Léon è un film molto bello del 1994 diretto da Luc Besson ed interpretato principalmente da Jean Reno, Natalie Portman, Gary Oldman e Danny Aiello.
La versione integrale del film dura poco più di due ore. Due ore che, per ciò che mi riguarda, letteralmente "volano" ogni volta che mi capita di godermi questa pellicola.
Il genere, a mio modo di vedere, è sicuramente l'azione ed un po' anche il "fumetto" ma, come spesso capita, vi sono diversi aspetti del film (Léon) – tutti sapientemente correlati ed intrecciati nel contesto della trama – che raccontano sia il lato drammatico che quello leggero e sentimentale dei protagonisti e della storia nella quale sono immersi.
I protagonisti (Léon e Mathilda), infatti, hanno carattere e carisma da vendere pur rimanendo, nel loro profondo, due persone sole, fragili, ingenue e, soprattutto, molto segnate dai loro rispettivi tragici trascorsi.
Non mancano quindi i momenti di commozione che, insieme a quelli diversi – non per intensità – dovuti alle tante scene dinamiche d'azione, garantiscono una visione all'insegna della soddisfazione più totale.
Il mio giudizio è sicuramente positivo e la valutazione sopra la media.