, almeno in questo caso, di ritrovamento degli stessi in età adulta: con tutta una serie di problematiche che, come tentacoli (e come facilmente si può comprendere), tendono a soffocare la vita dei protagonisti.
La mia valutazione rimane più che positiva, occorre solo che lo spettatore predisponga l'animo nella giusta direzione in modo che la visione non abbia a rispecchiare un lato eccessivamente triste.
A mio parere, la visione del film "In fondo al cuore" non è indicata ad un pubblico eccessivamente giovane se non adeguatamente supportato da una o più persone adulte e preparate.